Questa è una breve guida per poter installare uno scanner Epson, come l'Epson 3170 Photo in mio possesso, su Ubuntu 5.10, tradotta e riadattata dalla guida trovata a questo [http://www.unet.univie.ac.at/~a9826090/en/projects/linux/hardware/epson-3170/ indirizzo].
Scarichiamo tutto il necessario
Prima di tutto ci occorrono i pacchetti *.rpm presenti sul sito della EPSON AVASYS Corporation che possiamo scaricare [http://www.avasys.jp/english/linux_e/dl_scan.html qui] selezionando dal form lo scanner di nostro interesse.
Installazione di alien
Per poter utilizzare un pacchetto *.rpm all'interno di una distrubizione basata su Debian come Ubuntu, dobbiamo utilizzare alien, se ancora non lo abbiamo possiamo facilmente procurarcelo attraverso [:SynapticHowto:Synaptic]:
sudo apt-get install alien
Conversione da rpm a deb con alien
Bene, adesso grazie ad alien possiamo convertire il file scaricato iscan*.rpm in iscan*.deb con questo semplice comando:
sudo alien -d iscan*.rpm
Installazione del pacchetto deb relativo al nostro scanner
Da un terminale:
sudo dpkg -i iscan*.deb
attachment:Icone/Piccole/note.png Potreste avere un messaggio di errore che vi dice che non è possibile sovrascrivere un determinato file... in questo caso disinstallate la libreria libsane-extras, se l'errore persiste significa che avete già tutto il necessario per far funzionare lo scanner, quindi procedete come di seguito.
Configurazione dello scanner
Ora dobbiamo editare il file /etc/sane.d/epkowa.conf aggiungendo un commento.
sudo perl -p -i.bak -e 's/scsi EPSON\n/#scsi EPSON\n/g' /etc/sane.d/epkowa.conf
Adesso nel file /etc/sane.d/dll.conf andremo a cambiare un po' di cose: epson diventerà #epson (è stato commentato) e aggiungiamo epkowa:
sudo perl -p -i.bak -e 's/epson\n/epkowa\n#epson\n/g' /etc/sane.d/dll.conf
Fine
Se tutto è andato a buon fine ora dovreste poter utilizzare il vostro scanner Epson con Xsane e Iscan. Io ho provato con Xsane ed un EPSON 3170 Photo e tutto è andato bene.
Grazie a chi ha scritto la versione originale di questa guida.
Tradotto da: FrancescoRosati