Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneWindows"
Differenze tra le versioni 4 e 6 (in 2 versioni)
Versione 4 del 06/01/2012 10.17.34
Dimensione: 2629
Commento:
Versione 6 del 26/07/2012 21.11.22
Dimensione: 2792
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 16: Linea 16:
 0. Per Windows Vista, andare su '''''Start → Pannello di Controllo → Sistema e Manutenzione → Crea e formatta le partizioni del disco rigido''''', dovrebbe comparire un avviso, fare clic su '''Continua'''.  0. Premere '''Super+R''', digitare nella finestra '''Esegui''' il seguente comando:{{{
diskmgmt.msc
}}}
 ed eseguire. Qualora non si apra la finestra di dialogo con '''Super+R''' è possibile:

 p
er Windows Vista, andare su '''''Start → Pannello di Controllo → Sistema e Manutenzione → Crea e formatta le partizioni del disco rigido''''', dovrebbe comparire un avviso, fare clic su '''Continua'''.
Linea 34: Linea 39:
Esistono numerosi programmi utili allo scopo, due di essi sono [[http://www.diskeeper.com/defrag.asp|Diskeeper]] e [[http://www.raxco.com/online_store/online_store.cfm|PerfectDisk]] che possono essere scaricati ed utilizzati per un breve periodo in versione di prova. Una volta deframmentato il disco, è possibile procedere con la normale procedura di installazione [[Installazione/Generale|testuale]] o [[Installazione/Grafica|grafica]]. Esistono numerosi programmi utili allo scopo, uno di questi è [[http://www.piriform.com/defraggler|Defraggler]] rilasciato sotto licenza [[http://en.wikipedia.org/wiki/Donationware|donationware]] e quindi utilizzabile gratuitamente. Una volta deframmentato il disco, è possibile procedere con la normale procedura di installazione [[Installazione/Generale|testuale]] o [[Installazione/Grafica|grafica]].


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In seguito all'introduzione delle shadow copy, la riduzione della partizione di Windows Vista e Windows 7 effettuata con GParted potrebbe compromettere Windows. In questa guida sono contenute delle istruzioni utili a prevenire che ciò accada.

Utilizzare lo strumento integrato di Windows

Con gli strumenti inclusi in Windows Vista e Windows 7 è possibile ridimensionare le partizioni del disco.

  1. Premere Super+R, digitare nella finestra Esegui il seguente comando:

    diskmgmt.msc

    ed eseguire. Qualora non si apra la finestra di dialogo con Super+R è possibile:

    per Windows Vista, andare su Start → Pannello di Controllo → Sistema e Manutenzione → Crea e formatta le partizioni del disco rigido, dovrebbe comparire un avviso, fare clic su Continua.

    Per Windows 7, andare su Start → Pannello di Controllo → Sistema e Sicurezza → Crea e formatta le partizioni del disco rigido.

  2. Fare clic con il pulsante destro sulla partizione da ridimensionare e selezionare Riduci volume....

  3. Una nuova finestra mostrerà lo spazio di riduzione disponibile. Alla voce Specificare la quantità di spazio da ridurre, in MB inserire il valore desiderato.

    È consigliato impostare una dimensione minima di 8000 MiB.

  4. Infine, fare clic su Riduci e riavviare il sistema una volta terminato il processo.

Procedere quindi con l'installazione di Ubuntu.

Spostare i file shadow copy

La procedura descritta in precedenza potrebbe non consentire il raggiungimento di una sufficiente quantità di spazio libero, in tal caso è possibile utilizzare un apposito strumento di deframmentazione per Windows.

Esistono numerosi programmi utili allo scopo, uno di questi è Defraggler rilasciato sotto licenza donationware e quindi utilizzabile gratuitamente. Una volta deframmentato il disco, è possibile procedere con la normale procedura di installazione testuale o grafica.

Ulteriori risorse


CategoryHardware CategoryInstallazioneSistema