Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 10 del 18/07/2010 18.07.48

Nascondi questo messaggio

Utilizzando NetworkManager

NetworkManager supporta le connessioni VPN e sono reperibili plugin per PPTP, VPNC e OpenVPN.

Per scelte progettuali, NetworkManager non include nessun plugin per VPN. È però possibile installare:

  • PPTP plugin, network-manager-pptp (SPM).

  • Cisco VPNC plugin, network-manager-vpnc (SPM).

  • OpenVPN plugin, network-manager-openvpn (SPM).

NetworkManager é presente nell'area di notifica (in alto a destra dello schermo) come un icona rappresentante due monitor, oppure se connessi tramite rete senza fili a un puntino e quattro linee curve orizzontali sovrapposte. Per configurare una connessione VPN, fare clic su questa icona e scegliere Connessioni VPN, Configura VPN... e Aggiungi. Sul wizard che apparirà, nella seconda pagina, verrà offerta la scelta de protocolli per i quali sono stati precedentemente installati gli appropriati plugin.

Se attualmente NetworkManager sta gestendo una connessione autorizzerà solamente il traffico VPN. Se invece l'interfaccia di rete è stata configurata manualmente tramite Strumenti di rete (in Sistema -> Amministrazione) oppure in /etc/network/interfaces, non sarà gestita da NetworkManager. Se l'opzione per le connessioni VPN risulta oscurata significa che NetworkManager non stà gestendo alcuna connessione. Rimuovere manualmente le connessioni da Strumenti di rete oppure editare il file /etc/network/interfaces. Per un utilizzo normale, fare una copia di backup del file delle intefacce e ridurlo a:

auto lo
iface lo inet loopback

Le connessioni con NetworkManager saranno possibili solamente ad autenticazione avvenuta. La gestione di reti a livello di sistema è possibile dalla versione di NetworkManager 0.7.0.

Risoluzione degli errori di connessione

I plugin VPN raccolgono le informazioni necessarie e le inviano al programma che esegue la connessione. Le informazioni per ogni connessione sono archiviate nel database delle preferenze gconf, su una base a singolo utente. Se è necessario configurarlo manualmente, eseguire nel terminale gconf-editor. Le connessioni sono memorizzate system/networking/vpn_connections.

Non è possibile avere due connessioni con lo stesso nome. Se si rileva una connessione non funzionante, è possibile che ne esista un'altra con lo stesso nome, in tal caso rimuoverla usando gconf-editor.

I plugin di NetworkManager vengono elencati nel file /var/log/syslog. Ogni plugin potrebbe avere l'opzione per abilitare la ricerca degli errori, si prega quindi di abilitarla qualora si stia riportando un bug oppure si sta analizzando l'errore di connessione.

Avvio automatico della connessione VPN ad inizio sessione

È possibile fare in modo che l'applicazione NetworkManager si avvii automaticamente ad inizio sessione facendo clic su Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d'avvio -> Aggiungi ed inserendo il comando nm-applet, oppure fare clic sull'icona NetworkManager nell'area di notifica, scegliere Connessioni VPN -> Configura VPN, evidenziare la connessione e spuntare la casella Connettere automaticamente. Comunque ciò non significa che si stabilisca anche la connessione. Per fare ciò è necessario aggiungere un altro comando ad Applicazioni d'avvio:

/usr/lib/network-manager-vpnc/nm-vpnc-auth-dialog -s <nome_servizio> -n <nome_connessione>

Il nome_connessione è il nome della connessione, mentre nome_servizio può essere uno dei seguenti:

  • PPTP plugin, 'org.freedesktop.NetworkManager.pptp'

  • Cisco VPNC plugin, 'org.freedesktop.NetworkManager.vpnc'

  • OpenVPN plugin, 'org.freedesktop.NetworkManager.openvpn'

se non si è certi di quale valore sia corretto, allora seguire i passi descritti nel paragrafo Risoluzione degli errori di connessione.

Nota: Se il nome utente e la password non sono stati salvati correttamente in gnome keyring verranno richiesti ad ogni nuova connessione.


CategoryHomepage