Dimensione: 2490
Commento:
|
Dimensione: 3474
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 42: | Linea 42: |
== Metodo grafico == Plymouth Manager è un'applicazione, scritta in Gambas, attraverso la quale possiamo cambiare o modificare o addirittura creare la nostra schermata d'avvio. Possiamo installare il programma scaricando il pacchetto da [[http://launchpad.net/plymouth-manager/trunk/stable/+download/plymouth-manager_1.5.0-1_all.deb|qui]] o (consigliato) attraverso i PPA Plymouth Manager. Per farlo da terminale digitiamo: {{{ sudo add-apt-repository ppa:mefrio-g/plymouthmanager sudo apt-get update sudo apt-get install plymouth-manager }}} e confermiamo. Una volta installato, avviamolo da '''''Applicazioni -> Strumenti di Sistema -> Plymouth Manager''''' all'avvio basta scegliere la risoluzione corretta e cliccare su Cambia, confermare inserendo la password ed il gioco è fatto. Inoltre andando sul TAB temi potremo anche cambiarla semplicemente cliccando su Installa. Possiamo inoltre creare il nostro tema, andando sul TAB Crea il tuo tema. |
Introduzione
Questa guida spiega come cambiare il bootsplash di avvio su Ubuntu. Il bootsplash non è nient'altro che un abbellimento grafico della schermata visualizzata in fase di avvio del sistema, il boot.
Plymouth
Plymouth è già installato su Ubuntu in via predefinita. Il pacchetto in questione si chiama plymouth.
È possibile sostituire il tema predefinito con uno scelto tra i tanti disponibili su GNOME-look.org o KDE-Look.org.
I temi per plymouth si caratterizzano per essere file .deb oppure archivi contenenti la cartella col nome del tema e un file splash. |
Per sostituire un tema esistente con uno nuovo è necessario compiere le seguenti operazioni.
Se si ha un file .deb:
- Doppio click sul file .deb e installare
Se si ha un archivio .tar:
Copiare o spostare il file scaricato nella cartella /lib/plymouth/themes
Copiare il file 'splash' in /etc/initramfs-tools/conf.d (opzionale)
Dare da terminale il comando:
sudo update-alternatives --install /lib/plymouth/themes/default.plymouth default.plymouth /lib/plymouth/themes/<nome_cartella>/<nome_tema>.plymouth 200
Si aggiungerà così alla lista il tema appena scaricato.Digitare il comando:
sudo update-alternatives --config default.plymouth
Ci verrà presentata la lista dei temi disponibili e ci verrà chiesto di scegliere il numero corrispondente al tema che vogliamo utilizzare. Il tema corrente è visualizzato con un asterisco accanto al numero corrispondente.Eseguire:
sudo update-initramfs -u
- Riavviare.
Metodo grafico
Plymouth Manager è un'applicazione, scritta in Gambas, attraverso la quale possiamo cambiare o modificare o addirittura creare la nostra schermata d'avvio.
Possiamo installare il programma scaricando il pacchetto da qui o (consigliato) attraverso i PPA Plymouth Manager. Per farlo da terminale digitiamo:
sudo add-apt-repository ppa:mefrio-g/plymouthmanager sudo apt-get update sudo apt-get install plymouth-manager
e confermiamo.
Una volta installato, avviamolo da Applicazioni -> Strumenti di Sistema -> Plymouth Manager all'avvio basta scegliere la risoluzione corretta e cliccare su Cambia, confermare inserendo la password ed il gioco è fatto. Inoltre andando sul TAB temi potremo anche cambiarla semplicemente cliccando su Installa. Possiamo inoltre creare il nostro tema, andando sul TAB Crea il tuo tema.
Temi già presenti nei repository di Ubuntu
Ubuntu rende disponibili diversi temi nei propri repositories.
Se volete installare solo quelli che vi piacciono, andate in Applicazioni → Ubuntu Software Center e nella casella del Cerca digitate (o incollate): plymouth-theme. Otterrete una lista di temi disponibili. Basta fare click per evidenziare il tema scelto e poi ancora click su Installa.
Per installare tutti i temi in unico blocco, digitate nel terminale:
sudo apt-get install plymouth-theme*