Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Chi sono

Julian Del Vecchio, Sistemista Linux Debian & Ubuntu, Amministratore LinuxLAB.it Information Technology Solutions. Asset Manager e coordinatore del Progetto Itis Linux, sistema operativo gratuito per l'usabilità nelle Scuole Superiori Italiane.

  • Il mio blog

  • Email personale: delvecchio.julian[AT]gmail.com
  • Contatto msn: juliandelvecchio[AT]hotmail.it

Perchè consiglio Ubuntu

A differenza di altri sistemi operativi della famiglia GNU/Linux è un sistema in continua evoluzione, flessibile ed utilizzabile anche da chi è fresco del mondo Open Source ed inoltre attorno a se ha una comunità ben folta pronta a supportare il sistema stesso. Ubuntu GNU/Linux ha anche al suo interno tutti i moduli KVM Kernel Virtual Machine già abilitati, questo significa che sono nativi e perciò comporta una virtualizzazione ai massimi livelli con l'uso di poche risorse. Usato non solo come sistema desktop ultimamente vede rafforzato anche il consolidamento server con prestazioni non inferiori ad altri sistemi linux server. Se volete scaricare la iso potete andare su uno dei mirror creati da me su Ubuntu-Releases e scaricare la iso della versione che ritenete più appropriata per i vostri usi.

Mirror Ubuntu LinuxLAB.it

Attualmente sono stati creati 2 mirror server denominati: ASPIDE e MAMBA (questi sono i nomi dei servizi) per distinguere il primo di proprietà di Aruba Spa dal secondo di proprietà di Open Housing marchio di Web Service Internet Solutions Srl entrambi con le stesse caratteristiche tecniche, stesse configurazioni ed impostazioni nonchè orari di aggiornamento e url ad altri servizi sugli stessi. Se volete utilizzarli come mirror principali all'interno della vostra Ubuntu in fase di prima installazione sistema selezionate dal menu dei mirror la prima voce in cima alla lista cioè quella di "impostazioni manuali" ed inserite a scelta uno dei 2 IP: 84.233.242.93 (Roma) oppure 95.110.204.80 (Arezzo) e nella schermata successiva non confermate /ubuntu ma invece modificate la stringa aggiungendo prima /mirror/ ottenendo cosi /mirror/ubuntu e saranno già utilizzati anche per la prima installazione anche se effettuata da cd di installazione da rete. Se invece volete utilizzarli ad installazione già avvenuta potete modificare le righe (anche disattivandole con #) del file presente in /etc/apt/source.lst in modo che vengano prelevati i pacchetti da uno di questi al posto di quello ufficiale it.archive.ubuntu.com, valido anch'esso e ben stabile di Mirror GARR & Consorzio CILEA.

Sistemi Operativi Utilizzati

  • Ubuntu GNU/Linux 9.10 Karmic Koala desktop ed. on CPI Progetti Spa office desktop (previous experience)

  • Ubuntu GNU/Linux 9.10 Karmic Koala desktop ed. on ArgusIT Srl office desktop (previous experience)

  • Debian GNU/Linux 5.0.6 Lenny 32bit server ed. on Mirror Servers
  • Ubuntu GNU/Linux 10.04 LTS Lucid Lynx desktop ed. on HP Desktop
  • Ubuntu GNU/Linux 10.04 LTS Lucid Lynx desktop ed. on Compaq Notebook
  • Ubuntu GNU/Linux 8.04 LTS Hardy Heron 32bit server ed. on LinuxLAB.it Information Technology Solutions office servers

  • Debian GNU/Linux 5.0 Lenny 32bit server ed. on LinuxLAB.it Information Technology Solutions office servers


CategoryHomepage