Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso"
Differenze tra le versioni 1 e 93 (in 92 versioni)
Versione 1 del 23/08/2006 16.53.52
Dimensione: 2656
Commento:
Versione 93 del 05/03/2019 15.19.17
Dimensione: 7351
Autore: jeremie2
Commento: 14.04 EOL
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:30%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]|| #format wiki
#LANGUAGE it
<<BR>>
<<Indice(depth=2)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=598065";rilasci="16.04")>>
Linea 3: Linea 7:
Ubuntu è distribuito su Internet come immagini CD, chiamate ISO. Per installarle, devi prima masterizzarle su un CD. Hai bisogno di un masterizzatore CD/DVD funzionante per questa operazione. Questa pagina spiega come puoi masterizzare una ISO usando Windows 98 / ME / 2000 / XP / 2003 Server, Mac OS X e Ubuntu. = Introduzione =
Linea 5: Linea 9:
attachment:Immagini/Piccole/info.png All'interno della seguente pagina sono presenti le istruzioni per masterizzare un'immagine `.iso`.
Linea 7: Linea 11:
Ci sono altri metodi per [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu ottenere Ubuntu]. = Preparativi =
Linea 9: Linea 13:
= Su Windows 98 /ME / 2000 /XP / 2003 Server Prima di masterizzare l'immagine, si consiglia di verificare l'[[Installazione/MD5Sum|Md5Sum]] del file `.iso`, in modo da controllare che il processo di download sia avvenuto correttamente.
Linea 11: Linea 15:
 0. Verifica il file ISO.
 0. Scarica e installa un software per masterizzare immagini (Iso burner).
 0. Lancia il software appena installato.
 0. Clicca "Start new data disc compilation".
 0. Dal menu File seleziona "Write disk from ISO file", e seleziona il file ISO.
 0. Inserisci un CD vuoto nel masterizzatore e seleziona "Do nothing" nella finestra di Windows che compare all'inserimento del CD.
 0. Clicca su "Write Disc", e aspetta la fine dell'operazione.
 0. Assicurati che nel BIOS il CD occupi la prima posizione nella ricerca dei dispositivi per il boot. L'operazione cambia a seconda delle macchine, ma spesso questa opzione è già attiva.
{{{#!wiki tip
Si consiglia la scrittura su supporto ottico utilizzando la '''velocità più bassa possibile''' tra quelle messe a disposizione dal masterizzatore. Inoltre è preferibile non eseguire altre operazioni durante la masterizzazione.
}}}
Linea 20: Linea 19:
= Su Mac OS X = = Masterizzare con Ubuntu =
Linea 22: Linea 21:
attachment:Icone/Piccole/info.png Per masterizzare delle ISO, puoi usare "'''Apple's Disk Utility'''" ('''Disk Copy''' nelle versioni precedenti). Installare un programma per la masterizzazione. Tra i più noti:
 * '''Brasero''': [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto [[apt://brasero | brasero]]. <<BR>>Per masterizzare un'immagine è sufficiente fare clic con il '''Pulsante destro''' del mouse sul file `.iso` e selezionare l'opzione '''''Apri con → Brasero'''''.
 * '''K3B''': consultare la pagina [[Multimedia/Masterizzazione/K3b|K3b]].<<BR>>Per masterizzare un'immagine è sufficiente fare clic con il '''Pulsante destro''' del mouse sul file `.iso` e selezionare l'opzione '''''Apri con → K3b'''''.
 * '''Xfburn''': [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto [[apt:xfburn | xfburn]].
Linea 24: Linea 26:
= Masterizzare con Kubuntu =
Linea 25: Linea 28:
   1. Per masterizzare un'immagine è sufficiente fare clic con il '''Pulsante destro''' del mouse sul file `.iso` e selezionare l'opzione '''''Azioni → Scrivi immagine CD o DVD con K3b''''', per avviare il processo di masterizzazione premere il bottone '''Avvia'''.
Linea 27: Linea 30:
      Launch Disk Utility (Applications > Utilities > Disk Utility)
   2.
