Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "JulianDelVecchio"
Differenze tra le versioni 38 e 69 (in 31 versioni)
Versione 38 del 06/11/2010 23.12.43
Dimensione: 4243
Commento:
Versione 69 del 14/03/2011 12.54.24
Dimensione: 3651
Autore: localhost
Commento: converted to 1.6 markup
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 3: Linea 3:

<<Indice>>

Linea 5: Linea 9:
Julian Del Vecchio, Sistemista Linux Debian GNU/Linux & Ubuntu GNU/Linux & Amministratore [http://www.linuxlab.it/ LinuxLAB.it Information Technology Solutions]. Asset Mananger del Progetto [http://www.itislinux.it/ Itis Linux] insieme ai 2 principali sviluppatori dello stesso, Andrea Lazzarotto e Stefano Signori. Julian Del Vecchio, Sistemista Linux Debian & Ubuntu, Amministratore [[http://www.linuxlab.it/|LinuxLAB.it Information Technology Solutions]]. Asset Manager e coordinatore del Progetto [[http://www.itislinux.it/|Itis Linux]], sistema operativo gratuito per l'usabilità nelle Scuole Superiori Italiane.

 * [[http://juliandelvecchio.wordpress.com/|Il mio blog]]
 * Email personale: delvecchio.julian[AT]gmail.com
 * Contatto msn: juliandelvecchio[AT]hotmail.it
Linea 9: Linea 17:
A differenza di altri sistemi operativi della famiglia GNU/Linux è un sistema in continua evoluzione, flessibile ed utilizzabile anche da chi è fresco del mondo Open Source ed inoltre attorno a se ha una comunità ben folta pronta a supportare il sistema stesso. Se volete scaricare la iso potete andare su uno dei mirror creati da me su [http://ubuntu-releases.itislinux.com/ Ubuntu-Releases] e scaricare la iso della versione che ritenete più appropriata per i vostri usi. A differenza di altri sistemi operativi della famiglia GNU/Linux è un sistema in continua evoluzione, flessibile ed utilizzabile anche da chi è fresco del mondo Open Source ed inoltre attorno a se ha una comunità ben folta pronta a supportare il sistema stesso. Ubuntu GNU/Linux ha anche al suo interno tutti i moduli '''KVM Kernel Virtual Machine''' già abilitati, questo significa che sono nativi e perciò comporta una virtualizzazione ai massimi livelli con l'uso di poche risorse. Usato non solo come sistema desktop ultimamente vede rafforzato anche il consolidamento server con prestazioni non inferiori ad altri sistemi linux server. Se volete scaricare la iso potete andare su uno dei mirror creati da me su [[http://ubuntu-releases.itislinux.com/|Ubuntu-Releases]] e scaricare la iso della versione che ritenete più appropriata per i vostri usi.
Linea 11: Linea 19:
== L'importanza di avere mirror Ubuntu in Italia == === Mirror Ubuntu LinuxLAB.it ===
Linea 13: Linea 21:
L'Italia sta sviluppando solo ora le sue linee a banda larga, purtroppo ancora non estese su tutto il territorio nazionale, ragion per cui risulta importante ancor di più sviluppare una serie di mirror nazionali indipendentemente dalla banda esistente da inserire in una mappa ben chiara per dar la possibilità a chiunque di poter utilizzare tutti i repository Ubuntu, ufficiali e non per far prendere più piede e far più radicare questo sistema operativo e tutti i suoi derivati.
Inoltre possedere quanti più mirror dislocati sul territorio significa anche offrire alle aziende di IT & ICT che sviluppano soluzioni basate su Ubuntu, siano esse sistemistiche, web based, ecc., una maggiore sicurezza di aggiornamenti di sistema.

=== Mirror Ubuntu creati da LinuxLAB.it ===

Attualmente sono stati creati 2 mirror server denominati: '''ASPIDE''' e '''MAMBA''' (questi sono i nomi dei servizi) per distinguere il primo di proprietà di [http://www.aruba.it/ Aruba Spa] dal secondo di proprietà di [http://www.openhousing.com/ Open Housing] marchio di [http://www.webservicesrl.com/ Web Service Internet Solutions Srl] entrambi con le stesse caratteristiche tecniche, stesse configurazioni ed impostazioni nonchè orari di aggiornamento e url ad altri servizi sugli stessi.
Attualmente sono stati creati 2 mirror server denominati: '''ASPIDE''' e '''MAMBA''' (questi sono i nomi dei servizi) per distinguere il primo di proprietà di [[http://www.aruba.it/|Aruba Spa]] dal secondo di proprietà di [[http://www.openhousing.com/|Open Housing]] marchio di [[http://www.webservicesrl.com/|Web Service Internet Solutions Srl]] entrambi con le stesse caratteristiche tecniche, stesse configurazioni ed impostazioni nonchè orari di aggiornamento e url ad altri servizi sugli stessi.
Linea 22: Linea 25:
=== Segnalatemi il vostro mirror ===

Se possedete un mirror server Ubuntu segnalatemi il tutto inviandomi una mail. E' importante avere informazioni statistiche e che possono essere usate anche per fini strategici e di concentrazione marketing (dove è più sviluppata la base per un servizio è possibile promuovere di più quel servizio).

