Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Preparazione

Requisiti base

  • Un laptop da testare in ambiente live o in un sistema installato. (La macchina virtuale non può essere usata in quanto abbiamo bisogno di dati derivanti da hardware reale.)

  • Un modesto livello di conoscenza di Ubuntu e Linux, tale da poter recuperare i più significativi file di log e produrre così efficaci segnalazioni di bug: ReportingBugs

  • Un po' di tempo libero appena prima del rilascio di una milestone per poter fare i test ed eventualmente segnalare anomalie.

Impostazione

laptoptesting-logo.png

  • Se non se ne possiede già uno, impostare un account su Launchpad in modo da poter segnalare i bug. Se avete già collaborato al wiki Ubuntu internazionale, allora si dispone già dell'account.

  • Iscriversi all' Ubuntu Laptop Testing Team su Launchpad.

  • Ora è necessario avere un account sul sistema di tracciamento (tracker), per poter segnalare gli esiti dei vostri test. I dati saranno raccolti in un database pubblico.
    1. Andare su laptop.qa.ubuntu.com.

    2. Fare clic su "Log In" e "Create New Account"

      Note: Se vi siete già registrati su un'altro sito QA (es. ISO Tracker) non è necessario registrarsi nuovamente, a meno che non si abbia intenzione di testare più di un laptop. Un buon consiglio è quello di associare ad ogni nouvo tracker il vostro nome utente al produttore nella formula Nome utente-produttore, dove il produttore potrebbe essere Acer, Asus, Toshiba,ecc..

  • Impostare il vostro profilo fornendo tutti i seguenti dati (obbligatorio):
    1. Laptop make and model

      make-model.png
      Riempire i campi con il nome del produttore ed il modello del vostro laptop con i dati forniti dai comandi sopra riportati. Sui laptop Lenovo è necessario eseguire anche 'sudo dmidecode -s system-version' per ottenere la prima parte del nome del modello, come nell'esempio:

      Nome modello

      Prima Parte

      Seconda parte

      ThinkPad X61 Tablet

      776294G

    2. Laptop hardware info

      lspci.png

      Riempire con l'output del terminale al comando lspci -v

      lsusb.png

      Riempire con l'output del terminale al comando lsusb senza nessun dispositivo esterno collegato.

      lshw.png

      Riempire con l'output del terminale al comando lshw -short

      (Sarà mostrato un avviso di eseguire il comando come super utente, non prestategli attenzione.)

    3. Launchpad username

      laptop-lpusername.png

      Riempire con il vostro nome utente in Launchpad

  • Scegliere l'immagine ISO da testare e seguire gli adeguati casi di test accertandosi di avere a disposizione gli strumenti necessari (cuffie, monitor esterno, ecc.).
  • È possibile registrarsi per casi di test individuali su ogni ISO. Ciò sarà di aiuto nel valutare quali test sono coperti e permetterà di inviare una email di notifica quando una nuova milestone sarà pronta ad essere testata, a condizione di avere attivato la notifica via email (impostazioni utente).

    iso-email.png

Scaricamento immagini

Le immagini ISO da testare sono reperibili su releases.ubuntu.com.

iso-images1.png iso-download.png

Le immagini attualmente in testing sono elencate su laptop.qa.ubuntu.com con un link diretto per lo scaricamento ed un appropriato comando rsync per vostra comodit (click info.png for the download page). Se si possiede già una milestone precedente è possibile usare il comado rsync per aggiornarla, riducendo così i tempi totali di testing. Il comando rsync aggiornerà solamente la parte della milestone che è stata cambiata. Vedereinstructions on using rsync.

Testing

Sul tracker verra fornita una lista delle mileston che è possibile testare, da quelle stabili come Lucid Lynx 10.04.2 a quelle in via di sviluppo.

Ogni milestone inizieremo un nuovo ciclo di test. Ognuno è libero di riportare i propri risultati ance nella settimana successiva al rilascio ufficiale della milestone (anche se vi incoraggiamo ad eseguirli il prima possibile, in modo che gli sviluppatori abiano più tempo a disposizione per correggere i bug).

Scegliere la milestone e l'architettura (32 o 64 bit) che si desidera testare e seguire i casi di test associati ad essa. Fare clic test.png nel tracker per vedere i casi di test.

laptop-report.png

Per sottoscriversi ad una specifica ISO e test, scegliere l'architettura desiderata dalla lista, scegliere i test che si vogliono sottoscrivere e mettere la spunta su subscribe. Appena l'immagine sarà pronta per essere testata riceverete una mail di notifica,You will receive an email announcing there are tests available, a condizione di avere attivato la notifica via email (impostazioni utente).

Riportare i risultati

I risultati dei test vengono raccolti sul sito web laptop testing tracker su laptop.qa.ubuntu.com. Una volta effettuata la registrazione è possibile autenticarsi per segnalare i vostri risultati. Il sito è suddiviso in varie sezioni, ed i risultati vengono riportati in base ai seguenti criteri:

  • Architetture Ubuntu (es., Ubuntu i386 or amd64)
  • Categoria dell hardware (es., Audio, Video, Input/Output etc.)
  • Parti hardware da testare (es., Speakers, Keyboard, Hotkeys, etc.)

Iniziare un test

I casi di test dei laptop generalmente vengono svolti in mezz'ora. Per evitare report duplicati, è buona norma segnalare agli altri che si è iniziato un test.

Per segnalare un test come "Started" selezionare Result come "Started" e fare clic su Submit result. Verrà mostrato nella lista con l'icona di un orologio.

started.png

Segnalare il risultato del test

Dopo aver eseguito il test, riportare il risultato sul Laptop tracker con un commento generale e gli eventuali numeri dei bug segnalati su Launchpad, se rilevati.

testreport.png

È possibile segnare un test come Passed oppure Failed. Nel tracker dei test dei laptop vengono segnalati come failed tutti i casi in cui il risultato non è stato quello previsto dal caso di test. Esempio se vogliamo che l'audio funzioni e non riusciamo a sentire nessun suono dagli altoparlanti allora questo è un test da segnalare come Failed. Se invece si sente un leggero rumore dall'altoparlante, il test non è completamente fallito, verrà segnato come Passed ma sarà comunque necessario allegare il numero del bug riportato su Launchpad evitando di segnalarlo come Critical.

Segnalare i bug

Parte rilevante dell'attività di testing è file bugs. Se viene trovato un bug, prego, verificare che non sia già stato segnalato in precedenza, e se non lo è segnalatelo voi stessi. È possibile fare riferimento a bug filing/debugging guide per quelle specifiche parti di hardware che non risultano tra i casi noti e per i quali possiate fornire validi file di log.

Per segnalare un test come Failed è obbligatorio avere segnalato almeno un bug su launchpad.

Sommario dei risultati

laptop-menu.png

È possibile vedere un sommario dei risultati facndo clic sul link Laptops summary presente in Action del menu di sinistra e riportati in base ai seguenti criteri:

  • Produttore (Acer, Dell, Asus etc.)
  • Modello
  • Rilascio (Lucid, Natty etc.)
  • Architettura (i386, amd64)
  • Categoria di hardware (es., Audio, Video, Input/Output etc.)
  • Parti hardware (es., Speakers, Keyboard, Hotkeys, etc.)


CategoryComunitaTest