Dimensione: 4297
Commento:
|
Dimensione: 4662
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 33: | Linea 33: |
== Installazione da repository su Ubuntu 8.04 «Hardy Heron» == È possibile [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] '''aMule-Adunanza''' dal repository [:Repository/NonUfficiali/Upure64:uPure64]. Una volta aggiunto tale repository, è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''amule-adunanza''. |
BR Indice(depth=1) VersioniSupportate(hardy gutsy dapper)
Introduzione
aMule-Adunanza è un programma peer to peer basato su aMule e ottimizzato per la rete Fastweb. È utilizzabile con qualunque connessione, ma solo con connessione Fastweb si hanno i benefici per cui questa versione di aMule è stata creata. Per maggiori informazioni sul funzionamento dell'applicazione e sui concetti della rete peer-to-peer visitare il [http://www.adunanza.net sito ufficiale della mod].
Preparativi
Se si utilizza Ubuntu 8.04 «Hardy Heron» è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto libcrypto++7 presente nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali.
Installazione
Verranno illustrati due metodi per installare l'applicazione. Prima di proseguire è raccomandato rimuovere tutte le precedenti versioni presenti nel sistema.
Installazione manuale
Scaricare nella propria Home il pacchetto precompilato da [http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=215106 questo indirizzo]. Per impostare i [:AmministrazioneSistema/PermessiFile:permessi] di esecuzione al file appena scaricato è sufficiente digitare il seguente comando:
chmod +x ~/amuleadu3.11b.x86.package
Per procedere con l'installazione è sufficiente aprire una finestra di terminale e digitare al suo interno il seguente comando:
sh amuleadu3.11b.x86.package
Una volta avviato il pacchetto autoinstallante, il processo di installazione verrà eseguito in maniera completamente automatica. Nel caso ci sia bisogno, in futuro, di reinstallare l'applicazione, sarà sempre possibile eseguire nuovamente il pacchetto autoinstallante.
Installazione da repository su Ubuntu 8.04 «Hardy Heron»
È possibile [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] aMule-Adunanza dal repository [:Repository/NonUfficiali/Upure64:uPure64].
Una volta aggiunto tale repository, è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto amule-adunanza.
Installazione da repository su Ubuntu 6.06 «Dapper Drake»
È possibile [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] aMule-Adunanza da un [:Repository:repository] esterno.
Aggiungere il repository esterno
Aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file /etc/apt/sources.list e aggiungere in fondo la seguente riga:
deb http://amule-adunanza.marleylandia.com/ubuntu/adu3.11b dapper/
Una volta terminate le modifiche, salvare il file e chiudere l'editor. Infine, aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:
sudo apt-get update
Installazione
[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto amule-adunanza.
Avvio
Fare clic su Applicazioni -> Internet -> aMule-Adunanza.
Riprodurre le anteprime
Per impostare quale riproduttore multimediale utilizzare per visualizzare le anteprime, fare clic su Preferenze, nella sezione dedicata alle anteprime sarà possibile inserire il comando per avviare il lettore desiderato.
Nel caso il campo venga lasciato vuoto, verrà utilizzato come predefinito Mplayer.
Risoluzione dei problemi
Nodi Kadu spariti
Possono verificarsi delle situazioni per cui i nodi Kadu diminuiscano drasticamente o addirittura spariscano del tutto. In queste condizioni sarà impossibile effettuare ricerche e trovare le altre fonti AdunanzA. Per risolvere il problema sarà sufficiente chiudere l'applicazione, dunque scaricare il file nodes.dat, presente a [http://www.adunanza.net/files/downloads/nodes.dat questo indirizzo], contenente una lista aggiornata di nodi e salvarlo nella cartella ~/.aMule-AdunanzA/config/, sovrascrivendo il file già esistente.
Nessun risultato nelle ricerche
È consigliato eseguire le ricerche solo all'interno della rete Kadu, dopo essersi accertati di essere connessi alla stessa.
Ulteriori risorse
[http://www.adunanza.net Sito ufficiale del progetto]
[http://www.adunanza.net/forum/index.php Forum di supporto del progetto]
[http://www.portforward.com/ Guide e informazioni varie sulla configurazione del router e del firewall]
[http://www.autopackage.org/docs/howto-install/ Sito ufficiale del progetto Autopackage]