Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 23 del 02/04/2006 15.17.15

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

Telefonare via internet con Skype

Con Skype è possibile parlare da computer a computer e da computer a telefono (a pagamento) tramite la tecnologia VoIP. Per sfruttarne i servizi basta registrare un account Skype dopo aver scaricato il programma. Skype è un software gratis ma non free perchè il codice sorgente è protetto e non fruibile all'utente per modifiche.

Il sito di riferimento è http://www.skype.com .

E' possibile installare il pacchetto tramite i repository, l'indirizzo di tale repository e:

["deb http://download.skype.com/linux/repos/debian/ stable non-free"]

Una volta aggiunto tale repository a Synaptic potete semplicemente aggiungere il programma marcando "Skype" per l'installazione e premendo applica.

Sfortunatamente il pacchetto di Skype per Ubuntu in alcuni casi non funziona a dovere, ma la buona notizia è che esiste una buona soluzione a questo problema.

Il problema

Possiamo riassumere il problema in due punti sostanziali:

  1. Il pacchetto .deb fornito dal sito della Skipe per le versioni basate su Debian, come Ubuntu, non funziona, perchè dipende dalla libreria libqt3c102-mt che non esiste.

  2. In alcuni sistemi Skype può andare in conflitto con il demone audio di Gnome ESD e quindi chiuderà le chimate subito dopo il contatto.

La soluzione

Esistono diverse soluzioni al problema ma la più semplice per installare Skype su Ubuntu Breezy 5.10 è quella di convertire il pacchetto .rpm (Red Hat Fedora Core 3), scaricabile da http://skipe.com/products/skype/linux/ , in un pacchetto .deb tramite alien. Se sei ancora agli inizi non ti preoccupare perchè è veramente semplice e questo howto ti porterà passo passo all'installazione del programma. Invece per i più espertidi seguito ci troverai un paragrafo dettagliato per la modifica e la creazione del tuo pacchetto .deb di Skype.

Installazione di Skype su Ubuntu 5.10 Breezy Badger

Il modo più semplice per installare Skype su Ubuntu, come detto in precedenza, sta nel convertire il pacchetto .rpm in un pacchetto .deb attraverso alien. Vi basterà seguire queste semplici indicazioni:

  1. Scaricate dal sito di Skype in una directory a piacere, noi procederemo come se l'aveste scaricato sul Desktop, il pacchetto RPM per Fedora Core 3 (7.7 MB) http://skype.com/products/skype/linux/ . Il nome del file dovrebbe essere skype-1.2.0.18-fc3.i586.rpm.

  2. Apriamo il terminale Applicazioni->Accessori->Terminale

  3. Assicuriamoci di aver installato alien sulla nostra ubuntu: in caso affermativo procediamo con l'installazion, in caso contrario provvediamo all'installazione di alien tramite Synaptic o apt-get.

  4. Posizioniamoci nella cartella in cui abbiamo scaricato il pacchetto, nel nosto caso il Desktop:

cd Desktop
  1. Convertiamo il nostro pacchetto in un pacchetto .deb con alien (se abbiamo una distribuzione 64 bit dovremo convertire il pacchetto su una distribuzione a 32 bit, che puo' essere installata anche in un altro computer):

sudo alien skype-1.2.0.18-fc3.i586.rpm

Abbiamo creato il nostro pacchetto che adesso si chiamerà: skype_1.2.0.18-1_i386.deb.

  1. Provvediamo all'installazione di alcune dipendenze:

sudo apt-get install libgcc1 libqt3-mt libstdc++5
  1. Installiamo, finalmente, il nostro pacchetto (se abbiamo una distribuzione 64 bit, e per creare il .deb si sono seguite le istruzioni precedenti, dobbiamo passare l'opzione --force-architecture):

sudo dpkg --install skype_1.2.0.18-1_i386.deb 

Ricordatevi di posizionarvi nella cartella in cui è presente il file (cd Desktop).

Adesso Skype è installato e pronto per l'uso!!!

Lanciare Skype

Per aprire Skype, adesso che lo avete installato, dovete andare in Applicazioni->Internet->Skype. Non vi preoccupate se non appare immediatamente la schermata, abbiate pazienza, ci mette un po' di tempo a caricarsi. Quindi non cliccateci più volte su perchè rischiereste di aprire numerose finestre di Skype inutilmente.

