Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Installazione/SupportoUsb"
Differenze tra le versioni 36 e 37
Versione 36 del 20/07/2012 10.51.57
Dimensione: 2750
Commento:
Versione 37 del 20/07/2012 11.12.04
Dimensione: 3230
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 13: Linea 13:
Il principale vantaggio di questo metodo di installazione è quello di non andare a modificare minimamente le partizioni del disco principale dove risiede generalmente il sistema già installato, poiché andrà ad occupare spazio sull'unità esterna al pc dove andrà installato anche il bootloader. Il principale vantaggio di questo metodo di installazione è quello di non andare a modificare minimamente le partizioni del disco principale dove risiede generalmente il sistema già installato, poiché andrà ad occupare spazio sull'unità esterna al pc dove andrà installato anche il boot loader.
Linea 25: Linea 25:
== Da Ubuntu 10.04 a Ubuntu 10.10 == == Da ubuntu 11.0 ad Ubuntu 12.04 ==

Al passo '''''Allocazione spazio su disco''''' selezionare come disco da formattare il disco esterno sb, facilmente riconoscibile dalle dimensioni espresse in GiB.

Nel menù a tendina, presente nella medesima schermata, sottostante la voce '''Device for boot loader installation''' (Dispositivo per l'installazione del boot loader) selezionare il proprio disco usb.

Fare clic su installa e procedere con l'installazione guidata.

== Da Ubuntu 10.04 ad Ubuntu 11.04 ==

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione


Introduzione

In questa guida verrà mostrato come installare Ubuntu su un supporto usb (hard disk o pendrive).

Il principale vantaggio di questo metodo di installazione è quello di non andare a modificare minimamente le partizioni del disco principale dove risiede generalmente il sistema già installato, poiché andrà ad occupare spazio sull'unità esterna al pc dove andrà installato anche il boot loader.

Requisiti hardware

  • Il pc deve supportare il boot da unità usb.
  • L'unità usb deve avere una capacità di 8 GiB o superiore.
  • Il pc e l'unità usb devono disporre di porte usb di tipo 2.0 o 3.0.

Installazione Ubuntu su supporto usb

Da ubuntu 11.0 ad Ubuntu 12.04

Al passo Allocazione spazio su disco selezionare come disco da formattare il disco esterno sb, facilmente riconoscibile dalle dimensioni espresse in GiB.

Nel menù a tendina, presente nella medesima schermata, sottostante la voce Device for boot loader installation (Dispositivo per l'installazione del boot loader) selezionare il proprio disco usb.

Fare clic su installa e procedere con l'installazione guidata.

Da Ubuntu 10.04 ad Ubuntu 11.04

  • Collegare l'unità usb al pc.
  • Accendere il pc.
  • Seguire la guida all'installazione di Ubuntu fino Passo 3 di 7, dopo aver fatto clic su «Avanti» verrà mostrata la seguente schermata.

Fare clic su «» affinché vengano smontate le partizioni presenti sull'unità usb e permettere così al programma di installazione di creare le partizioni necessarie al sistema operativo.

Al Passo 4 di 7 scegliere l'opzione «Cancella ed usa l'intero disco», selezionare dal menù a tendina il disco usb su cui effettuare l'installazione e prendere nota del nome del device assegnato al disco (nell'esempio è sdb)

Al Passo 7 di 7 fare clic su «Avanzato»

Apparsa questa schermata selezionare il nome del device del dispositivo usb dove andrà installato Ubuntu

  • Dare «OK».

  • Fare clic su «Installa» per avviare l'installazione.

  • Completata l'installazione e riavviato il sistema, entrare nel bios del pc, selezionare il boot da unità usb per poter avviare Ubuntu e salvare le modifiche. Se non verrà impostata questa opzione nel bios, se presente, verrà avviato il sistema presente sul disco principale del pc.


CategoryHomepage