= Masterizzare con Xubuntu =
Linea 30: Linea 32:
      Drag the ISO to the sidebar of the Disk Utility main window.
   3.
Per masterizzare un'immagine è sufficiente fare clic con il '''Pulsante destro''' del mouse sul file `.iso` e selezionare l'opzione '''''Apri con → Xfburn''''', per avviare il processo di masterizzazione premere il bottone '''Masterizza'''.
Linea 33: Linea 34:
      Select the ISO where you just dragged it, and choose (Menu > Image > Burn...)
   4.
= Masterizzare con Windows =
Linea 36: Linea 36:
      Insert a blank CD > Burn. {{{#!wiki tip
Per Windows sono disponibili tantissimi strumenti per masterizzare, diversi anche per tipologia (a pagamento, freeware ecc.). In questa guida vengono suggeriti metodi nativi del sistema operativo, oppure programmi open source.
}}}
Linea 38: Linea 40:
On Ubuntu == Windows XP e Vista ==
Linea 40: Linea 42:
Note: When you put a blank CD in the drive, a "CD/DVD Creator" file browser will pop up automatically. Close this browser. The following instructions do not use it.  0. Scaricare ed installare il programma '''Infrarecorder''' reperibile a [[http://infrarecorder.sourceforge.net/?page_id=5|questo indirizzo]];
 0. Avviare il programma appena installato, selezionare il bottone '''Write Image''' ed indicare il percorso del file `.iso`;
 0. Nella finestra visualizzata selezionare il bottone '''OK''' per masterizzare l'immagine.
Linea 42: Linea 46:
   1. In alternativa da Windows XP fino a Windows Vista è possibile aumentare le potenzialità del sistema di masterizzazione presente in modo predefinito nel sistema operativo.
Linea 44: Linea 48:
      Verify the ISO file. [WWW] Instructions on OpenOffice.org.
   2.
 0. Scaricare ed installare il programma '''ISO Recorder''' reperibile a [[http://isorecorder.alexfeinman.com/isorecorder.htm|questo indirizzo]];
 0. Selezionare il file `.iso`, premere il tasto applicazioni (tasto destro) e selezionare il comando del menu a tendina "Copia immagine su CD".
Linea 47: Linea 51:
      Find the ISO image in the file browser (available at Places > Home menu on top of the screen.)
   3.
== Windows 7 ==
Linea 50: Linea 53:
      Right click on the ISO > Write to Disc... Per masterizzare un'immagine è sufficiente fare clic con il '''Pulsante destro''' del mouse sul file `.iso`, selezionare l'opzione '''Scrivi sul disco''', scegliere il masterizzatore e infine premere il bottone '''Masterizza'''.
Linea 52: Linea 55:
or see CdDvdBurning
On Kubuntu
== Windows 8, 8.1 e 10 ==
Linea 55: Linea 57:
   1. Inserire il disco da scrivere nel masterizzatore, fare clic con il '''Pulsante destro''' del mouse sul file `.iso` e selezionare l'opzione '''Masterizza immagine disco'''.
Linea 57: Linea 59:
      Find the ISO image in the file browser (available at System Menu > Home Folder on bottom of the screen next to KMenu.)
   2.
= Masterizzare con Mac OS X =
Linea 60: Linea 61:
      Right click on the ISO > Actions > Write CD Image with K3b...
   3.
 0. Avviare dal menù '''''Applicazioni → Utility → Utility Disco''''';
 0. Trascinare il file `.iso` nella barra sinistra del programma;
 0. Selezionare l'immagine appena trascinata e premere il bottone '''Masterizza''' per masterizzare l'immagine.
Linea 63: Linea 65:
      K3b Will now automatically verify the md5sum, make sure these match.
   4.
= Consigli sulla masterizzazione =
Linea 66: Linea 67:
      Place Blank CD in burner and click on start. La masterizzazione di una immagine `.iso` è un procedimento delicato, da cui dipende la corretta installazione del sistema operativo. Di seguito vengono indicati i metodi corretti da eseguire per evitare problemi di scrittura.

