Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Navigazione/Optirun"
Differenze tra le versioni 9 e 17 (in 8 versioni)
Versione 9 del 28/12/2013 13.31.53
Dimensione: 4184
Autore: dadexix86
Commento:
Versione 17 del 06/03/2019 16.18.09
Dimensione: 4950
Autore: jeremie2
Commento: nuove note
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from DavideAlberelli/OptirunChrome
Linea 5: Linea 6:
<<Informazioni(rilasci="13.10";)>> <<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=571457"; rilasci="13.10 13.04 12.04";)>>
Linea 9: Linea 10:
[[http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus|Optimus]] è una tecnologia creata da [[http://www.nvidia.com|Nvidia]] attraverso la quale, a seconda delle risorse necessarie, viene effettuato lo "switch" fra scheda video integrata e scheda video dedicata. La seguente guida mostra come sfruttare la tecnologia [[Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus|Optimus]] con i browser '''Chrome''', '''Chromium''' e '''Firefox'''.
Linea 11: Linea 12:
[[http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus/Bumblebee|Bumblebee]] permette di risparmiare molta batteria, accendendo la scheda Nvidia solo quando richiesto dall'utente e utilizzando la integrata Intel in tutti gli altri casi.
Con la maggior parte dei programmi tutto funziona bene "out-of-the-box", ma per alcuni sono necessari alcuni accorgimenti, in particolare per i browser.
Verrà mostrato come utilizzare due finestre del browser in modo che una si appoggi alla scheda video integrata (per il risparmio energetico) e una alla scheda video dedicata Nvidia in modo da migliorare le prestazioni (nel caso di utilizzo di [[http://it.wikipedia.org/wiki/WebGL|WebGL]], giochi flash, ecc..).
Linea 16: Linea 16:
Essere in possesso di una scheda grafica Nvidia che supporti la tecnologia '''Optimus''' e aver correttamente [[http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installato]] e configurato [[http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus/Bumblebee|Bumblebee]].  * Essere in possesso di una scheda grafica '''Nvidia''' che supporti la tecnologia '''Optimus'''.
 * A
ver correttamente installato e configurato [[http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus/Bumblebee|Bumblebee]].
Linea 18: Linea 19:
Questa guida non copre il caso in cui l'utente voglia utilizzare la tecnologia '''Optimus''' con driver '''nvidia-319''' attraverso l'installazione del pacchetto [[http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus|nvidia-prime]]. {{{#!wiki note
Questa guida '''non''' contempla l'utilizzo del software [[http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus|nvidia-prime]].
}}}
Linea 22: Linea 25:
Se il browser è già aperto (anche in background), quando si prova a lanciarne una nuova istanza con '''Bumblebee''' permette di risparmiare molta batteria, accendendo la scheda Nvidia solo quando richiesto dall'utente e utilizzando la integrata Intel in tutti gli altri casi.
Con la maggior parte dei programmi tutto funziona bene "out-of-the-box". Per alcuni software invece, come nel caso dei web browser, sono necessari alcuni accorgimenti.

Se il browser è già aperto (anche in background), quando si prova a lanciarne una nuova istanza tramite i comandi:
Linea 34: Linea 40:
Se in possesso di [[https://www.google.com/intl/it/chrome/browser|Chrome]], browser proprietario di Google, o di [[http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Navigazione/Chromium|Chromium]] è necessario iniziarne una nuova istanza che si appoggi ad una cartella di configurazione diversa dalla standard. Ad esempio il comando
{{{
Per entrambe i browser è necessario iniziare una nuova istanza che si appoggi ad una cartella di configurazione diversa da quella standard presente nella propria [[AmministrazioneSistema/Filesystem#A.2Fhome|home]], solitamente `.config/google-chrome/` per '''Chrome''' e `.config/chromium/` per '''Chromium'''.

 * Per '''Chrome''' digitando in un [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]] il comando:{{{
Linea 37: Linea 44:
}}}verrà lanciata una nuova istanza che ha come cartella base di configurazione `~/.config/google-chrome-optirun/`.
 * Per '''Chromium''' digitando in un [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]] il comando:{{{
optirun chromium-browser --user-data-dir=".config/chromium-optirun/"
}}}verrà lanciata una nuova istanza che ha come cartella base di configurazione `~/.config/chromium-optirun/`.

Sarà possibile assicurarsi che la scheda Nvidia sia in uso, andando alla pagina:{{{
chrome://gpu
Linea 38: Linea 52:
lancerà una nuova istanza di Google Chrome che ha come cartella base di configurazione `.config/google-chrome-optirun/` anziché la standard `.config/google-chrome/`.

Assicurarsi che la configurazione funzioni, andando alla pagina `chrome://gpu` e verificando che sia in uso la scheda Nvidia.
Linea 48: Linea 59:
Innanzitutto è necessario creare un nuovo profilo in '''firefox''' attraverso la finestra di gestione dei profili, accessibile con il comando
{{{
 0. Creare un nuovo profilo in '''Firefox''' attraverso la finestra di gestione dei profili, digitando in un [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]] il comando:{{{
Linea 52: Linea 62:

A
questo punto lanciare '''firefox''' con il comando
{{{
 0. Lanciare il browser con il comando:{{{
Linea 56: Linea 64:
}}}
dove al posto di `SECONDO_PROFILO` è necessario scrivere il nome del profilo creato precedentemente.

