Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


flask192x192.png

Introduzione

Il gruppo di lavoro dei test sui portatili è aperto a chiunque voglia fornire informazioni importanti sull'hardware del proprio portatile. La missione del progetto è di far girare bene Ubuntu sul maggior numero possibile di marche e modelli differenti di portatili. Per fare questo, è necessario sapere quali componenti hardware funzionano perfettamente con il CD di installazione e quali necessitano di configurazione o sono mal supportati.

Vi saranno indicati una serie di casi di test da eseguire validi sia per le versioni stabili che per quelle in via di sviluppo. Appena prima che una milestone sia rilasciata, potrete eseguire i test (vi incoraggiamo a farlo quanto prima in modo da concedere più tempo agli sviluppatori per correggere i bug).

La peculiarità di questo programma consiste nel fatto che vi viene data la possibilità di scovare bug nelle versioni in sviluppo di Ubuntu, consentendovi così di acquisire esperienza nel processo di sviluppo di Ubuntu.

Come partecipare

Per partecipare al test dei laptop bisogna innanzituto:

  • Creare un account Launchpad e riempire il vostro profilo con almeno il vostro nickname IRC, l'indirizzo dela vostra pagina wiki, località. Se si desidera restare anonimi, allora è possibile usare un nome inventato, ma deve essere lo stesso sia sul wiki che in mailing list.

  • Se non si possiede ancora una pagina wiki è necessario crearla (AiutoPerNovizi). Createla usando il modello precomposto denominato Homepage e compilarlo con una breve descrizione di voi stessi, un indirizzo email valido, il vostro profilo su Launchpad ed altre informazioni che ritenete utili, giusto per consentire ad altre persone di potervi contattare.

  • Firmare il codice di condotta ed impegnarsi a rispettarlo.

  • Iscriversi al Laptop Testing Team su Launchpad

  • Sottoscriversi alla nostra mailing list https://lists.ubuntu.com/mailman/listinfo/ubuntu-qa ed inviare una breve lettera di presentazione.

Come contribuire

Il testing dei laptop non richiede particolari conoscenze informatiche, sono realmente semplici da svolgere e consentono a molte altre persone di trarre beneficio dal vostro lavoro in molti modi.

Come riportare i risultati

I risultati dei test vengon riportati su un sistema di tracciamento chiamato laptop.qa.ubuntu.com ed i bug vengono segnalati in Launchpad, quindi non è necessario creare una apposita pagina wiki dove segnalare i risultati dei vostri test.

Fare riferimento alla pagina Procedure per maggiori dettagli.

Per informazioni sul testing delle milestone, vedere ubuntu.com/testing.

Se volete collaborare con lo sviluppo del Laptop tracker potete leggere how to set up a development environment.

La mailing list Ubuntu-QA ed il canale IRC #ubuntu-it-test IRC su freenode sono a vostra disposizione per aiutarvi, non esitate a chiedere.

  • Per un facile e veloce accesso al nostro canale IRC è possibile usare Webchat.


(*) È possibile visionare alcuni precedenti risultati qui.


CategoryComunitaTest