Aperto Skype, loggatevi con il vostro account, nel caso non ce lo aveste provvedete a registrarne uno nuovo. Una volta registrati e connessi alla rete fate un test e verificate che la voce si senta bene e che la chiamata non si interrompa bruscamente. Se tutto fila liscio, la vostra configurazione è buona e avete terminato il vostro lavoro. Nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto proseguite con il prossimo paragrafo.

Eventuali malfunzionamenti o errori

Problemi audio

Se l'audio non dovesse funzionare correttamente o doveste avere problemi, assicuratevi che l'audio funzioni correttamente con le altre applicazioni, che il volume sia settato ad un volume abbastanza alto, che il microfono e le casse funzionino e che soprattutto siano accese... altrimenti andiamo a risolvere come di seguito.

1. Livello volume

  1. Controllate le impostazioni dell'audio in out-put Sistema->Preferenze->Audio.

  2. Controllate le impostazioni di imput del microfono, provando a registrare qualcosa, Applicazioni->Audio & Video->Sound Recorder.

  3. Controllate infine che i canali audio di out-put ed imput non siano settati silenziosi Applicazioni->Audio & Video->Controllo volume.

2. Dispositivo audio di Skype

Nel caso in cui riusciste a sentire perfettamente le chiamate ma siano gli altri a non sentire voi, andate a configurare il dispositivo audio di Skype in Strumenti->Opzioni e selezionate la configurazione manuale del microfono. Provate più volte con configurazioni diverse finchè non trovate quella giusta o proseguite con la personalizzazione di ESD.

3. Configurazione di ESD

I problemi audio potrebbero essere causati da GNOME ESD (Enlightened Sound Daemon) server, quindi passate alla configurazione manuale. Dal terminale:

sudo gedit /etc/esound/esd.conf

Stiamo andando a modificare il file di configurazione di esd con l'editor di testo gedit, ma ovviamente potete utilizzare quello che più preferite: nano, vi, vim, etc.

Esattamente cambiamo questa linea:

''auto_spawn=0''

in:

''auto_spawn=1''

Effettuate il logout e rientrate per riavviare ESD, lanciate Skype e provate. Adesso dovrebbe funzionare correttamente, ma non potrete utilizzarlo contemporaneamente ad un altro programma che sfrutta l'audio.

Compilazione del pacchetto Skype

(Nota: questo paragrafo è basato su un post di Simon80 sul forum inglese http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=40148)

Al (31-10-2005) il paccheto .deb fornito da Skype dipendeva dalla libreria libqt3c102-mt che, come detto sopra, non esiste su Ubuntu. Quindi per utilizzare il pacchetto fonitoci da Skype basterà cambiare la dipendenza nel pacchetto. In questa versione inglese già è stato fatto http://home.versateladsl.be/wvermeir/ubuntu/skype_1.2.0.18-1_i386.deb (versione non ufficiale).

Di seguito la spiegazione di come realizzare da se il pacchetto:

  1. Scaricate il pacchetto da http://www.skype.com/go/getskype-linux-deb (attualmente si chiema così skype_1.2.0.18-1_i386.deb)

  2. Facendo conto che sia stato scaricato sul Desktop, dal terminale:

mkdir ~/skype-deb
cd ~/skype-deb
dpkg-deb -x ~/Desktop/skype_1.2.0.18-1_i386.deb skype_1.2.0.18-1_i386
dpkg-deb -e ~/Desktop/skype_1.2.0.18-1_i386.deb skype_1.2.0.18-1_i386/DEBIAN
  1. Sostituite la libreria "libqt3c102-mt" con "libqt3-mt" all'interno della dipendenza:

sed -i s/libqt3c102-mt/libqt3-mt/g skype_1.2.0.18-1_i386/DEBIAN/control
  1. Ricreate il pacchetto .deb:

dpkg-deb -b ./skype_1.2.0.18-1_i386
  1. Risolviamo le dipendenze prima dell'installazione:

sudo apt-get install libgcc1 libqt3-mt libstdc++5 
  1. Installiamo il pacchetto:

sudo dpkg -i skype_1.2.0.18-1_i386.deb

Configurazione del display

Skype è un'applicazione basta su KDE, quindi su GNOME la finestra del programma appare nolto più grande di quanto dovrebbe. Per risolvere questo problema abiamo bisogno o del pacchetto kcontrol o del pacchetto qt3-qtconfig che servono appunto a risolvere i problemi legati ai programmi, basati su KDE ma installati su GNOME.

