Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida ha lo scopo di fornire una lista di produttori che prevedono la vendita di modelli di PC con preinstallato Ubuntu o altre distribuzioni GNU/Linux, oppure senza sistema operativo.

L'obiettivo è quello di fornire una risorsa aggiornata con link diretti ai siti dei produttori, in modo tale che sia possibile acquistare un PC senza dover pagare la "tassa" dell'acquisto di una licenza di Microsoft Windows.

Opzioni per l'acquisto

La migliore alternativa a questo obbligo commerciale prevede principalmente tre soluzioni:

  • PC con GNU/Linux preinstallato: sistemi appositamente testati con GNU/Linux e che presentano Ubuntu (o altra distribuzione) installato come sistema operativo di default.

  • PC senza sistema operativo: vengono solitamente venduti con FreeDOS installato, ma permettono di installare agevolmente altri sistemi operativi.

  • PC con licenza Windows rimborsabile: esistono produttori di PC che, pur vendendo modelli con Windows preinstallato, permettono di ottenere il rimborso della licenza Windows se inutilizzata. Le procedure di rimborso spesso possono essere astruse o complicate, ma risultano comunque fattibili.

Le opzioni di acquisto di PC con GNU/Linux o senza sistema operativo sono ancora poco diffuse in Italia, ma si stanno diffondendo sempre di più grazie alla vendita di prodotti online.

Acquistare PC senza licenza Windows significa contribuire a debellare il famoso Bug #1.

Elenco produttori

La seguente tabella è in continuo aggiornamento poiché le politiche dei produttori di hardware tendono a cambiare spesso, soprattutto per gli aspetti riguardanti la procedura di rimborso della licenza Windows. Si prega pertanto di segnalare errori o possibili integrazioni nell'apposita discussione del forum.

Note:
¹ I PC Dell Italia con Ubuntu preinstallato sono visualizzabili in questa pagina.
² Attualmente HP vende PC con Ubuntu preinstallato soltanto negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

Ulteriori risorse


CategoryHardware