Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneWindows"
Differenze tra le versioni 2 e 8 (in 6 versioni)
Versione 2 del 26/12/2011 14.56.02
Dimensione: 2634
Commento: modificato un paragrafo
Versione 8 del 10/04/2014 10.15.28
Dimensione: 3045
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 6: Linea 6:
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,500345.0.html")>> <<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=500345")>>
Linea 16: Linea 16:
 0. Per Windows Vista, andare su '''''Start → Pannello di Controllo → Sistema e Manutenzione → Crea e formatta le partizioni del disco rigido''''', dovrebbe comparire un avviso, fare clic su '''Continua'''.  0. Premere '''Super+R''', digitare nella finestra '''Esegui''' il seguente comando:{{{
diskmgmt.msc
}}}
 ed eseguire. Qualora non si apra la finestra di dialogo con '''Super+R''' è possibile:
Linea 18: Linea 21:
 Per Windows 7, andare su '''''Start → Pannello di Controllo → Sistema e Sicurezza → Crea e formatta le partizioni del disco rigido'''''  per Windows Vista, andare su '''''Start → Pannello di Controllo → Sistema e Manutenzione → Crea e formatta le partizioni del disco rigido''''', dovrebbe comparire un avviso, fare clic su '''Continua'''.

Per Windows 7, andare su '''''Start → Pannello di Controllo → Sistema e Sicurezza → Crea e formatta le partizioni del disco rigido'''''.
Linea 22: Linea 27:
 0. Una nuova finestra mostrerà lo spazio di riduzione disponibile. Alla voce '''Specificare la quantità di spazio da ridurre,in MB''' inserire il valore desiderato.  0. Una nuova finestra mostrerà lo spazio di riduzione disponibile. Alla voce '''Specificare la quantità di spazio da ridurre, in MB''' inserire il valore desiderato.
Linea 30: Linea 35:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Il tasto '''Super''' è il tasto che presenta l'immagine della bandierina di Windows''. ||
Linea 34: Linea 41:
Esistono numerosi programmi utili allo scopo, due di essi sono [[http://www.diskeeper.com/defrag.asp|Diskeeper]] e [[http://www.raxco.com/online_store/online_store.cfm|PerfectDisk]] che possono essere scaricati ed utilizzati per un breve periodo in versione di prova. Una volta deframmentato il disco, è possibile procedere con la normale procedura di installazione [[Installazione/Generale|testuale]] o [[Installazione/Grafica|grafica]]. Esistono numerosi programmi utili allo scopo, uno di questi è [[http://www.piriform.com/defraggler|Defraggler]] rilasciato sotto licenza [[http://en.wikipedia.org/wiki/Donationware|donationware]] e quindi utilizzabile gratuitamente. Una volta deframmentato il disco, è possibile procedere con la normale procedura di installazione [[Installazione/Generale|testuale]] o [[Installazione/Grafica|grafica]].


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In seguito all'introduzione delle shadow copy, la riduzione della partizione di Windows Vista e Windows 7 effettuata con GParted potrebbe compromettere Windows. In questa guida sono contenute delle istruzioni utili a prevenire che ciò accada.

Utilizzare lo strumento integrato di Windows

Con gli strumenti inclusi in Windows Vista e Windows 7 è possibile ridimensionare le partizioni del disco.

  1. Premere Super+R, digitare nella finestra Esegui il seguente comando:

    diskmgmt.msc

    ed eseguire. Qualora non si apra la finestra di dialogo con Super+R è possibile:

    per Windows Vista, andare su Start → Pannello di Controllo → Sistema e Manutenzione → Crea e formatta le partizioni del disco rigido, dovrebbe comparire un avviso, fare clic su Continua.

    Per Windows 7, andare su Start → Pannello di Controllo → Sistema e Sicurezza → Crea e formatta le partizioni del disco rigido.

  2. Fare clic con il pulsante destro sulla partizione da ridimensionare e selezionare Riduci volume....

  3. Una nuova finestra mostrerà lo spazio di riduzione disponibile. Alla voce Specificare la quantità di spazio da ridurre, in MB inserire il valore desiderato.

    È consigliato impostare una dimensione minima di 8000 MiB.

  4. Infine, fare clic su Riduci e riavviare il sistema una volta terminato il processo.

Procedere quindi con l'installazione di Ubuntu.

Il tasto Super è il tasto che presenta l'immagine della bandierina di Windows.

Spostare i file shadow copy

La procedura descritta in precedenza potrebbe non consentire il raggiungimento di una sufficiente quantità di spazio libero, in tal caso è possibile utilizzare un apposito strumento di deframmentazione per Windows.

Esistono numerosi programmi utili allo scopo, uno di questi è Defraggler rilasciato sotto licenza donationware e quindi utilizzabile gratuitamente. Una volta deframmentato il disco, è possibile procedere con la normale procedura di installazione testuale o grafica.

Ulteriori risorse


CategoryHardware CategoryInstallazioneSistema