Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

All'interno di questa pagina viene spiegato l'approccio di Ltsp usato in Ubuntu con il nome in codice di Muekow, in contrapposizione all'approccio tradizione basato su codice sorgente che si trova a questo indirizzo.

L'implementazione tradizionale di Ltsp prevede la distribuzione dell'intero ambiente chroot all'interno di un tarball, questo comporta un alto costo in termini di spazio occupato su disco, dato che molti pacchetti vengono installati due volte, mentre Muekow opera in modo diverso, permettendo l'utilizzo di pacchetti nativi in Ubuntu. Inoltre permette di utilizzare chroot e d'installare nuovi pacchetti locali semplicemente utilizzando apt.

Differenze tecniche

Sistema

Ubuntu (Muekow)

Ltsp tarball

GUI Export

Ssh -X

Xdmcp

Login remoto

LDM

KDM/GDM

Distribuzione pacchetti

Apt

Tar ball

Autenticazione

Ssh

file passwd su server Xdmcp

Perchè Ssh e non Xdmcp?

Ssh fornisce una maggiore sicurezza in quanto i dati vengono criptati e compressi automaticamente.

Perchè Ldm e non Kdm o Gdm?

Kdm e Gdm non forniscono un metodo per loggarsi da remoto su una sessione ssh, mentre Ldm invece è una applicazione appositamente pensata per loggarsi da remoto attraverso una connessione criptata in ssh.

Perchè usare Apt invece dei tarball

Consente di risparmiare spazio nell'installazione da CD oppure banda se si sta installando da rete. Consente inoltre di installare applicazioni locali molto più facilmente e anche gli aggiornamenti sono più agevoli, specialmente se si vuole modificare il sistema. L'uso di apt combinato con i pacchetti di Ubuntu consente quindi una maggiore facilità d'amministrazione.

Ulteriori risorse


CategoryHardware CategoryDaRevisionare