Introduzione
In alcuni casi si può sentire la necessità di usare un'applicazione installata su un pc remoto (server), Linux ed altri sistemi operativi che fanno girare il server X hanno la capacità di trasmettere un'applicazione grafica attraverso SSH senza però ritrasmettere il desktop del pc remoto. L'utente del pc client che andrà ad avviare le applicazioni presenti sul server le potrà usare come se fossero installate sulla propria macchina. Di seguito sono riportate le istruzioni per sfruttare questa caratteristica.
Configurazione del server
Installare il pacchetto openssh-server.
Di default, in Ubuntu non è configurato alcun firewall e di conseguenza tutte le porte sono aperte. Se invece si è configurato un firewall verificare che la porta TCP 22 risulti aperta.
Se il server accede ad internet tramite un router o un modem-router e il client non fa parte della rete locale, occorre aprire la porta TCP 22 anche sul firewall del router. Consultare il manuale del proprio router per ulteriori informazioni.
Per verificare che la porta 22 sia aperta:
Visitare questo sito
Sotto la dicitura Your external adress comparirà l'indirizzo ip esterno del server. Nel campo Port Number inserire il valore 22 e fare clic su Check.
Se la porta è aperta comparirà la scritta Port 22 is open on, se ciò non avviene verificare le modifiche apportate al router e ripetere il test.
Se il sistema operativo presente sul server è differente da Ubuntu o da una sua derivata, aprire con un editor di testo ed i privilegi amministrativi il file /etc/ssh/sshd_config ed assicurarsi che sia presente la riga:
X11Forwarding yes
altrimenti aggiungerla. Se sono state apportate modifiche al file riavviare il servizio ssh o semplicemente il computer.