=== Volete creare il vostro mirror? ===

Se volete creare il vostro mirror ma siete ancora alle prime armi potete contattarmi con una mail per chiedermi consigli vari.
Linea 31: Linea 26:

 * Debian GNU/Linux 32bit server ed. on Mirror Servers
 * Ubuntu GNU/Linux 9.10 Karmic Koala desktop ed. on '''CPI Progetti Spa''' office desktop (previous experience)
 * Ubuntu GNU/Linux 9.10 Karmic Koala desktop ed. on '''ArgusIT Srl''' office desktop (previous experience)
 * Debian GNU/Linux 5.0.6 Lenny 32bit server ed. on Mirror Servers
Linea 35: Linea 31:
 * Ubuntu GNU/Linux 8.04 Intrepid Hardy Heron server ed. on '''LinuxLAB.it Information Technology Solutions''' office servers
 * Debian GNU/Linux 32bit server ed. on '''LinuxLAB.it Information Technology Solutions''' office servers
 * Ubuntu GNU/Linux 8.04 LTS Hardy Heron 32bit server ed. on '''LinuxLAB.it Information Technology Solutions''' office servers
 * Debian GNU/Linux 5.0 Lenny 32bit server ed. on '''LinuxLAB.it Information Technology Solutions''' office servers
Linea 39: Linea 35:
Email: [[MailTo(delvecchio.julian AT SPAMFREE gmail DOT com)]]
Linea 41: Linea 36:
...

Chi sono

Julian Del Vecchio, Sistemista Linux Debian & Ubuntu, Amministratore LinuxLAB.it Information Technology Solutions. Asset Manager e coordinatore del Progetto Itis Linux, sistema operativo gratuito per l'usabilità nelle Scuole Superiori Italiane.

  • Il mio blog

  • Email personale: delvecchio.julian[AT]gmail.com
  • Contatto msn: juliandelvecchio[AT]hotmail.it

Perchè consiglio Ubuntu

A differenza di altri sistemi operativi della famiglia GNU/Linux è un sistema in continua evoluzione, flessibile ed utilizzabile anche da chi è fresco del mondo Open Source ed inoltre attorno a se ha una comunità ben folta pronta a supportare il sistema stesso. Ubuntu GNU/Linux ha anche al suo interno tutti i moduli KVM Kernel Virtual Machine già abilitati, questo significa che sono nativi e perciò comporta una virtualizzazione ai massimi livelli con l'uso di poche risorse. Usato non solo come sistema desktop ultimamente vede rafforzato anche il consolidamento server con prestazioni non inferiori ad altri sistemi linux server. Se volete scaricare la iso potete andare su uno dei mirror creati da me su Ubuntu-Releases e scaricare la iso della versione che ritenete più appropriata per i vostri usi.

Mirror Ubuntu LinuxLAB.it

Attualmente sono stati creati 2 mirror server denominati: ASPIDE e MAMBA (questi sono i nomi dei servizi) per distinguere il primo di proprietà di Aruba Spa dal secondo di proprietà di Open Housing marchio di Web Service Internet Solutions Srl entrambi con le stesse caratteristiche tecniche, stesse configurazioni ed impostazioni nonchè orari di aggiornamento e url ad altri servizi sugli stessi. Se volete utilizzarli come mirror principali all'interno della vostra Ubuntu in fase di prima installazione sistema selezionate dal menu dei mirror la prima voce in cima alla lista cioè quella di "impostazioni manuali" ed inserite a scelta uno dei 2 IP: 84.233.242.93 (Roma) oppure 95.110.204.80 (Arezzo) e nella schermata successiva non confermate /ubuntu ma invece modificate la stringa aggiungendo prima /mirror/ ottenendo cosi /mirror/ubuntu e saranno già utilizzati anche per la prima installazione anche se effettuata da cd di installazione da rete. Se invece volete utilizzarli ad installazione già avvenuta potete modificare le righe (anche disattivandole con #) del file presente in /etc/apt/source.lst in modo che vengano prelevati i pacchetti da uno di questi al posto di quello ufficiale it.archive.ubuntu.com, valido anch'esso e ben stabile di Mirror GARR & Consorzio CILEA.

Sistemi Operativi Utilizzati

  • Ubuntu GNU/Linux 9.10 Karmic Koala desktop ed. on CPI Progetti Spa office desktop (previous experience)

  • Ubuntu GNU/Linux 9.10 Karmic Koala desktop ed. on ArgusIT Srl office desktop (previous experience)

  • Debian GNU/Linux 5.0.6 Lenny 32bit server ed. on Mirror Servers
  • Ubuntu GNU/Linux 10.04 LTS Lucid Lynx desktop ed. on HP Desktop
  • Ubuntu GNU/Linux 10.04 LTS Lucid Lynx desktop ed. on Compaq Notebook
  • Ubuntu GNU/Linux 8.04 LTS Hardy Heron 32bit server ed. on LinuxLAB.it Information Technology Solutions office servers

  • Debian GNU/Linux 5.0 Lenny 32bit server ed. on LinuxLAB.it Information Technology Solutions office servers


CategoryHomepage