Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "IrcLineeGuida"
Differenze tra le versioni 38 e 48 (in 10 versioni)
Versione 38 del 25/11/2007 23.53.53
Dimensione: 6522
Commento:
Versione 48 del 09/06/2013 23.11.03
Dimensione: 6899
Autore: mapreri
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 3: Linea 3:

[[BR]]
||<tablebgcolor="#f1f1ed" tablewidth="35%" tablestyle="margin: 0pt 0pt 1em 1em; float: right; font-size: 0.9em;"style="padding: 0.5em;">'''Indice'''[[TableOfContents]]||
<<BR>>
<<Indice(depth=1)>>
Linea 9: Linea 7:
Il canale {{{#ubuntu-it}}} sta crescendo molto e velocemente. Essendo la ''casa'' di molti utenti che aiutano e di altrettanti che cercano aiuto, lo scopo della gestione del canale stesso è quello di mantenere un clima professionale e amichevole. Data la continua crescita, quelle che in principio erano ''regole non scritte'', sotto intese, sono state trascritte e rappresentano le poche linee guida che dovranno essere rispettate dagli utenti nel canale.   Il canale '''#ubuntu-it''' sta crescendo molto e velocemente. Essendo la ''casa'' di molti utenti che aiutano e di altrettanti che cercano aiuto, lo scopo della gestione del canale stesso è quello di mantenere un clima professionale e amichevole. Data la continua crescita, quelle che in principio erano ''regole non scritte'', sotto intese, sono state trascritte e rappresentano le poche linee guida che dovranno essere rispettate dagli utenti nel canale.

= Come accedere =

La via piu semplice e immediata fino a quando non decidi di usare un client IRC è accedere via web con firefox, o altro browser, cliccando sul seguente link:
[[http://chat.ubuntu-it.org/#ubuntu-it]] scrivi un Nickname clicca connect e sei già nel canale

Oppure [[InternetRete/Messaggistica/Xchat|qui]] trovi la guida per configurare il client Xchat
Linea 12: Linea 18:
[[Anchor(reg)]]
<<
Anchor(reg)>>
Linea 14: Linea 21:
Come riportato dalle [http://freenode.net/faq.shtml#registering FAQ di Freenode], registrare il proprio ''nick'' è utile per presentarsi sempre con lo stesso ''nick'' senza timore che possa essere utilizzato da altri utenti. Inoltre, utilizzando sempre lo stesso ''nick'', la registrazione garantirà la propria identità. Solitamente non è obbligatorio registrare il ''nick'' prescelto per accedere a un canale, tuttavia in alcuni casi un canale può essere impostato in modalità {{{+r}}} o {{{+R}}}, modalità che non permette l'accesso agli utenti privi di un ''nick'' non identificato.
Come riportato dalle [[http://freenode.net/faq.shtml#registering|FAQ di Freenode]], registrare il proprio ''nick'' è utile per presentarsi sempre con lo stesso ''nick'' senza timore che possa essere utilizzato da altri utenti. Inoltre, utilizzando sempre lo stesso ''nick'', la registrazione garantirà la propria identità. Solitamente non è obbligatorio registrare il ''nick'' prescelto per accedere a un canale, tuttavia in alcuni casi un canale può essere impostato in modalità {{{+r}}} o {{{+R}}}, modalità che non permette l'accesso agli utenti privi di un ''nick'' non identificato.
Linea 30: Linea 38:
= Linee Guida =
[[Anchor(regola1)]]
= Linee guida =

