Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Messaggistica/Kvirc"
Differenze tra le versioni 1 e 23 (in 22 versioni)
Versione 1 del 20/03/2007 21.20.06
Dimensione: 3435
Commento:
Versione 23 del 25/06/2008 12.16.47
Dimensione: 3519
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
##master-page:HomepageTemplate ## page was renamed from Kvirc
Linea 4: Linea 4:
||<tablebgcolor="#f1f1ed" tablewidth="40%" tablestyle="margin: 0pt 0pt 1em 1em; float: right; font-size: 0.9em;"style="padding: 0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents(2)]]|| [[BR]]
[[Indice(depth=1)]]
Linea 8: Linea 9:
[http://www.kvirc.net Kvirc] è un ottimo client IRC con moltissime funzioni, non ha infatti nulla da invidiare al tradizionale MIRC di Windows.
Con questa guida impareremo brevemente ad installare l'ultima versione (3.2.6) [http://it.wikipedia.org/wiki/Subversion SVN], in continuo sviluppo. Consiglio a chi ha installata la versione dei repo di upgradare, ma anche a chi usa xChat e volesse provare un altro valido client, peraltro sviluppato per la maggior parte da italiani, visto che le migliorie sono moltissime.
'''Kvirc''' è un ottimo client IRC con moltissime funzioni, non ha infatti nulla da invidiare al famoso mIRC per sistemi Windows. Con questa guida impareremo brevemente ad installare la versione [:Programmazione/Subversion:SVN] in fase di sviluppo (al momento, 3.2.6).
Linea 13: Linea 13:
[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,left)]] [[BR]]'''Prima di iniziare è necessario abilitare i repo Universe e Multiverse'''[[BR]][[BR]][[BR]] Prima di iniziare è necessario abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] '''universe''' e '''multiverse''' dei [:Repository:repository] ufficiali.
Linea 15: Linea 15:
Eseguiamo questi comandi per soddisfare le dipendenze, tra cui le librerie QT: {{{
sudo apt-get install subversion-tools
sudo apt-get install build-essential autoconf automake1.9 libtool
sudo apt-get install qt3-dev-tools libqt3-headers libqt3-mt-dev kdelibs4-dev
}}}
[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] i seguenti pacchetti, necessari a soddisfare tutte le dipendenze:
 * ''subversion-tools''
 * ''build-essential''
 * ''autoconf''
 * ''automake1.9''
 * ''libtool''
 * ''qt3-dev-tools''
 * ''libqt3-headers''
 * ''libqt3-mt-dev''
 * ''kdelibs4-dev''
Linea 23: Linea 28:
Scarichiamo l'ultima versione del programma: {{{ È necessario scaricare l'ultima versione del programma in una directory all'interno della propria '''Home'''. Aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi:
{{{
cd
Linea 27: Linea 34:
Entriamo nella cartella ed eseguiamo uno script: {{{ Per configurare il processo di compilazione è sufficiente digitare i seguenti comandi:
{{{
Linea 30: Linea 38:
}}}

Diamo ora il comando configure; le due opzioni che propongo le ho trovate particolarmente utili e performanti per Ubuntu: {{{
Linea 36: Linea 41:
[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,left)]] [[BR]]'''Per conoscere nel dettaglio tutte le altre opzioni del configure, basta dare:{{{
./configure --help
}}}
'''[[BR]][[BR]][[BR]]
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Per conoscere nel dettaglio tutte le altre opzioni di'' '''configure''', ''è utile digitare il comando'' '''./configure --help'''. ||
Linea 41: Linea 43:
Completiamo quindi l'installazione (può volerci anche un'ora): {{{ Infine, non resta che compilare ed installare il programma con i seguenti comandi:
{{{
Linea 46: Linea 49:
E ora divertiamoci a chattare! Dare questo comando la prima volta, in seguito si creerà una comoda icona sul desktop!: {{{ Per avviare il programma sarà sufficiente digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
{{{
Linea 52: Linea 56:
Dato che i sorgenti vengono revisionati quotidianamente, eseguite questi comandi per aggiornare il vostro Kvirc: {{{ I sorgenti vengono revisionati quotidianamente e per ricevere gli aggiornamenti è sufficiente digitare i seguenti comandi:
{{{
Linea 61: Linea 66:
= Aggiungere Temi e Script = = Aggiungere temi e script =
Linea 63: Linea 68:
Alcuni li potete trovare sul sito del progetto, ma molti script non funzioneranno non essendo ancora stati resi compatibili. I temi invece è possibile installarli attraverso una via un po' più tortuosa: Sul sito del progetto sono disponibili numerosi temi e script; in particolare, una parte di quest'ultimi, non funzioneranno non essendo ancora stati resi compatibili. Per quanto riguarda i temi, invece, è possibile installarli attraverso seguendo le seguenti istruzioni:
Linea 65: Linea 70:
1) scarichiamo il tema desiderato da [http://www.kvirc.net/?id=themes questa pagina]  0. scaricare il tema desiderato da [http://www.kvirc.net/?id=themes questa pagina];
 0. [:AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#metodografico:estrarre] il file in `/home/.kvirc/themes`;
 0. aprire '''kvirc''' e fare clic su '''''Impostazioni -> Gestisci addon -> Installa addon''''', dunque selezionare il file `install.kvs` presente all'interno della cartella contenente il tema;
 0. andare su '''''Impostazioni -> Gestisci temi''''' e fare clic due volte sul tema scelto.
Linea 67: Linea 75:
2) estraiamo il file e posizionare la cartella in /home/.kvirc/themes = Risoluzione dei problemi =
Linea 69: Linea 77:
3) da kvirc: impostazioni -> gestisci addon -> installa addon entriamo nella cartella del tema e selezioniamo il file install.kvs

