Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale/BugOffset"
Differenze tra le versioni 1 e 7 (in 6 versioni)
Versione 1 del 05/09/2016 21.19.24
Dimensione: 279
Autore: wilecoyote
Commento:
Versione 7 del 08/09/2016 10.48.42
Dimensione: 3753
Autore: wilecoyote
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
Describe wilecoyote/provawc here. #format wiki
#LANGUAGE it
<<BR>>
<<Indice()>>
Linea 3: Linea 6:
 ='''Partizione ha offset errato'''= <<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=534590"; rilasci="16.04")>>
Linea 5: Linea 8:
 Se durante l'installazione al passo crea ''Partizionamento manuale'' si ottiene ''Partizionamento ha offset errato'', bisogna cliccare su '''Esci''' per tornare alla Live, avviare '''GParted'', = Introduzione =
Linea 7: Linea 10:
Durante l'installazione, se è stata selezionata la [[Installazione/InstallareUbuntu#manu|modalità manuale]], può succedere dopo aver selezionato le partizioni da sfruttare per l'installazione, facendo clic '''Installa''' si ottenga un messaggio di errato offset, tipo: {{{ La partizione /dev/sdc2 assegnata a / , ha inizio a un offset di 3072 byte dall'allineamento minimo per questo disco: potrebbe portare a prestazioni non ottimali
}}}

= Soluzione =

Purtroppo non è ancora chiara la natura di questo errore. Il suggerimento di ricreare la partizione non risolve la situazione. Il problema può essere aggirato uscendo dall'installazione e avviando '''GParted''' per creare due mini partizioni non formattate di 1MB intorno alla partizione che si intende utilizzare.
Linea 8: Linea 17:
= Procedimento

 0. Cliccare su '''Esci''' per interrompere l'installazione, adesso da Live avviare [[apt://gparted]] , e creare le 4 o più partizioni necessarie.

 0. Selezionare con il mouse lo spazio non allocato e cliccare il tasto destro su l'icona ''Nuova'', nella finestra di configurazione nel menù a discesa ''Creare come:'' scegliere ''Partizione estesa'' indi cliccare su ''Aggiungi''.

 0. Selezionare con il mouse la partizione estesa e cliccare il tasto destro su l'icona ''Nuova'', nella finestra di configurazione in ''Spazio libero prima (MIB):'' scegliere '''0''', in ''Nuova dimensione (MIB): scegliere '''1''', nel menù a discesa ''File system:'' scegliere ''non formattata'' indi cliccare su ''Aggiungi''.

 0. Selezionare con il mouse lo spazio non allocato nella partizione estesa e cliccare il tasto destro su l'icona ''Nuova'', nella finestra di configurazione in ''Spazio libero prima (MIB):'' scegliere '''0''', in ''Nuova dimensione (MIB): scegliere la dimensione voluta della partizione, nel menù a discesa ''File system:'' scegliere '''ext4''' indi cliccare su ''Aggiungi''.

 0. Selezionare con il mouse lo spazio non allocato nella partizione estesa e cliccare il tasto destro su l'icona ''Nuova'', nella finestra di configurazione in ''Spazio libero prima (MIB):'' scegliere '''0''', in ''Nuova dimensione (MIB): scegliere '''1''', nel menù a discesa ''File sistem:'' scegliere ''non formattata'' indi cliccare su ''Aggiungi''.

 0. Selezionare con il mouse lo spazio non allocato nella partizione estesa e cliccare il tasto destro su l'icona ''Nuova'', nella finestra di configurazione in ''Spazio libero prima (MIB):'' scegliere '''0''', in ''Nuova dimensione (MIB): scegliere 'un valore tra ''2'' e ''4'', nel menù a discesa ''File sistem:'' scegliere ''linux-swap'' indi cliccare su ''Aggiungi''.

 Se servono ulteriori partizioni, per la ''home'', i ''dati'' od altro, si dovrà ripetere il punto 4 per ciascuna partizione in più richiesta, intervallate ciascuna da una mini partizione come al punto 5.

 Impostate tutte le partizioni cliccare su''Applica'', terminato il lavoro chiudere [[apt://gparted]].

 Riavviare la procedura d'installazione, arrivati al passo '''Tipo d'installazione''' scegliere '''Altro''' , selezionare per l'installazione la/le partizione/i ext4 precedentemente creata/e, quindi completare la procedura d'installazione.

= Ulteriori risorse =

 * [[ http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=613203 | Discussione sul problema più recente]]
 * [[ http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4632996 | Discussione sul problema precedente]]
 * [[http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=613203|Discussione sul forum di supporto]]

----
CategoryAmministrazione CategoryHardware


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Durante l'installazione, se è stata selezionata la modalità manuale, può succedere dopo aver selezionato le partizioni da sfruttare per l'installazione, facendo clic Installa si ottenga un messaggio di errato offset, tipo: {{{ La partizione /dev/sdc2 assegnata a / , ha inizio a un offset di 3072 byte dall'allineamento minimo per questo disco: potrebbe portare a prestazioni non ottimali }}}

Soluzione

Purtroppo non è ancora chiara la natura di questo errore. Il suggerimento di ricreare la partizione non risolve la situazione. Il problema può essere aggirato uscendo dall'installazione e avviando GParted per creare due mini partizioni non formattate di 1MB intorno alla partizione che si intende utilizzare.

= Procedimento

  1. Cliccare su Esci per interrompere l'installazione, adesso da Live avviare apt://gparted , e creare le 4 o più partizioni necessarie.

  2. Selezionare con il mouse lo spazio non allocato e cliccare il tasto destro su l'icona Nuova, nella finestra di configurazione nel menù a discesa Creare come: scegliere Partizione estesa indi cliccare su Aggiungi.

  3. Selezionare con il mouse la partizione estesa e cliccare il tasto destro su l'icona Nuova, nella finestra di configurazione in Spazio libero prima (MIB): scegliere 0, in Nuova dimensione (MIB): scegliere 1, nel menù a discesa File system: scegliere non formattata indi cliccare su Aggiungi.

  4. Selezionare con il mouse lo spazio non allocato nella partizione estesa e cliccare il tasto destro su l'icona Nuova, nella finestra di configurazione in Spazio libero prima (MIB): scegliere 0, in Nuova dimensione (MIB): scegliere la dimensione voluta della partizione, nel menù a discesa File system: scegliere ext4 indi cliccare su Aggiungi.

  5. Selezionare con il mouse lo spazio non allocato nella partizione estesa e cliccare il tasto destro su l'icona Nuova, nella finestra di configurazione in Spazio libero prima (MIB): scegliere 0, in Nuova dimensione (MIB): scegliere 1, nel menù a discesa File sistem: scegliere non formattata indi cliccare su Aggiungi.

  6. Selezionare con il mouse lo spazio non allocato nella partizione estesa e cliccare il tasto destro su l'icona Nuova, nella finestra di configurazione in Spazio libero prima (MIB): scegliere 0, in Nuova dimensione (MIB): scegliere 'un valore tra 2 e 4, nel menù a discesa File sistem: scegliere linux-swap indi cliccare su Aggiungi.

    Se servono ulteriori partizioni, per la home, i dati od altro, si dovrà ripetere il punto 4 per ciascuna partizione in più richiesta, intervallate ciascuna da una mini partizione come al punto 5.

    Impostate tutte le partizioni cliccare suApplica, terminato il lavoro chiudere apt://gparted.

    Riavviare la procedura d'installazione, arrivati al passo Tipo d'installazione scegliere Altro , selezionare per l'installazione la/le partizione/i ext4 precedentemente creata/e, quindi completare la procedura d'installazione.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione CategoryHardware