Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 39 del 26/06/2008 11.15.47

Nascondi questo messaggio

BR Indice(depth=2 align=right) VersioniSupportate(hardy gutsy feisty dapper)

Introduzione

Questa pagina descrive come installare Ubuntu da un dispositivo USB. Si tratta di una procedura indirizzata soprattutto alle persone che posseggono un computer privo di lettore CD-ROM, costretti quindi a utilizzare un dispositivo USB per installare un sistema operativo GNU/Linux.

Preparativi

È necessario un supporto rimovibile con dimensione pari o superiore a 1 GiB in modo da poter installare il sistema operativo. È necessario che il dispositivo sia [:Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale:formattato] impostando un file-system di tipo «FAT32».

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] i seguenti pacchetti reperibili dai [:Repository:repository ufficiali]:

  • syslinux

  • mtools

Metodo automatico

Script isotostick

IsoToStick è uno script che copia il contenuto dell'immagine .iso di Ubuntu all'interno di una penna USB, ed è reperibile a [http://www.startx.ro/sugar/ questo indirizzo].

Una volta scaricato lo script renderlo eseguibile:

chmod +x isotostick.sh

In seguito copiare il contenuto della .iso nella penna USB tramite lo script:

sudo sh isotostick.sh ubuntu-*.iso /dev/sdX1

Sostituire la dicitura «sdX1» con il nome della partizione ed avviare lo script.

liveUSB

Si tratta un piccolo programmino che copia l'interno contenuto del proprio CD all'interno della penna USB, scaricare il pacchetto .deb da [http://klik.atekon.de/liveusb/ questo indirizzo] ed installarlo tramite [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico: Gdebi]. Una volta installato si trova nel menu Sistema -> Amministrazione -> Installazione LiveUsb, non si deve far altro che inserire il CD di Ubuntu nel CD-ROM ed eseguire il programma, verrà copiato in modo automatico tutto il contenuto del CD all'interno della penna USB, verrà configurata in modo che si possa avviare da boot.

Sistema manuale

Abilitare il Boot con SYSLINUX

Syslinux è un boot-loader che opera su file-system di tipo FAT e MS-DOS/Windows. Di seguito verrà mostrato come creare un supporto rimovibile avviabile da USB.

GNU/Linux

  1. [:Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Fat:Montare] il supporto USB nella directory /media.

  2. Occorre identificare il proprio dispositivo, in modo da conoscere in quale partizione si trovi. Aprire un terminale e digitare:

    sudo fdisk -l
  3. Per permettere al dispositivo di effettuare il boot da USB, digitare in un terminale il seguente comando, sostituendo la stringa /dev/sdX1 con il nome della partizione del proprio dispositivo USB, trovato con il comando precedente:

    syslinux -s /dev/sdX1
  4. Nella directory /root del dispositivo USB dovrebbe essere stato creato un file chiamato ldlinux.sys. È possibile ora avviare il boot dal proprio dispositivo USB.

Windows

  1. Scaricare la versione più recente di Syslinux in formato .zip da [http://www.kernel.org/pub/linux/utils/boot/syslinux/ qui]. All'interno è presente una la cartella «win32», nella quale è presente il programma per l'installazione.

  2. Collegare il dispositivo USB annotando la lettera associata dal sistema alla periferica, per esempio «E:» o «F:». Abilitare il boot entrando nella directory appena creata e digitare in un terminale MS-DOS:

    syslinux -s F:
  3. Nella directory principale del proprio dispositivo dovrebbe essere stato creato un file chiamato ldlinux.sys. È possibile ora avviare il boot dal proprio dispositivo USB.

Installazione del sistema sul supporto USB

Copiare l'intero contenuto del CD-ROM d'installazione nel dispositivo USB. Entrare nella cartella casper e copiare i file initrd.gz e vmlinuz nella root del dispositivo USB. Effettuare la stessa operazione per i file isolinux.cgf e isolinux.txt presenti nella cartella /isolinux.

Modifica di SYSLINUX.CFG

Rinominare il file isolinux.cfg in syslinux.cfg e con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] eliminare tutti i percorsi che fanno riferimento alla directory /cdrom/. Per esempio, la riga:

append file=/cdrom/preseed/ubuntu.seed boot=casper xforcevesa initrd=initrd.gz quiet splash --

verrà sostituita con

append file=/preseed/ubuntu.seed boot=casper xforcevesa initrd=initrd.gz quiet splash --

Avviare il Boot dal supporto USB

Il dispositivo USB a questo punto, una volta avviato, dovrebbe funzionare esattamente come un normale CD-ROM d'installazione.


CategoryHomepage