Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 10 del 31/12/2005 11.14.06

Nascondi questo messaggio

Attenzione - La guida è stata aggiornata parzialmente, quanto basta per l'installazione, ma non risolve tutti i problemi. Fate riferimento al sito da cui è stata tradotta https://wiki.ubuntu.com/SkypeHowto . Ho lasciato ancora la vecchia guida, potrebbe essere sempre utile, almeno fin quando non verrà redatta del tutto la nuova. (P3E2)


BR

Introduzione


Telefonare via internet con Skipe

Con Skipe è possibile parlare da computer a computer e da computer telefono (a pagamento) tramite la tecnologia VoIP. Per sfruttarne i servizi basta registrare un account Skipe dopo aver scaricato il programma. Skipe è un software gratis ma non free perchè il codice sorgente è protetto e non fruibile all'utente per modifiche.

Il sito di riferimento è http://www.skipe.com .

Sfortunatamente il pacchetto di Skipe per Ubuntu non funziona a dovere, ma la buona notizia è che esiste una buona soluzione a questo problema.

Il problema

Possiamo riassumere il problema in tre punti sostanziali:

  1. Skipe non è disponibile come pacchetto in nessuna repository, quindi non è possibile installarlo tramite un qualsiasi gestore di pacchetti per ubuntu, quali apt-get o Synaptic.

  2. Il pacchetto .deb fornito dal sito della Skipe per le versioni basate su Debian, come Ubuntu, non funziona, perchè dipende dalla libreria libqt3c102-mt che non esiste.

  3. In alcuni sistemi Skipe può andare in conflitto con il demone audio di Gnome ESD e quindi chiuderà le chimate subito dopo il contatto.

La soluzione

Esistono diverse soluzioni al problema ma la più semplice per installare Skipe su Ubuntu Breezy 5.10 è quella di convertire il pacchetto .rpm (Red Hat Fedora Core 3), scaricabile da http://skipe.com/products/skype/linux/ , in un pacchetto .deb tramite alien. Se sei ancora agli inizi non ti preoccupare perchè è veramente semplice e questo howto ti porterà passo passo all'installazione del programma. Invece per i più espertidi seguito ci troverai un paragrafo dettagliato per la modifica e la creazione del tuo pacchetto .deb di Skipe.

Installazione di Skipe su Ubuntu 5.10 Breezy Badger


Il modo più semplice per installare Skipe su Ubuntu, come detto in precedenza, sta nel convertire il pacchetto .rpm in un pacchetto .deb attraverso alien. Vi basterà seguire queste semplici indicazioni:

  1. Scaricate dal sito di Skipe in una directory a piacere, noi procederemo come se l'aveste scaricato sul Desktop, il pacchetto RPM per Fedora Core 3 (7.7 MB) http://skipe.com/products/skype/linux/ . Il nome del file dovrebbe essere skype-1.2.0.18-fc3.i586.rpm.

  2. Apriamo il terminale /Applicazioni/Accessori/Terminale

  3. Assicuriamoci di aver installato alien sulla nostra ubuntu: in caso affermativo procediamo con l'installazion, in caso contrario provvediamo all'installazione di alien tramite Synaptic o apt-get.

  4. Posizioniamoci nella cartella in cui abbiamo scaricato il pacchetto, nel nosto caso il Desktop:BR

    cd Desktop
  5. Convertiamo il nostro pacchetto in un pacchetto .deb con alien:BR

    sudo alien skype-1.2.0.18-fc3.i586.rpm

    BRAbbiamo creato il nostro pacchetto che adesso si chiamerà: skype_1.2.0.18-1_i386.deb.

  6. Provvediamo all'installazione di alcune dipendenze:BR

    sudo apt-get install libgcc1 libqt3-mt libstdc++5
  7. Installiamo, finalemnte, il nostro pacchetto:BR

    sudo dpkg --install skype_1.2.0.18-1_i386.deb 

    BRRicordatevi di posizionarvi nella cartella in cui è presente il file (cd Desktop).

Adesso Skipe è installato e pronto per l'uso!!!

Installazione Skipe (versione datata)


Skype è un programma che ti permettere di usare il tuo computer come telefono. L'installazione dovrebbe essere facile.

Installare Skype

  1. Scaricate il programma da [http://www.skype.org/products/skype/linux/ qui] (prendete il "debian package")

  2. Installate il pacchetto "libqt3-mt" usando synaptic oppure dal terminale con il comando sudo apt-get install libqt3-mt

  3. Installate il pacchetto scaricato: aprite un terminale, navigate alla cartella dove l'avete scaricato (esempio: cd Desktop), e eseguite il comando sudo dpkg -i skype_nome_del_pacchetto

Ora il programma dovrebbe essere nel vostro menu sotto Applicazioni -> Internet

Problemi

Se stai eseguendo programmi che usano il dispositivo sonoro (suoni di sistema etc.), il dispositivo potrebbe essere occupato. Il risultato è che Skype sembrerà funzionare normalmente ma chiuderà la chiamata subito dopo aver provato a chiamare o riceve una chiamata.

NOTA: La procedura che segue potrebbe portare a dei problemi. Si ricorda che polypaudio è un software obsoleto.

Per risolvere tale problema, digita da console:

sudo apt-get install polypaudio polypaudio-alsa polypaudio-x11 polypaudio-clients libpolyp0 libpolyp0-glib2.0

Così facendo rimuoverai ESD dal tuo sistema e lo rimpiazzerai col demone/server sonoro polyaudio.

NOTE: non è sicuro che tu abbia bisogno di tutti questi programmi installati, d'altra parte non vedo alcun danno nella loro installazione.

ESD potrebbe ancora essere in esecuzione sebbene sia stato rimosso. E' sempre una buona idea sloggarsi e loggarsi nuovamente per essere sicuri che ESD sia stato chiuso, in modo da non ostruire il dispositivo sonoro. In alternativa puoi chiudere ESD manualmente, digitando da console:

sudo killall esd

Apri Skype e chiama il servizio di prova (chiama echo123). Sentirai una voce femminile che ti inviterà a registrare un messaggio e dopo te lo farà ascoltare.

Se non senti alcun suono prova:

a) Apri il Controllo volume (menu --> audio & video --> Controllo volume) e assicurati di controllare il volume di ogni voce. Il microfone puo' essere settato come muto, abilitalo.

b) Apri System --> Preferenze --> Audio e assicurati di riuscire a sentire i suoni di prova

c) In Skype apri File --> Options --> Hand/Headsets e prova a utilizzare differenti dispositivi DSP (ad esempio dsp1 al posto di dsp)