Assicurarsi che la configurazione funzioni, andando alla pagina `about://support` e verificando che sia in uso la scheda Nvidia alla voce '''Grafica'''.
}}}dove al posto di `SECONDO_PROFILO` è necessario scrivere il nome del profilo creato precedentemente.
 0. Assicurarsi che la configurazione funzioni, andando alla pagina:{{{
about:support
}}}e verificando
che sia in uso la scheda Nvidia alla voce '''Grafica'''.
Linea 63: Linea 71:
Con le sue finestre aperte è possibile sincronizzare le impostazioni tramite Firefox Sync, come se si trattasse di due dispositivi diversi, seguendo le istruzioni contenute nella [[https://support.mozilla.org/it/kb/Come%20sincronizzare%20le%20impostazioni%20di%20Firefox%20tra%20pi%C3%B9%20computer|guida ufficiale]]. Con le sue finestre aperte è possibile sincronizzare le impostazioni tramite '''Firefox Sync''', come se si trattasse di due dispositivi diversi, seguendo le istruzioni contenute nella [[https://support.mozilla.org/it/kb/Come%20sincronizzare%20le%20impostazioni%20di%20Firefox%20tra%20pi%C3%B9%20computer|guida ufficiale]].
Linea 68: Linea 76:

= Ulteriori risorse =

 * [[Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus/Bumblebee|Guida all'utilizzo di Bumblebee]]
 * [[InternetRete/Navigazione/Firefox|Guida a Firefox]]
 * [[InternetRete/Navigazione/Chromium|Guida a Chromium]]

----
CategoryInternet CategoryHardware CategoryDaRevisionare


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

La seguente guida mostra come sfruttare la tecnologia Optimus con i browser Chrome, Chromium e Firefox.

Verrà mostrato come utilizzare due finestre del browser in modo che una si appoggi alla scheda video integrata (per il risparmio energetico) e una alla scheda video dedicata Nvidia in modo da migliorare le prestazioni (nel caso di utilizzo di WebGL, giochi flash, ecc..).

Prerequisiti

  • Essere in possesso di una scheda grafica Nvidia che supporti la tecnologia Optimus.

  • Aver correttamente installato e configurato Bumblebee.

Questa guida non contempla l'utilizzo del software nvidia-prime.

Situazione a cui si porrà rimedio

Bumblebee permette di risparmiare molta batteria, accendendo la scheda Nvidia solo quando richiesto dall'utente e utilizzando la integrata Intel in tutti gli altri casi. Con la maggior parte dei programmi tutto funziona bene "out-of-the-box". Per alcuni software invece, come nel caso dei web browser, sono necessari alcuni accorgimenti.

Se il browser è già aperto (anche in background), quando si prova a lanciarne una nuova istanza tramite i comandi:

optirun google-chrome

optirun chromium-browser

optirun firefox

quello che ne risulterà sarà una nuova finestra che non utilizzerà la scheda dedicata Nvidia, ma la integrata Intel.

Google Chrome e Chromium Browser

Per entrambe i browser è necessario iniziare una nuova istanza che si appoggi ad una cartella di configurazione diversa da quella standard presente nella propria home, solitamente .config/google-chrome/ per Chrome e .config/chromium/ per Chromium.

  • Per Chrome digitando in un terminale il comando:

    optirun google-chrome --user-data-dir=".config/google-chrome-optirun/" 

    verrà lanciata una nuova istanza che ha come cartella base di configurazione ~/.config/google-chrome-optirun/.

  • Per Chromium digitando in un terminale il comando:

    optirun chromium-browser --user-data-dir=".config/chromium-optirun/" 

    verrà lanciata una nuova istanza che ha come cartella base di configurazione ~/.config/chromium-optirun/.

Sarà possibile assicurarsi che la scheda Nvidia sia in uso, andando alla pagina:

chrome://gpu

Sincronizzazione delle impostazioni

Utilizzando la sincronizzazione messa a disposizione da Google è possibile sincronizzare le impostazioni in tempo reale tra la finestra aperta con optirun e quella aperta senza, in modo da ottenere su una finestra tutte le impostazioni modificate sull'altra (segnalibri, estensioni, temi, password, ecc).

Mozilla Firefox

  1. Creare un nuovo profilo in Firefox attraverso la finestra di gestione dei profili, digitando in un terminale il comando:

    firefox -profilemanager
  2. Lanciare il browser con il comando:

    optirun firefox -P SECONDO_PROFILO --no-remote

    dove al posto di SECONDO_PROFILO è necessario scrivere il nome del profilo creato precedentemente.

  3. Assicurarsi che la configurazione funzioni, andando alla pagina:

    about:support

    e verificando che sia in uso la scheda Nvidia alla voce Grafica.

Sincronizzazione delle impostazioni

Con le sue finestre aperte è possibile sincronizzare le impostazioni tramite Firefox Sync, come se si trattasse di due dispositivi diversi, seguendo le istruzioni contenute nella guida ufficiale.

Modificare il lanciatore

È possibile creare un nuovo lanciatore che esegua i comandi sopra oppure modificare quello esistente aggiungendo alla Quicklist un nuovo elemento.

Ulteriori risorse


CategoryInternet CategoryHardware CategoryDaRevisionare