Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Ext2FSD è un software open source che permette il montaggio e l'accesso in lettura e scrittura di partizioni ext2, ext3 ed ext4 da sistemi Windows, utile in particolar modo nei casi di dual boot con sistemi GNU/Linux.

Questa guida è riferita ai sistemi Microsoft Windows Xp, Vista e 7.

Installazione

Scaricare l'ultima versione disponibile del programma al seguente indirizzo. Il file è presente anche in versione compressa .zip in tal caso occorre decomprimerlo dopo il download.

Per avviare la procedura di installazione fare doppio clic sul file Ext2Fsd-0.xx.exe e selezionare a propria scelta le opzioni:

  • Make Ext2Fsd automatically started when system boots: se si desidera avviare Ext2FSD al boot del sistema.

  • Enable write support for Ext2 partitions: se si desidera attivare in lettura e scrittura partizioni formattate in ext2.

Utilizzo del programma

Una volta avviato il programma, nel riquadro superiore saranno elencate le partizione ordinate per lettera, mentre nel riquadro inferiore saranno elencati i dispositivi di memorizzazione (dischi rigidi, floppy disk, ecc..).

Per abilitare il servizio di montaggio delle partizioni fare clic di destro sulla partizione che si desidera montare e selezionare Service Management → Service Status → Start.

È sconsigliata la scrittura su file system ext4. Nonostante la risoluzione di diversi bug è per il momento consigliabile limitarsi al solo accesso in lettura delle partizioni formattate in ext4 perchèé potrebbe danneggiare il filesystem.

Opzioni di montaggio

Per specificare eventuali opzioni di montaggio fare clic di destro su di una partizione e selezionare il menù Service Management → Service Status. Queste sono alcune delle impostazioni più frequenti:

  • Selezionare la voce Service startup mode per montare la partizione all'avvio del sistema.

  • Deselezionare Mount all volumes in read-only mode e selezionare Enable writting support for ext3 volumes per abilitare l'accesso in scrittura sulle partizioni ext3.

Montaggio della partizione

Dopo aver specificato le opzioni di montaggio selezionare una partizione e quindi accedere al menù Tools → Mountpoint management → Add.

Si aprirà una nuova finestra nella quale sarà possibile assegnare una lettera alla partizione ed impostare eventuali opzioni di montaggio. Salvare le impostazioni facendo clic su Done.
Per accedere nuovamente alla finestra delle impostazioni sarà sufficiente fare doppio clic sulla partizione interessata.

Le partizioni saranno esplorabili da Risorse del computer in Windows XP oppure da Computer in Windows Vista e 7.

Per smontare la partizione accedere al menù Tools → Mountpoint management, selezionare la lettera della partizione da smontare e fare clic su Remove.

Ulteriori risorse


CategoryHardware CategoryDaRevisionare