Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Note di rilascio di Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon»

Ubuntu 7.10, nome in codice Gutsy Gibbon, è l'ultima versione della distribuzione Ubuntu basata sullo GNOME Desktop, un ambiente desktop multi-piattaforma molto popolare. Ubuntu è un sistema operativo GNU/Linux basato su software libero, fornisce tutti gli strumenti necessari in un moderno ambiente desktop.

Ubuntu viene rilasciato regolarmente ogni sei mesi, comprendendo tutte le migliori tecnologie informatiche che il mondo del software libero mette a disposizione. Ubuntu è software libero e in quanto tale fornisce tutte le libertà derivanti dal software libero, oltre a essere completamente gratuito.

I principali miglioramenti di Ubuntu 7.10 comprendono: miglior supporto alle lingue, strumenti di ricerca integrati nell'ambiente grafico, sistema delle preferenze semplificato, effetti visivi all'avanguardia, nuovi strumenti per la configurazione di schermi e grafica e stampanti, una gestione energetica migliorata e molto altro.





Entra anche tu a far parte delle nostra comunità, puoi aiutarci a farne la differenza!

Novità per gli utenti

Anche con Ubuntu 7.10 sono stati corretti molti bug e sono stati apportati molti miglioramenti. In queste note di rilascio cercheremo di delineare i cambiamenti più significativi e le novità utili agli utenti.

Schermi e grafica

È stata introdotta una nuova applicazioni per rendere la configurazione delle schede video e degli schermi collegati al computer ancora più facile. È ora possibile scegliere il modello della propria scheda video, modificare la risoluzione dello schermo ed è anche possibile configurare un secondo schermo attaccato al computer (dove la scheda video lo permetta).

La nuova applicazione è disponibile scegliendo Sistema -> Amministrazione -> Schermi e grafica.

Effetti visivi

Con Ubuntu 7.10 gli effetti visivi come Compiz Fusion sono abilitati, dove l'hardware lo permetta, in modo predefinito. Quindi stupite i vostri amici con finestre che prendono fuoco, effetti acqua, il desktop cubico e molto molto altro.

Oltre a questi effetti altamente visivi e di impatto, Compiz Fusion mette a disposizione una serie di effetti avanzati per l'accessibilità: ingrandimento del desktop, sistema di aiuto alla concentrazione per sindrome ADD (Attention Deficit Disorder) e molti altri.

Tutti questi effetti sono configurabili da Sistema -> Preferenze -> Aspetto scegliendo la scheda Effetti visivi.

Ricerche all'interno del computer

L'applet Deskbar è installata nella configurazione predefinita. In questo modo è semplice accedere alle azioni più comuni come aprire i segnalibri web e le ricerche, inviare messaggi ai propri contatti e molto altro...

Il sistema di indicizzazione Tracker è stato integrato all'interno del desktop, rendendo le ricerche più facili e veloci. È possibile eseguire ricerche tra i propri documenti, fotografie, musica, registrazioni delle conversazioni e tutti i file. È possibile utilizzare Tracker dal dialogo di ricerca, all'interno del gestore di file Nautilus o direttamente con l'applet Deskbar.

Configurazione stampanti

Le stampanti ora vengono configurate automaticamente, basta collegarle al computer e accenderle.

Stampare non è mai stato così facile!

Con Ubuntu 7.10 ora viene installata in modo predefinito una stampante PDF virtuale per tutte quelle applicazioni che non possono generare documenti PDF nativamente (GIMP, Firefo e altre applicazioni).

Analizzatore Bluetooth

È ora disponibile un comodo strumento per poter rilevare la presenza di dispositivi Bluetooth e per poterli collegare al proprio computer. Avete delle cuffie audio Bluetooth? Collegatele e divertitevi!

Per poter utilizzare questo strumento, scegliere Applicazioni -> Accessori -> Analizzatore Bluetooth.

Alternativa libera a Flash

Con Ubuntu 7.10 è ora disponibile in anteprima una versione alternativa e libera di Flash: Gnash. Benché ancora in fase di sviluppo e non completamente supportato da Ubuntu, con Gnash è possibile avere un'alternativa basilare di Flash, riuscendo a fornire un supporto parziale ai sistemi a 64 bit.

Installazione automatica dei plug-in Firefox

Oltre all'aggiunta di Gnash, Ubuntu è ora in grado di installare automaticamente i plug-in per Firefox attraverso il sistema di installazione standard di Ubuntu.

Novità avanzate

BulletProof-X

Con questa nuova caratteristica, Ubuntu 7.10 ora non presenterà più delle schermate incomprensibili nel caso in cui non venga riconosciuto il proprio monitor. Oltre a ciò, questa nuova funzionalità è in grado di analizzare il CD contenente i driver del proprio monitor alla ricerca dei valori ottimali di configurazione.

Scrittura NTFS

Con Ubuntu 7.10 è ora possibile leggere e scrivere sulle partizioni NTFS in modo predefinito grazie all'integrazione del progetto NTFS-3g. In questo modo la condivisione di documenti e file con Windows è ancora più facile.

AppArmor

Una nuova tecnologia lato kernel consente di limitare le risorse a cui un'applicazione può accedere e può essere usata per fornire in livello di protezione per problemi di sicurezza non ancora scoperti delle applicazioni.

Installazioni server pre-configurate

Nella versione server sono disponibili ora delle opzioni di installazione pre-configurate: "Mail Server", "Print Server", "Database Server" e "File Server" si aggiungono alle opzioni LAMP e DNS, semplificando la messa in opera dei server.

Nuovo kernel Linux

Con l'ultimo kernel Linux, oltre alle tante migliorie apportate, è ora presente dynticks, sistema che consente ai microprocessori di consumare e scaldare meno. Per i computer portatili questo significa durate batteria più lunga e per i PC domestici un ambiente meno rumoroso.

Ottenere Ubuntu 7.10

Per maggiori informazioni su come ottenere una copia di Ubuntu 7.10, consultare la seguente pagina.

Se non si dispone di collegamento a Internet tramite banda larga, la comunità italiana di Ubuntu ha attivato un progetto per inviare i CD in territorio italiano. Per maggiori informazioni, consultare la pagina ProgettoCDUbuntu.

Installare Ubuntu 7.10

Requisiti di sistema

Per maggiori informazioni sui requisiti di sistema necessari per installare Ubuntu, consultare la seguente pagina.

Avanzamento dalla versione 7.04

Per maggiori informazioni sull'avanzamento dalla versione 7.04, consultare la seguente pagina.


CategoryComunita