<<
Anchor(regola1)>>
Linea 33: Linea 42:
Il [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Il_Codice_di_Condotta Codice di Condotta] deve essere sempre seguito e rispettato. Il codice di condotta rappresenta la base della comunità in Ubuntu. Cerca di collaborare, aiutare e rispettare tutti. Il [[http://www.ubuntu-it.org/comunita/codice-di-condotta|Codice di Condotta]] deve essere sempre seguito e rispettato. Il codice di condotta rappresenta la base della comunità in Ubuntu. Cerca di collaborare, aiutare e rispettare tutti.
Linea 35: Linea 44:
[[Anchor(regola2)]] <<Anchor(regola2)>>
Linea 37: Linea 46:
Intasare il canale (''flood'') rende illegibile (e maldispone gli altri utenti) ciò che scrivi e le conversazioni che sono in corso, per cui non farlo. Se vuoi mostrare lunghi tratti di testo (output di un programma o errori, per esempio) puoi utilizzare [http://paste.ubuntu-nl.org questo indirizzo] (''pastebin''). Non usare troppe faccine, o addirittura una (o più righe) solo per una faccina. Altro uso improprio del canale è una riga contente solo punteggiatura ('.', '!'), etc... Intasare il canale (''flood'') rende illeggibile (e indispone gli altri utenti) ciò che scrivi e le conversazioni che sono in corso, per cui non farlo. Se vuoi mostrare lunghi tratti di testo (output di un programma o errori, per esempio) puoi utilizzare [[http://paste.ubuntu.com|questo indirizzo]] (''pastebin''). Non usare troppe faccine, o addirittura una (o più righe) solo per una faccina. Altro uso improprio del canale è una riga contente solo punteggiatura ('.', '!'), etc...
Linea 39: Linea 48:
[[Anchor(regola3)]] <<Anchor(regola3)>>
Linea 41: Linea 50:
[[Anchor(regola3.1)]]
<<
Anchor(regola3.1)>>
Linea 45: Linea 55:
[[Anchor(regola3.2)]] <<Anchor(regola3.2)>>
Linea 47: Linea 57:
Non abusare di tali strumenti. Il discorso è molto simile a ciò che è già stato scritto per i [http://wiki.ubuntu-it.org/IrcLineeGuida#regola3.1 Messaggi away]. Non abusare di tali strumenti. Il discorso è molto simile a ciò che è già stato scritto per i [[http://wiki.ubuntu-it.org/IrcLineeGuida#regola3.1|Messaggi away]].
Linea 49: Linea 59:
[[Anchor(regola4)]] <<Anchor(regola4)>>
Linea 51: Linea 61:
{{{#ubuntu-it}}} è un canale di supporto, il che vuol dire che molte persone chiedono/rispondono a domande. Facciamo del nostro meglio ma nessuno è '''onnisciente'''. Se nessuno risponde immediatamente, aspetta qualche minuto prima di porre la stessa domanda di nuovo. Se,ancora, nessuno risponderà, vuol dire che (almeno al momento) non c'è nessuno in grado di risolvere il tuo problema: non ti resta che: '''#ubuntu-it''' è un canale di supporto, il che vuol dire che molte persone chiedono/rispondono a domande. Facciamo del nostro meglio ma nessuno è '''onnisciente'''. Se nessuno risponde immediatamente, aspetta qualche minuto prima di porre la stessa domanda di nuovo. Se, ancora, nessuno risponderà, vuol dire che (almeno al momento) non c'è nessuno in grado di risolvere il tuo problema: non ti resta che:
Linea 54: Linea 64:
 * Utilizzare le [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Supporto altre modalità di supporto] della nostra comunità  * Utilizzare le [[http://www.ubuntu-it.org/supporto|altre modalità di supporto]] della nostra comunità
Linea 56: Linea 66:
[[Anchor(regola5)]] <<Anchor(regola5)>>
Linea 58: Linea 68:
{{{#ubuntu-it}}} ha un bot chiamato [:UbotIt:ubot-it]. Non abusare di questo bot. Chiamarlo in causa quando non è necessario, chiamarlo spesso, ed altri abusi sono vietati. Inoltre, prima di utilizzare il bot, assicurati di aver letto la [:UbotIt:guida].
Linea 60: Linea 69:
[[Anchor(regola6)]] '''#ubuntu-it''' ha un ''bot'' chiamato [[GruppoIrc/UbotIt|ubot-it]]. Non abusare di questo bot. Chiamarlo in causa quando non è necessario, chiamarlo spesso, ed altri abusi sono vietati. Inoltre, prima di utilizzare il bot, assicurati di aver letto la [[GruppoIrc/UbotIt|guida]].

