Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/Webcam/HerculesDeluxe"
Differenze tra le versioni 2 e 15 (in 13 versioni)
Versione 2 del 09/11/2007 08.47.24
Dimensione: 2147
Commento:
Versione 15 del 17/05/2008 19.36.21
Dimensione: 2328
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 4: Linea 4:
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]] [[TableOfContents(1)]]|| [[Indice(depth=1)]]
[[VersioniSupportate(hardy gutsy)]]
Linea 8: Linea 9:
In questa guida sono contenuto delle istruzioni utili all'installazione del  driver per la webcam Hercules Deluxe. In questa guida sono presenti delle istruzioni utili all'installazione del driver per la webcam Hercules Deluxe, e per tutte le webcam compatibili con i driver '''ov51x-jpeg'''.
Linea 21: Linea 22:
Scaricare nella propria '''Home''' il driver presente a [http://www.rastageeks.org/downloads/ov51x-jpeg/ov51x-jpeg-1.5.3.tar.gz questo indirizzo]. Scaricare nella propria '''Home''' l'archivio presente a [http://www.rastageeks.org/downloads/ov51x-jpeg/old-releases/ov51x-jpeg-1.5.3.tar.gz questo indirizzo]: questa è la versione 1.5.3 ed è stata provata, le nuove versioni si possono trovare [http://www.rastageeks.org/downloads/ov51x-jpeg/ qui].
Linea 25: Linea 26:
[:FormatiDiCompressione#metodografico:Scompattare] l'archivio compresso scaricato in precedenza, aprire una finestra di terminale e procedere alla compilazione dei sorgenti con i seguenti comandi: [:AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#metodografico:Scompattare] nella propria '''Home''' l'archivio compresso scaricato in precedenza, aprire una finestra di terminale e procedere alla compilazione dei sorgenti con i seguenti comandi:
Linea 34: Linea 35:
Linea 40: Linea 42:
Nel caso si dovessere presentare dei problemi è possibile copiare manualmente i moduli con il seguente comando: Nel caso si dovessero presentare dei problemi è possibile copiare manualmente i moduli con il seguente comando:
Linea 68: Linea 70:
CategoryHardware CategoryHardware CategoryDaRevisionare

BR Indice(depth=1) VersioniSupportate(hardy gutsy)

Introduzione

In questa guida sono presenti delle istruzioni utili all'installazione del driver per la webcam Hercules Deluxe, e per tutte le webcam compatibili con i driver ov51x-jpeg.

Preparativi

Installazione dei pacchetti necessari

Per installare il driver è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto build-essential e quello contenente i file header del kernel in uso. Per soddisfare tali dipendenze è sufficiente digitare il seguente comando:

sudo apt-get install linux-headers-`uname -r` build-essential

Download del driver

Scaricare nella propria Home l'archivio presente a [http://www.rastageeks.org/downloads/ov51x-jpeg/old-releases/ov51x-jpeg-1.5.3.tar.gz questo indirizzo]: questa è la versione 1.5.3 ed è stata provata, le nuove versioni si possono trovare [http://www.rastageeks.org/downloads/ov51x-jpeg/ qui].

Installazione

[:AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#metodografico:Scompattare] nella propria Home l'archivio compresso scaricato in precedenza, aprire una finestra di terminale e procedere alla compilazione dei sorgenti con i seguenti comandi:

cd ~/ov51x-jpeg-1.5.3
make
sudo make install
sudo update-modules

Per caricare i nuovi moduli è sufficiente digitare i seguenti comandi:

sudo depmod -a
sudo modprobe ov51x-jpeg
sudo ov518_decomp

Nel caso si dovessero presentare dei problemi è possibile copiare manualmente i moduli con il seguente comando:

sudo cp *.ko /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb/media/

Infine, non resta che creare il device speciale con i seguenti comandi:

sudo mknod /dev/video0 c 81 0
sudo chmod 666 /dev/video0

Verificare il corretto funzionamento

Per verificare che la periferica sia riconosciuta dal sistema è sufficiente digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

lsusb

Dovrebbe comparire una stringa simile alla seguente:

OmniVision Technologies, Inc. 

Ulteriori risorse


CategoryHardware CategoryDaRevisionare