4) da impostazioni -> gestisci temi fare doppio clic sul tema scelto

= Problemi Noti =

Con le impostazioni di default non è possibile vedere alcuni dei caratteri accentati, tuttavia per risolvere basta fare: impostazioni -> configura kvirc -> opzioni generali -> lingua e in codifica testo predefinita UTF-8 [ISO-8859-15]
Con le impostazioni predefinite non è possibile vedere alcuni caratteri accentati, tuttavia per ovviare a tale problema è sufficiente selezionare come codifica di testo predefinita «'''UTF-8 [ISO-8859-15]'''» da '''''Impostazioni -> Configura kvirc -> Opzioni generali -> Lingua'''''.
Linea 79: Linea 81:
Per qualsiasi domanda basta fare riferimento a questa discussione: [http://www.kvirc.net/?id=themes Guida all'installazione dell'ultima versione di KVIRC svn]  * [http://www.kvirc.net Sito ufficiale del progetto]
 * [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=71074.0 Guida all'installazione dell'ultima versione di KVIRC svn]
 * [irc://irc.azzurra.org/kvirc.net Canale di supporto ufficiale al programma]
Linea 81: Linea 85:
Il canale IRC dedicato al programma: #kvirc.net su irc.azzurra.org
Linea 83: Linea 86:
CategoryDaRevisionare CategoryInternet

BR Indice(depth=1)

Introduzione

Kvirc è un ottimo client IRC con moltissime funzioni, non ha infatti nulla da invidiare al famoso mIRC per sistemi Windows. Con questa guida impareremo brevemente ad installare la versione [:Programmazione/Subversion:SVN] in fase di sviluppo (al momento, 3.2.6).

Prerequisiti

Prima di iniziare è necessario abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] universe e multiverse dei [:Repository:repository] ufficiali.

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] i seguenti pacchetti, necessari a soddisfare tutte le dipendenze:

  • subversion-tools

  • build-essential

  • autoconf

  • automake1.9

  • libtool

  • qt3-dev-tools

  • libqt3-headers

  • libqt3-mt-dev

  • kdelibs4-dev

Installazione

È necessario scaricare l'ultima versione del programma in una directory all'interno della propria Home. Aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi:

cd
svn co https://svn.kvirc.de/svn/trunk/kvirc

Per configurare il processo di compilazione è sufficiente digitare i seguenti comandi:

cd kvirc
./autogen.sh
./configure --with-x --with-big-channels

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Per conoscere nel dettaglio tutte le altre opzioni di configure, è utile digitare il comando ./configure --help.

Infine, non resta che compilare ed installare il programma con i seguenti comandi:

make
sudo make install

Per avviare il programma sarà sufficiente digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

kvirc

Aggiornamento

I sorgenti vengono revisionati quotidianamente e per ricevere gli aggiornamenti è sufficiente digitare i seguenti comandi:

cd kvirc
make clean
svn up
./configure --with-x --with-big-channels
make
sudo make install

Aggiungere temi e script

Sul sito del progetto sono disponibili numerosi temi e script; in particolare, una parte di quest'ultimi, non funzioneranno non essendo ancora stati resi compatibili. Per quanto riguarda i temi, invece, è possibile installarli attraverso seguendo le seguenti istruzioni:

  1. scaricare il tema desiderato da [http://www.kvirc.net/?id=themes questa pagina];

  2. [:AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#metodografico:estrarre] il file in /home/.kvirc/themes;

  3. aprire kvirc e fare clic su Impostazioni -> Gestisci addon -> Installa addon, dunque selezionare il file install.kvs presente all'interno della cartella contenente il tema;

  4. andare su Impostazioni -> Gestisci temi e fare clic due volte sul tema scelto.

Risoluzione dei problemi

Con le impostazioni predefinite non è possibile vedere alcuni caratteri accentati, tuttavia per ovviare a tale problema è sufficiente selezionare come codifica di testo predefinita «UTF-8 [ISO-8859-15]» da Impostazioni -> Configura kvirc -> Opzioni generali -> Lingua.

Ulteriori Risorse


CategoryInternet