Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 68 del 09/06/2007 19.52.57

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

attachment:logo.png

MLDonkey è un programma per il peer2peer estremamente potente con funzione client e server. Le sue caratteristiche principali sono la possiblità di eseguirlo come servizio di sistema e il supporto per numerosi protocolli peer-to-peer differenti.

Avviare il programma in modo automatico senza interfaccia significa eseguirlo da un apposito utente («mldonkey»), che non ha alcun permesso all'interno del sistema, rendendo il tutto molto più sicuro rispetto agli altri client forniti dal sistema, come [:Amule:aMule] o Frostwire, i quali devono essere avviati come un utente normale. Un altro vantaggio di separare l'applicazione vera e propria dalla sua interfaccia è la possibilità di collegarsi, con una qualsiasi interfaccia, da qualunque parte del mondo. Basta che l'indirizzo IP sia nell'elenco degli indirizzi IP consentiti da MLDonkey.

Installazione

Scaricare il pacchetto

Per usare la versione più recente del programma, è possibile scaricare il pacchetto contenente i sorgenti facendo clic [http://downloads.sourceforge.net/mldonkey/mldonkey-2.8.7.tar.bz2?modtime=1181224153&big_mirror=0 qui].

Compilazione da sorgenti

Una volta terminato il download, prima di procedere con la [:InstallareProgrammi/DaSorgenti:compilazione] è necessario assicurarsi di avere gli strumenti necessari alle operazioni:

sudo apt-get install build-essential checkinstall gcc g++ libc-dev make zlib1g-dev libbz2-dev libgd2-noxpm-dev libmagic-dev ocaml

Per compilare MLDonkey bisogna prima portarsi all'interno della directory dove è stato scompattato l'archivio e digitare i seguenti comandi:

./configure
make

Per creare il pacchetto deb dare il seguente comando dentro la cartella dei sorgenti.