 * '''Masterizzatore''': può avere problemi/limitazioni relativi alla regolazione della forza del laser o a perdite di prestazioni dello stesso. La potenza del laser può degradare con il tempo e lo sporco sulla lente, rendendo più difficoltosa la scrittura alle velocità maggiori: di conseguenza la traccia eseguita a velocità alte risulterà più debole e visivamente più chiara rispetto a quelle eseguite a velocità inferiori. Inoltre il posizionamento della testina laser diventa meno preciso in caso di velocità di scrittura elevata, soprattutto per masterizzatori vecchi. Pertanto si consiglia di masterizzare a una velocità intermedia tra quelle messe a disposizione dal masterizzatore.

{{{#!wiki tip
Per verificare la potenza di scrittura del masterizzatore, è possibile eseguire un disco in multi-sezione a velocità differenti e analizzare come varia l'intensità della traccia alle differenti velocità. Questo permette anche di verificare la compatibilità tra disco e masterizzatore alle diverse combinazioni.
}}}

 * '''Supporto ottico''': è soggetto a vibrazioni tanto maggiori quanto maggiore è la velocità di scrittura. Superando la capacità di scrittura certificata e indicata sul supporto ottico (ad esempio '''48×'''), il laser potrebbe non incidere in modo sufficiente la lamina metallica del CD/DVD e non ne viene più garantita la lettura. Le informazioni [[https://en.wikipedia.org/wiki/Absolute_Time_in_Pregroove|ATIP]] contenute nel supporto ottico dovrebbero evitare questi problemi e garantire sempre la migliore scrittura possibile. Nel caso di supporti economici (generalmente caratterizzati da lamine molto sottili che garantiscono un'elevata sensibilità al laser) oppure invecchiati o mal conservati, quando questi vengono masterizzati a velocità troppo basse con scarse proprietà di regolazione del laser, si può verificare la bruciatura della lamina.

 * '''Utilizzo''': durante la masterizzazione si consiglia di non far eseguire altre operazioni al PC, in quanto sovraccaricando la macchina di compiti è facile incorrere nello svuotamento della cache del masterizzatore e nella difficoltà di riprendere correttamente la traccia anche se presente il burn proof o simili. Allo stesso modo è preferibile masterizzare a macchina fresca e lontano da operazioni che hanno richiesto l'uso dell'unità (la temperatura può influenzare sia la stabilità del supporto vergine, sia le potenzialità del laser). Bisogna evitare che il computer (soprattutto se datato) non vada in modalità d'attesa o che si avvii il salvaschermo, in quanto queste azioni possono compromettere la masterizzazione; pertanto verificare le impostazioni del sistema operativo per evitare tali inconvenienti. Per avere risultati più stabili, è preferibile usare sempre gli stessi supporti ottici e velocità di scrittura.

= Ulteriori risorse =

 * [[https://help.ubuntu.com/community/BurningIsoHowto|Documento originale]]
 * [[http://www.programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=36323 | Regolazione manuale potenza laser]]
Linea 69: Linea 85:
CategoryNuoviDocumenti CategoryHardware CategoryMultimedia


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

All'interno della seguente pagina sono presenti le istruzioni per masterizzare un'immagine .iso.

Preparativi

Prima di masterizzare l'immagine, si consiglia di verificare l'Md5Sum del file .iso, in modo da controllare che il processo di download sia avvenuto correttamente.

Si consiglia la scrittura su supporto ottico utilizzando la velocità più bassa possibile tra quelle messe a disposizione dal masterizzatore. Inoltre è preferibile non eseguire altre operazioni durante la masterizzazione.

Masterizzare con Ubuntu

Installare un programma per la masterizzazione. Tra i più noti:

  • Brasero: installare il pacchetto brasero.
    Per masterizzare un'immagine è sufficiente fare clic con il Pulsante destro del mouse sul file .iso e selezionare l'opzione Apri con → Brasero.

  • K3B: consultare la pagina K3b.
    Per masterizzare un'immagine è sufficiente fare clic con il Pulsante destro del mouse sul file .iso e selezionare l'opzione Apri con → K3b.

  • Xfburn: installare il pacchetto xfburn.

Masterizzare con Kubuntu

Per masterizzare un'immagine è sufficiente fare clic con il Pulsante destro del mouse sul file .iso e selezionare l'opzione Azioni → Scrivi immagine CD o DVD con K3b, per avviare il processo di masterizzazione premere il bottone Avvia.

Masterizzare con Xubuntu

Per masterizzare un'immagine è sufficiente fare clic con il Pulsante destro del mouse sul file .iso e selezionare l'opzione Apri con → Xfburn, per avviare il processo di masterizzazione premere il bottone Masterizza.

Masterizzare con Windows

Per Windows sono disponibili tantissimi strumenti per masterizzare, diversi anche per tipologia (a pagamento, freeware ecc.). In questa guida vengono suggeriti metodi nativi del sistema operativo, oppure programmi open source.