Vediamo le possibili soluzioni:

  1. Possiamo risolvere il problema anche non installando niente, ma creando il file qtrc nella tua directory $HOME/.qt, e scriverci all'interno queste righe:

[General]
font=Bitstream Vera Sans Mono,9,-1,5,50,0,0,0,0,0
  1. Installando il pacchetto qt3-config, lo lanciamo dal terminale tramite il comando qtconfig e andiamo a cambiare il carattere: Font Family Sans Serif dimensioni 10

  2. Installando invece kcontrol, lanciandolo da terminale tramite lo steso nome, selezioniamo all'interno del menù Appearance & Themes i Fonts. Premete Adjust All Fonts e selezionate Size. Di solito la dimensione migliore è 10, ma controllate voi stessi secondo la vostra risoluzione. Infine applicate le modifiche.

https://wiki.ubuntu.com/SkypeHowto?action=AttachFile&do=get&target=kcontrol.png

Tradotta da: P3E2 ---

Installazione Skype (versione datata)

Skype è un programma che ti permettere di usare il tuo computer come telefono. L'installazione dovrebbe essere facile.

Installare Skype

  1. Scaricate il programma da [http://www.skype.org/products/skype/linux/ qui] (prendete il "debian package")

  2. Installate il pacchetto "libqt3-mt" usando synaptic oppure dal terminale con il comando sudo apt-get install libqt3-mt

  3. Installate il pacchetto scaricato: aprite un terminale, navigate alla cartella dove l'avete scaricato (esempio: cd Desktop), e eseguite il comando sudo dpkg -i skype_nome_del_pacchetto

Ora il programma dovrebbe essere nel vostro menu sotto Applicazioni -> Internet

Problemi

Se stai eseguendo programmi che usano il dispositivo sonoro (suoni di sistema etc.), il dispositivo potrebbe essere occupato. Il risultato è che Skype sembrerà funzionare normalmente ma chiuderà la chiamata subito dopo aver provato a chiamare o riceve una chiamata.

NOTA: La procedura che segue potrebbe portare a dei problemi. Si ricorda che polypaudio è un software obsoleto.

Per risolvere tale problema, digita da console:

sudo apt-get install polypaudio polypaudio-alsa polypaudio-x11 polypaudio-clients libpolyp0 libpolyp0-glib2.0

Così facendo rimuoverai ESD dal tuo sistema e lo rimpiazzerai col demone/server sonoro polyaudio.

NOTE: non è sicuro che tu abbia bisogno di tutti questi programmi installati, d'altra parte non vedo alcun danno nella loro installazione.

ESD potrebbe ancora essere in esecuzione sebbene sia stato rimosso. E' sempre una buona idea sloggarsi e loggarsi nuovamente per essere sicuri che ESD sia stato chiuso, in modo da non ostruire il dispositivo sonoro. In alternativa puoi chiudere ESD manualmente, digitando da console:

sudo killall esd

Apri Skype e chiama il servizio di prova (chiama echo123). Sentirai una voce femminile che ti inviterà a registrare un messaggio e dopo te lo farà ascoltare.

Se non senti alcun suono prova:

a) Apri il Controllo volume (menu --> audio & video --> Controllo volume) e assicurati di controllare il volume di ogni voce. Il microfone puo' essere settato come muto, abilitalo.

b) Apri System --> Preferenze --> Audio e assicurati di riuscire a sentire i suoni di prova

c) In Skype apri File --> Options --> Hand/Headsets e prova a utilizzare differenti dispositivi DSP (ad esempio dsp1 al posto di dsp)

Links Correlati

Alcuni links utili:

  • [:BluetoothSkype:Guida all'uso di periferiche bluetooth con Skype]