<<Anchor(regola6)>>
Linea 65: Linea 76:
 * Usa un italiano corretto, non usare forme abbreviate (stile SMS) e cerca di ridurre al minimo gli inglesismi (''pasta''->copia, ''setta''->imposta e così via)  * Usa un italiano corretto, non usare forme abbreviate (stile SMS) e cerca di ridurre al minimo gli inglesismi (''pasta'' -> copia, ''setta'' -> imposta e così via)
Linea 68: Linea 79:
[[Anchor(regola7)]] <<Anchor(regola7)>>
Linea 70: Linea 81:
Ci sono già diversi bot nel canale, e non ne occorrono altri :) Ci sono già diversi bot nel canale e non ne occorrono altri. :)
Linea 72: Linea 83:
[[Anchor(regola8)]] <<Anchor(regola8)>>
Linea 76: Linea 87:
[[Anchor(regola9)]] <<Anchor(regola9)>>
Linea 80: Linea 91:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Si ricorda che gli operatori non sono ''sopra gli altri'', fanno del loro meglio per rendere il canale migliore, ma sono umani e commettono errori. Se non sei d'accordo con la decisione di un operatore, parla con lui (in maniera garbata). In caso di problemi segui le indicazioni contenute nella pagina per la [[http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoIrc/RisoluzioneControversie|risoluzione delle controversie]].''' ||
Linea 82: Linea 94:
 * [http://freenode.net/faq.shtml Le FAQ di Freenode]
 * [http://logs.ubuntu-eu.org/ Log del canale]
Linea 85: Linea 95:
 * [[http://freenode.net/faq.shtml|Le FAQ di Freenode]]
 * [[http://logs.ubuntu-eu.org/|Log del canale]]
Linea 87: Linea 99:
[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,left)]]Si ricorda che gli operatori non sono''sopra gli altri'', fanno del loro meglio per rendere il canale migliore, ma sono umani e commettono errori. Se non sei d'accordo con la decisione di un operatore, parla con lui (in maniera garbata). In caso di problemi segui le indicazioni contenute nella pagina per la[http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoIrc/RisoluzioneControversie risoluzione delle controversie].

----
 CategoryComunita
CategoryComunita


Introduzione

Il canale #ubuntu-it sta crescendo molto e velocemente. Essendo la casa di molti utenti che aiutano e di altrettanti che cercano aiuto, lo scopo della gestione del canale stesso è quello di mantenere un clima professionale e amichevole. Data la continua crescita, quelle che in principio erano regole non scritte, sotto intese, sono state trascritte e rappresentano le poche linee guida che dovranno essere rispettate dagli utenti nel canale.

Come accedere

La via piu semplice e immediata fino a quando non decidi di usare un client IRC è accedere via web con firefox, o altro browser, cliccando sul seguente link: http://chat.ubuntu-it.org/#ubuntu-it scrivi un Nickname clicca connect e sei già nel canale

Oppure qui trovi la guida per configurare il client Xchat

Comandi utili

Registrare il proprio nick

Come riportato dalle FAQ di Freenode, registrare il proprio nick è utile per presentarsi sempre con lo stesso nick senza timore che possa essere utilizzato da altri utenti. Inoltre, utilizzando sempre lo stesso nick, la registrazione garantirà la propria identità. Solitamente non è obbligatorio registrare il nick prescelto per accedere a un canale, tuttavia in alcuni casi un canale può essere impostato in modalità +r o +R, modalità che non permette l'accesso agli utenti privi di un nick non identificato.

Tale misura si rende necessaria in presenza di abusi nei confronti del canale stesso (flooding, spamming, trolling, etc). La registrazione del proprio nick e la successiva identificazione, rendono possibile l'accesso anche in tali condizioni.