Windows XP e Vista

  1. Scaricare ed installare il programma Infrarecorder reperibile a questo indirizzo;

  2. Avviare il programma appena installato, selezionare il bottone Write Image ed indicare il percorso del file .iso;

  3. Nella finestra visualizzata selezionare il bottone OK per masterizzare l'immagine.

In alternativa da Windows XP fino a Windows Vista è possibile aumentare le potenzialità del sistema di masterizzazione presente in modo predefinito nel sistema operativo.

  1. Scaricare ed installare il programma ISO Recorder reperibile a questo indirizzo;

  2. Selezionare il file .iso, premere il tasto applicazioni (tasto destro) e selezionare il comando del menu a tendina "Copia immagine su CD".

Windows 7

Per masterizzare un'immagine è sufficiente fare clic con il Pulsante destro del mouse sul file .iso, selezionare l'opzione Scrivi sul disco, scegliere il masterizzatore e infine premere il bottone Masterizza.

Windows 8, 8.1 e 10

Inserire il disco da scrivere nel masterizzatore, fare clic con il Pulsante destro del mouse sul file .iso e selezionare l'opzione Masterizza immagine disco.

Masterizzare con Mac OS X

  1. Avviare dal menù Applicazioni → Utility → Utility Disco;

  2. Trascinare il file .iso nella barra sinistra del programma;

  3. Selezionare l'immagine appena trascinata e premere il bottone Masterizza per masterizzare l'immagine.

Consigli sulla masterizzazione

La masterizzazione di una immagine .iso è un procedimento delicato, da cui dipende la corretta installazione del sistema operativo. Di seguito vengono indicati i metodi corretti da eseguire per evitare problemi di scrittura.

  • Masterizzatore: può avere problemi/limitazioni relativi alla regolazione della forza del laser o a perdite di prestazioni dello stesso. La potenza del laser può degradare con il tempo e lo sporco sulla lente, rendendo più difficoltosa la scrittura alle velocità maggiori: di conseguenza la traccia eseguita a velocità alte risulterà più debole e visivamente più chiara rispetto a quelle eseguite a velocità inferiori. Inoltre il posizionamento della testina laser diventa meno preciso in caso di velocità di scrittura elevata, soprattutto per masterizzatori vecchi. Pertanto si consiglia di masterizzare a una velocità intermedia tra quelle messe a disposizione dal masterizzatore.

Per verificare la potenza di scrittura del masterizzatore, è possibile eseguire un disco in multi-sezione a velocità differenti e analizzare come varia l'intensità della traccia alle differenti velocità. Questo permette anche di verificare la compatibilità tra disco e masterizzatore alle diverse combinazioni.

  • Supporto ottico: è soggetto a vibrazioni tanto maggiori quanto maggiore è la velocità di scrittura. Superando la capacità di scrittura certificata e indicata sul supporto ottico (ad esempio 48×), il laser potrebbe non incidere in modo sufficiente la lamina metallica del CD/DVD e non ne viene più garantita la lettura. Le informazioni ATIP contenute nel supporto ottico dovrebbero evitare questi problemi e garantire sempre la migliore scrittura possibile. Nel caso di supporti economici (generalmente caratterizzati da lamine molto sottili che garantiscono un'elevata sensibilità al laser) oppure invecchiati o mal conservati, quando questi vengono masterizzati a velocità troppo basse con scarse proprietà di regolazione del laser, si può verificare la bruciatura della lamina.

  • Utilizzo: durante la masterizzazione si consiglia di non far eseguire altre operazioni al PC, in quanto sovraccaricando la macchina di compiti è facile incorrere nello svuotamento della cache del masterizzatore e nella difficoltà di riprendere correttamente la traccia anche se presente il burn proof o simili. Allo stesso modo è preferibile masterizzare a macchina fresca e lontano da operazioni che hanno richiesto l'uso dell'unità (la temperatura può influenzare sia la stabilità del supporto vergine, sia le potenzialità del laser). Bisogna evitare che il computer (soprattutto se datato) non vada in modalità d'attesa o che si avvii il salvaschermo, in quanto queste azioni possono compromettere la masterizzazione; pertanto verificare le impostazioni del sistema operativo per evitare tali inconvenienti. Per avere risultati più stabili, è preferibile usare sempre gli stessi supporti ottici e velocità di scrittura.

Ulteriori risorse


CategoryHardware CategoryMultimedia