Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida sono presenti le istruzioni utili all'installazione di Firefox Ubuntu-it Menù, un'estensione che permette di integrare all'interno del browser Firefox dei link diretti ai siti e ai canali di supporto della Comunità italiana e internazionale di Ubuntu.

Installazione

Digitare nella barra degli indirizzi:

about:addons

e quindi cercare e installare il componente aggiuntivo Firefox Ubuntu-it Menù (se non si conosce la procedura, le istruzioni sono contenute in questa pagina).

In alternativa l'installazione può essere eseguita da link diretto.

Se il tasto di Firefox Ubuntu-it Menù non fosse presente nel menu principale di Firefox, è possibile aggiungerlo tramite la personalizzazione del menu (la procedura è spiegata in questa pagina).

Funzionalità e utilizzo

L'estensione aggiunge un menu con gruppi di link divisi per canale di supporto. Il menu è accessibile da:

  • menu principale del browser
  • barra dei menu del browser
  • menu Strumenti

  • menu contestuale del tasto destro
  • menu nella barra degli strumenti

Dalle preferenze dell'estensione si può scegliere in quali posizioni visualizzare il menu e quali sottomenu abilitare. Le icone accanto alle voci dei menu possono essere nascoste. Sono inoltre disponibili alcuni link ad altre comunità internazionali di Ubuntu ed è possibile aggiungere pagine personali.

Immagini

Di seguito alcune immagini esplicative delle varie funzioni di Firefox Ubuntu-it Menù:

Ubuntu-it Menu

Menu Principale

Pagine Principali

Link utili

Nel Menu Strumenti

Nel menu contestuale

Preferenze

Cronologia delle versioni

Versione

Data rilascio

Descrizione

1.1.0

08 Feb 2011

Completa compatibilità con Firefox 4.0.*; È possibile inserire il menu come bottone in qualsiasi barra degli stumenti del browser; Il menu compare anche nel nuovo piccolo menu unificato di Firefox4; Aggiornati i loghi di Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu ed Edubuntu; Aggiornati i link del menu.

1.0.8.1

24 Gen 2010

Corretta gestione della voce Preferenze nel menu principale tramite la relativa opzione nel pannello delle preferenze; Corretta descrizione di un link nella finestra di informazioni su questa estensione; Rimossa chiamata deprecata e aggiunto controllo di esistenza su una variabile globale; Aggiornate informazioni sul Copyright al 2010.

1.0.8.0

13 Dic 2009

Aggiunta compatibilità con Firefox 3.7.* e Flock 2.5.*; Aggiunta possibilità di effettuare ricerche in tutti i siti della comunità italiana di Ubuntu; Corretti o cancellati tutti i link non più validi; Aggiornata la lista delle sezioni del menu forum e del menu wiki.

1.0.7.0

02 Mag 2009

Aggiunta compatibilita' con Firefox 3.5.* e Flock 2.0.*; Corretti alcuni link non più validi; Aggiornata lista delle sezioni del forum.

1.0.6.2

14 Giu 2008

Aggiunta compatibilita' con Firefox 3.0.* e Flock 1.2.*; Corretti alcuni tasti di scelta rapida nei menu; Riorganizzato il menu «Wiki» -> Categorie secondo i recenti sviluppi del Wiki stesso; Aggiunta la possibilità di inserire la propria pagina personale su Launchpad dalle preferenze, come per le pagine Wiki.

1.0.6.1

10 Apr 2008

Modificata la maggior parte delle icone usando quelle del Tema Icone di Gnome, aggiunto il preambolo della licenza in ogni file, eseguita una pulizia e riorganizzazione del css, maggiori dettagli della licenza.

1.0.5

04 Mar 2008

Aggiunte «Licenza» e «Storia delle Versioni localizzate»; Aggiunti link ad altre Mailing List; Aggiunta la possibilità di scegliere nelle Preferenze se visualizzare o meno il logo di Ubuntu accanto al titolo del menu nelle tre posizioni dove può essere visualizzato il menu stesso.

1.0.4

28 Dic 2007

Mozilla Addons ha accettato la mia richiesta di spostarla dalla Sandbox nella parte pubblica.

1.0.4

24 Dic 2007

Il sito italiano eXtenZilla ha accettato di pubblicarla tra le loro estensioni.

1.0.4

22 Dic 2007

Corretta entità nel «dtd» della localizzazione inglese; Modificato il logo Ubuntu con uno 3D; Cambiato il link della Newsletter nel menu principale; Ampliata la descrizione dell'estensione; Aggiunti i file .properties per avere la descrizione localizzata nel menu componenti aggiuntivi di Firefox; Aggiunte le descrizioni localizzate nel file install.rdf per una completa compatibilità con Gecko 1.9 (Firefox 3); Modificata l'Homepage dell'estensione nel menu "Informazioni su" con la nuova URL di questa pagina; Aggiunto il link alla pagina dell'estensione sul sito Mozilla Addons nel menu "Informazioni su".

1.0.3

09 Dic 2007

Aggiunte nuove funzionalità e link, in particolare nei Menu Pagine principali e Wiki, aggiornati alcuni link diventati obsoleti, aggiunta la sezione del forum per Hardy Heron instabile e chiusa quella per Gutsy Gibbon instabile; raggruppate le sezioni del froum per le versioni instabili precedenti di Ubuntu in un'unica sezione «Versioni precedenti»; recepita la richiesta di lasciare aperto il menu quando si aprono i link in nuovi tab/finestre cliccando con il tasto centrale, comodo in caso si vogliano aprire più link in rapida sequenza.

1.0.2

09 Giu 2007

Aggiunte le nuove board «Multimedia», «Kernel ed ottimizzazione»,« Applicazioni ad uso professionale», «Ubuntu-it-dev».

1.0.1

01 Mag 2007

Aggiunta la nuova sezione per Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon Unstable - Aggiunto "(closed)" alla sezione Ubuntu 7.04 Feisty Fawn Unstable - Modificato «Derivatives» e «Derivati» con «Related projects» e «Progetti derivati» nei vari menu.

1.0.0

22 Mar 2007

Prima versione pubblica.

Ulteriori risorse


CategoryInternet CategoryDaRevisionare