Per registrarsi, digitare dal programma in uso:

/msg nickserv register password-scelta

Per identificarsi, digitare:

/msg nickserv identify password-scelta

Linee guida

Codice di Condotta

Il Codice di Condotta deve essere sempre seguito e rispettato. Il codice di condotta rappresenta la base della comunità in Ubuntu. Cerca di collaborare, aiutare e rispettare tutti.

Non intasare il canale

Intasare il canale (flood) rende illeggibile (e indispone gli altri utenti) ciò che scrivi e le conversazioni che sono in corso, per cui non farlo. Se vuoi mostrare lunghi tratti di testo (output di un programma o errori, per esempio) puoi utilizzare questo indirizzo (pastebin). Non usare troppe faccine, o addirittura una (o più righe) solo per una faccina. Altro uso improprio del canale è una riga contente solo punteggiatura ('.', '!'), etc...

Messaggi pubblici

Messaggi away

Non usare i messaggi di away pubblici! Immagina se tutte le persone lo facessero. Cambiare il tuo nickname in nickname-away è altrettanto fastidioso. Se utilizzi i messaggi di away molte volte e continui a farlo dopo eventuali richiami, potresti essere espulso (kicked) dal canale. Considera inoltre il kick come ulteriore sorta di avvertimento, che in caso di recidività potrà essere seguita da una esclusione a tempo indeterminato (ban). Puoi scrivere /away ragione silenziosamente e se qualche utente ti cercherà, leggerà il messaggio. È un canale di supporto, non un canale di socializzazione. Per ogni altro genere di argomento puoi utilizzare #ubuntu-it-chat.

Utilizzo di /me o simili

Non abusare di tali strumenti. Il discorso è molto simile a ciò che è già stato scritto per i Messaggi away.

Non ripetere la tua domanda spesso, ogni N minuti

#ubuntu-it è un canale di supporto, il che vuol dire che molte persone chiedono/rispondono a domande. Facciamo del nostro meglio ma nessuno è onnisciente. Se nessuno risponde immediatamente, aspetta qualche minuto prima di porre la stessa domanda di nuovo. Se, ancora, nessuno risponderà, vuol dire che (almeno al momento) non c'è nessuno in grado di risolvere il tuo problema: non ti resta che:

Abuso del bot

#ubuntu-it ha un bot chiamato ubot-it. Non abusare di questo bot. Chiamarlo in causa quando non è necessario, chiamarlo spesso, ed altri abusi sono vietati. Inoltre, prima di utilizzare il bot, assicurati di aver letto la guida.

Linguaggio

Essendo un canale di supporto italiano, si deve ovviamente parlare in italiano. Non scordare che Ubuntu è supportato in moltissime lingue, basta trovare il canale giusto. Altre regole per il linguaggio sono:

  • Non usare un linguaggio volgare

  • Usa un italiano corretto, non usare forme abbreviate (stile SMS) e cerca di ridurre al minimo gli inglesismi (pasta -> copia, setta -> imposta e così via)

  • Non andare fuori tema: ricorda che è un canale di supporto. Inoltre non chiamare in causa religione, politica o altri argomenti etici: ricorda che il canale è frequentato da persone di ogni età e deve essere mantenuto su un livello amichevole.

Non portare bot nel canale

Ci sono già diversi bot nel canale e non ne occorrono altri. :)

Rivolgiti alla comunità intera

Cerca di limitare frasi del tipo «Tizio, ci sei?», o simili. Per questi scopi puoi usare i messaggi privati.

Non chiedere supporto per altre distribuzioni / sistemi operativi

Anche se si tratta di distribuzioni molto simili, quali Debian, il canale è specifico per Ubuntu. Per supporti per altre distribuzioni, riferirsi ai canali specifici.

Si ricorda che gli operatori non sono sopra gli altri, fanno del loro meglio per rendere il canale migliore, ma sono umani e commettono errori. Se non sei d'accordo con la decisione di un operatore, parla con lui (in maniera garbata). In caso di problemi segui le indicazioni contenute nella pagina per la risoluzione delle controversie.

Ulteriori risorse


CategoryComunita