BR Indice(depth=2) VersioniSupportate(jaunty intrepid hardy)
Introduzione
Ubudsl è un programma open source, distribuito sotto [http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License licenza GPL], che permette di connettersi ad internet tramite un modem usb.
Installazione
Installare con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi] il pacchetto relativo alla propria versione di Ubuntu, presente a [http://www.ubudsl.com/it/download.php questo indirizzo].
Configurazione
Avviare il programma con il modem scollegato e seguire tutti i passi della configurazione, collegarlo solo quando verrà richiesto. Se nel programma di configurazione non è in elenco il proprio provider sarà possibile aggiungerlo manualmente. |
Per avviare il programma di configurazione in [:AmbienteGrafico/Gnome:GNOME], andare su Applicazioni -> Amministrazione -> Ubudsl-Configura la tua connessione oppure digitare in una finestra di terminale il seguente comando:
ubudsl
Apparirà la seguente interfaccia.
Terminata la configurazione, riavviare il pc.
Impostazioni
Dopo aver avviato l'applicazione, in [:AmbienteGrafico/Gnome:GNOME] nella parte destra affianco all'orologio apparirà l'icona di Ubudsl, fare clic sopra l'icona con il pulsante destro del mouse per visualizzare le impostazioni della configurazione e scegliere di far partire la connessione non appena venga collegato il modem o durante l'avvio di sistema.
Dalla stessa interfaccia sarà possibile accedere alle seguenti funzioni:
Disconnetti: permette di disconnettersi dalla rete.
Genera Log: genera un log dove vengono evidenziati tutti gli effettivi della connessione.
Riavvia Modem: permette di riavviare il modem nel caso in cui non risponda più ai comandi.
Plugins: permette l'aggiunta dei plugin.
Impostazioni: gestisce le varie impostazioni.
Avvio Automatico dell'applet: questo apparirà solo nel caso in cui si abbia selezionato la voce connetti durante il boot dalla voce impostazioni .
Esci: termina l'uso dell'applicazione.
Ulteriori informazioni
[http://www.ubudsl.com/ Sito ufficiale]