Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

La seguente pagina serve per raccogliere le idee, i suggerimenti, le critiche e le perplessità circa l'ipotesi di creare un nuovo gruppo, all'interno della comunità italiana, dedicato al triage dei bug. Per inserire l'idea nella pagina usate un identificativo numerico univoco, in modo che sia facile indicarle nelle mail di discussione (Es: Mi è piaciuta molto l'idea #45 mentre non sono d'accordo sulla perplessità #22)

Aggiornamento: È stato discusso di creare il gruppo durante il meeting di Roma e l'idea è piaciuta a tutti i presenti. Il gruppo verrà avviato in maniera sperimentale con l'uscita dell'Alpha3 di Oneiric, fissata per il 4 Agosto.

Messaggi

Idee

  • #01 - Il gruppo dovrebbe occuparsi di attività di difficoltà media, collocandosi idealmente a metà tra il GruppoTest ed il GruppoSviluppo.

    #02 - Il gruppo dovrebbe aiutare coloro che intendono iniziare le attività con la comunità internazionale (BugSquad e BugControl) fornendo mentoring e documentazione in Italiano.

    #03 - Il gruppo potrebbe tenere aggiornato un modello di segnalazione di bug per guidare gli utenti, permettere l'invio di una segnalazione in Italiano e occuparsi della sua traduzione.

    #04 - Il gruppo potrebbe interfacciarsi alle attività di supporto presenti nella comunità (in primis forum e canale IRC) per promuovere l'apertura o la ricerca di bug su Launchpad per i problemi riscontrati.

Vantaggi

  • #01 - Collocandosi a metà strada tra il GruppoTest e il GruppoSviluppo rappresenta un chiaro percorso formativo per i nuovi arrivati, impostato con difficoltà crescenti

    #02 - Organizzerebbe le attività durante i periodi morti in cui non c'è da fare test nel gruppo test

    #03 - Potrebbe organizzare Bug Jam dal vivo e via IRC

    #04 - Il triage di tali bug comporterebbe la valutazione della possibilità di implementare soluzioni o wordaround esistenti direttamente nei pacchetti affetti, operazione da demandare al gruppo dev

Opportunità

  • #01 - La tripletta Test, Triage e Sviluppo potrebbe permettere di adottare dei casi specifici, ad esempio le traduzioni in Italiano o progettini software sviluppati dalla comunità

    #04 - Creare un circolo virtuoso tra centri di supporto per l'utente e implementazione diretta di bugfix nella distribuzione.

Perplessità

  • #01 - Troveremo il numero sufficiente di volontari per mantenere attivo un altro gruppo?

Rischi


CategoryComunita