Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 1 del 01/12/2007 16.29.18

Nascondi questo messaggio

raid 1 su Promise fasttrack ecc ecc non si tratta di un vero e proprio raid hardware (come quelli belli fighi sulle schede dedicate), ma un raid in cui il controller di fatto verifica l'integrità funzionale degli hard disk e il compito di raid è demandato a un software (in genere allegato assieme ai driver dellascheda madre).

Nell'installazione che vi propongo son partito dalla versione alternate 32 bit (credo si possa eseguire analogamente con la versione a 64 bit) e quando si inizia l'installazione la prima cosa da fare è uscire dalla modalità ad interfaccia semplicemente selezionando la voce indietro . a questo puntoverrà presentata una schermata con una lista di possibilità e per il nostro caso sarà necessario scegliere modalità terminale.

alternate 32 bit (o alternate 64 bit) necessario partire in modalità testuale quindi si esce dall'installer semplicemente selezionando indietro. NON iniziate il partizionamento

a questo punto fdisk -l (per vedere come è partizionato ed eventualmente partizionare: nel mio caso ho partizionato come segue:

sda1= 30gb sda2=200gb,sda3=900mb

per rendere i due hard disk con le stesse dimensioni in partizioni:

sfdisk -d /dev/sda | sfdisk /dev/sdb a questo punto bisogna creare i drive “virtuali” per cui come primo comando

modprobe md

e poi

mdadm --create /dev/md0 --level=1 --raid-devices=2 /dev/sda1 /dev/sdb1 mdadm --create /dev/md1 --level=1 --raid-devices=2 /dev/sda2 /dev/sdb2 mdadm --create /dev/md2 --level=1 --raid-devices=2 /dev/sda3 /dev/sdb3 per vedere lo stato di avanzamento si può usare il comando

  • cat /proc/mdstat

e vedremo un avanzamento di sincronizzazione per partizione. una cosa importantissima: se vogliamo 3 partizioni come nel mio caso / (root) /home (home) e swap, su entrambi gli hard disk devon esser presenti queste tre partizioni e bisogna creare un raid device “virtuale” anche per la swap!!

a questo punto si può uscire dalla modalità testuale exit

e scegliere rilevamento dischi

  • dare come md0 / md1 /home md2 swap

sdaX sdbX volume fisico per il raid

e iniziare l'installazione selezionando i drive raid al posto di quelli fisici

a questo punt ofinalmente si riesce ad installare il tutto (o quasi)

riavviamo e dobbiamo ora installare x