Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Messaggistica/Pidgin/NickColorati"
Differenze tra le versioni 2 e 3
Versione 2 del 18/09/2009 13.25.54
Dimensione: 3344
Autore: LeoIannacone
Commento: Per ora qui.
Versione 3 del 18/09/2009 18.30.19
Dimensione: 3272
Autore: LeoIannacone
Commento: Ok.
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 12: Linea 12:
L'applicazione di messaggistica istantanea '''Pidgin''' viene utilizzato spesso non solo per conversazioni uno a uno con uno specifico contatto, ma anche in conversazioni multiutente nei canali [http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chat IRC] e nelle 'conference room' di [http://www.jabber.org/ Jabber]. Una delle caratteristiche che si possono notare in questi casi è la visualizzazione dei nick degli utenti ognuno con un colori diverso e tutti piuttosto sgargianti, che può dare fastidio a qualche utente di '''Pidgin'''. Per far questo è stata preparata una patch che consente di poter disattivare quest'impostazione e usare lo stesso colore per tutti i nick. L'applicazione di messaggistica istantanea '''Pidgin''' viene utilizzata spesso non solo per conversazioni uno a uno con uno specifico contatto, ma anche in conversazioni multiutente nei canali [http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chat IRC] e nelle ''conference room'' (stanze) di [http://www.jabber.org/ Jabber]. Una delle caratteristiche, che si può notare in questi casi, è la visualizzazione dei nick degli utenti ognuno con un colori diverso e tutti piuttosto sgargianti, che può dare fastidio a qualche utente di '''Pidgin'''. Per eliminare questa caratteristica è stata preparata una patch che consente la disattivazione di quest'impostazione e usare lo stesso colore per tutti i nick.
Linea 17: Linea 17:
 * ''[apt://fakeroot fakeroot]''
 * ''[apt://devscripts devscripts]''
 * [apt://fakeroot fakeroot]
 * [apt://devscripts devscripts]
Linea 20: Linea 20:
= Creazione e installazione dei pacchetti patchati = = Creazione e installazione dei pacchetti =
Linea 22: Linea 22:
 1. Scaricare nella propria '''Home''' directory la cartella con i sorgenti di '''Pidgin''', digitando in una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:  1. Scaricare nella propria '''Home''' la cartella con i sorgenti di '''Pidgin''', digitare in una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:
Linea 28: Linea 28:
 3. E infine digitare:  3. Per ricostruire e installare tutte le dipendenze per il pacchetto sorgente digitare il seguente comando:
Linea 31: Linea 31:
 che farà in modo di ricostruire e installare le dipendenze per il pacchetto sorgente.
 4. A questo punto occorre scaricare la patch da [attachment:pidgin_patch.diff qui] e salvarla in `debian/patches` all'interno della cartella dei sorgenti di '''Pidgin''', rinominandola in questo modo:

 4. Scaricare la patch da [attachment:pidgin_patch.diff qui] e salvarla nella cartella `debian/patches` all'interno della cartella dei sorgenti di '''Pidgin''', rinominandola in questo modo:
Linea 35: Linea 35:
 dove al posto di `<mio_nome>` si può scegliere di scrivere il proprio nome o nick.  sostituendo alla dicitura `<mio_nome>` il proprio nome o nick.
Linea 37: Linea 37:
 5. Adesso non resta che compilare il pacchetto. Aprire una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale], digitando:  5. Adesso non resta che compilare il pacchetto. Aprire una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale] e digitare:
Linea 40: Linea 40:
 6. Infine, se (come è prevedibile) la compilazione è andata a buon fine senza restituire errori, nella '''Home''' appariranno ora dei pacchetti `.deb` che occorrerà installare digitando in un [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:  6. Infine, se (come è prevedibile) la compilazione è andata a buon fine senza restituire errori, nella '''Home''' appariranno dei pacchetti `.deb` che occorrerà installare con il seguente comando:
Linea 46: Linea 46:
Adesso, avviando '''Pidgin''' e andando in '''''Strumenti->Preferenze->Conversazioni''''', in '''Conversazioni''' sarà presente la nuova opzione «'''Use same colors for all nicks in group chat'''» che basterà spuntare per far sì che venga utilizzato un unico colore per tutti i nick. Adesso, avviando '''Pidgin''' e andando in '''''Strumenti -> Preferenze -> Conversazioni''''', in '''Conversazioni''' sarà presente la nuova opzione «'''Use same colors for all nicks in group chat'''» che basterà spuntare per far sì che venga utilizzato un unico colore per tutti i nick.

BR WikiBanner(RichiestaRevisioneStilistica) BR Indice VersioniSupportate(jaunty)

Introduzione

L'applicazione di messaggistica istantanea Pidgin viene utilizzata spesso non solo per conversazioni uno a uno con uno specifico contatto, ma anche in conversazioni multiutente nei canali [http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chat IRC] e nelle conference room (stanze) di [http://www.jabber.org/ Jabber]. Una delle caratteristiche, che si può notare in questi casi, è la visualizzazione dei nick degli utenti ognuno con un colori diverso e tutti piuttosto sgargianti, che può dare fastidio a qualche utente di Pidgin. Per eliminare questa caratteristica è stata preparata una patch che consente la disattivazione di quest'impostazione e usare lo stesso colore per tutti i nick.

Preparativi

Prima di procedere è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i seguenti pacchetti:

Creazione e installazione dei pacchetti

  1. Scaricare nella propria Home la cartella con i sorgenti di Pidgin, digitare in una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:

    sudo apt-get source pidgin
  2. Entrarvi all'interno con il seguente comando:
    cd pidgin*
  3. Per ricostruire e installare tutte le dipendenze per il pacchetto sorgente digitare il seguente comando:
    sudo apt-get build-dep pidgin
  4. Scaricare la patch da [attachment:pidgin_patch.diff qui] e salvarla nella cartella debian/patches all'interno della cartella dei sorgenti di Pidgin, rinominandola in questo modo:

    999-<mio_nome>.patch

    sostituendo alla dicitura <mio_nome> il proprio nome o nick.

    Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

    Si fa notare che il nome prescelto per la patch è solo una convenzione per una questione di riconoscibilità. È stata scelta la stringa '999' per assicurare che il file sarà posizionato alla fine della lista delle patch nella cartella patches.

  5. Adesso non resta che compilare il pacchetto. Aprire una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale] e digitare:

    sudo debuild -uc -us
  6. Infine, se (come è prevedibile) la compilazione è andata a buon fine senza restituire errori, nella Home appariranno dei pacchetti .deb che occorrerà installare con il seguente comando:

    sudo dpkg -i libpurple0_*.deb pidgin-data_*.deb pidgin_*.deb

Utilizzo

Adesso, avviando Pidgin e andando in Strumenti -> Preferenze -> Conversazioni, in Conversazioni sarà presente la nuova opzione «Use same colors for all nicks in group chat» che basterà spuntare per far sì che venga utilizzato un unico colore per tutti i nick.

Ulteriori risorse


CategoryNuoviDocumenti