Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 5 del 06/10/2007 12.01.08

Nascondi questo messaggio

BR

Note di rilascio di Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon»

Ubuntu 7.10, nome in codice Gutsy Gibbon, verrà rilasciata il 18 ottobre 2007. Tutta la comunità e gli sviluppatori stanno lavorando ininterrottamente giorno dopo giorno per poter assicurare a tutti, il miglior software del mondo Open Source. C'è molto di nuovo in Gutsy a partire dal nuovo kernel, ai desktop environment a seconda si tratti di Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu o Edubuntu.

Gli screenshot vanno presi in *italiano* con il tema predefinito di Ubuntu, meglio se in 800x600 (in ogni caso ridimensionarli direttamente sul wiki con la macro [[Immagine()]]. Se non sono in italiano e col tema predefinito verranno cancellati.

Novità per gli utenti

Gutsy con desktop [:../AmbienteGrafico/Gnome:Gnome] offre oggi un miglior supporto per le lingue con scrittura da destra a sinistra, strumenti di ricerca integrati nel dialogo di selezione dei file, gestione energetica ad alto rendimento e accurato monitoraggio delle batterie dei portatili e molto altro ancora.

Gutsy con desktop [:../AmbienteGrafico/Kde:KDE] offre un supporto per ben 65 lingue, un desktop stabile e maturo che include un browser avanzato Konqueror, una suite di gestione informazioni personali Kontact, una grande raccolta di applicazioni e di utilità di rete come KNetworkManager, utility per la gestione della frequenza del processore e il risparmio della batteria e molto altro ancora.

Schermi e grafica

Effetti visivi

Tracker

Configurazione stampanti

Novità per gli sviluppatori

Installare Ubuntu 7.10

Requisiti

  • I CD richiedono 700MB
  • Il Desktop CD richiede per l'installazione del sistema almeno 256MB di RAM e 3GB di spazio disponibile su disco
  • Il Server CD richiede per l'installazione del sistema almeno 64MB di RAM e 500MB di spazio disponibile su disco

Ubuntu è disponibile da scaricare in due tipi di immagini:

  • Desktop CD: Il Desktop CD include un sistema live che permette di provare Ubuntu senza cambiare affatto il proprio computer, e fornisce anche un'opzione per installarlo permanentemente. Questo è il tipo di immagine CD più comunemente scaricata, dato che il processo d'installazione è più facile per i nuovi utenti. Hai bisogno di almeno 256MB di RAM per installare dal CD.

  • Alternate CD: L'Alternate CD permette di eseguire installazioni di Ubuntu personalizzate o in modalità esperta. É necessario per impostare esecuzioni automatiche, aggiornare da installazioni più vecchie senza accesso di rete, partizionamento LVM e/o RAID, installazione di GRUB (Boot Loader) in una destinazione diversa dal Master Boot Record, e per sistemi con meno di 256MB di RAM.

Ci sono tre diverse architetture disponibili per ciascun tipo d'immagine CD. Queste sono:

  • PC (i386): per quai tutti i PC, includendo le macchine con processori Intel ed AMD, che sono i più comuni sistemi dove gira Microsoft Windows. Se non si è sicuri di quale architettura di sistema si ha, questa opzione è quasi certamente la scelta corretta.

  • Mac (PowerPC): per i computer Apple Macintosh G3, G4, e G5, includendo gli iBook ed i PowerBook.

  • 64-bit PC (AMD64): per computer basati sull'architettura AMD64 o EM64T (per es., Athlon64, EM64T Intel Xeon). Questo è solo per sistemi a 64 bit.

Ci sono tre diversi tipi di file per ciascuna immagine. Questi sono:

  • ISO: Questa è l'effettiva immagine CD e sarà scaricata direttamente da un server mirror.

  • Torrent: Questo è un file Torrent, che è disseminato tra varia gente in giro per il mondo che usa client Bittorrent. Questo è la tipologia di scaricamento raccomandata, dato che solitamente si dimostra la più veloce in periodi di traffico pesante.

  • Jigdo: Questo è Jigsaw Download, jigdo in breve, che è uno strumento per facilitare la distribuzione di file molto lunghi su internet.

Una volta scaricata l'immagine CD giusta, si dovrà masterizzarla. Per aiuto su quest'operazione, seguire la guida su come [:Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso:Masterizzare una ISO].

Aggiornamento dalla versione 7.04

Seguire la procedura riportata [:Installazione/AggiornamentoGutsy:qui].