Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


Introduzione

Questa FAQ è una elenco di tutte le domande più comuni riguardo il GruppoTest. Questa pagina viene mantenuta aggiornata dal Comitato di accoglienza. Per segnalare errori su questa pagina contattare il comitato sul canale IRC.

Domande Generali

Ho un dubbio che non è elencato in questa lista

Vieni a trovarci sul canale IRC #ubuntu-it-test. È stato organizzato un comitato di accoglienza che si occupa di dare consigli ai nuovi arrivati. Se non hai un client IRC installato nel tuo computer puoi utilizzare la webchat di freenode.

È possibile avere la stessa chiave privata su 2 pc diversi?

La chiave privata è un file che si trova nella tua home, nella directory .gnupg. Per renderla disponibile anche in un altro PC basta quindi copiare l'intera cartella nella home del secondo computer.

Sono entrato nel canale IRC del Gruppo Test ma non so come comportarmi. Cosa devo fare?

I canali IRC sono uno strumento di supporto molto diffuso in rete. Una volta entrato devi solo porre una domanda e attendere che qualcuno presente nel canale ti dia una risposta. Dato che non tutti possono sempre essere davanti al pc o pronti a rispondere, l'attesa potrebbe anche prolungarsi. Non bisogna scoraggiarsi per questo, basta rimanere nel canale e attendere pazientemente.

Prerequisiti per partecipare ai test

Ho creato un profilo Launchpad e una pagina sul Wiki internazionale, cosa devo fare adesso?

Prima di tutto devi presentarti in ML inviando una email contenente anche i link ai tuoi profili Launchpad e Wiki. Poi devi aggiungerti nella tabella dei Casi, scegliendo quale adottare.

Domande riguardanti i test

Quanti test devo adottare?

Puoi adottare da 1 a più test. Considera però che ci vuole circa un'oretta per eseguire i test. Ricorda che conta più la qualità che la quantità dei risultati...

Quando ho finito ogni singolo test, dove devo notificarne l'esito?

Per i test delle ISO l'esito deve essere notificato su un portale chiamato ISO Tracker ricordandosi di segnare i test svolti anche nella pagina apposita del GruppoTest, Per i test specifici del progetto Portatili l'esito deve essere notificato in alcune pagine apposite del wiki internazionale.

Ho fatto tutte le operazioni preliminari e sono pronto. Devo testare tutte le ISO giornaliere per tutte le release?

No, devi testare solo i rilasci programmati delle milestone (Alpha 1,2 ecc.) e solo per le edizioni che hai adottato nella pagina apposita. Ogni volta che c'è una versione nuova dell'immagine che hai adottato e a cui ti sei sottoscritto ti verrà inviata una email. Questo avviene qualche giorno prima di ogni milestone, quindi per la beta, per esempio, arriveranno due o tre email prima dell'immagine beta definitiva. Se per un particolare rilascio non puoi pazienza, ma con le adozioni cerchiamo di bilanciare le versioni in modo da avere una buona copertura per tutte le edizioni.

Sarò avvisato quando uscirà una nuova immagine dei casi di test adottato da me?

Si, puoi attivare le notifiche andando su iso.qa.ubuntu.com, spuntando l'immagine adottata e premendo il pulsante in basso Subscribe. Ricorda di attivare le notifiche e-mail anche dal tuo profilo.

Andando su iso.qa.ubuntu.com, nella colonna "Test status" ci sono dei numeri (es. 7/9) e a volte c'è anche un numero tra parentesi. Cosa significa?

Il numero appare come n/m (x) e indica che su m casi di test ne sono stati testati n con (x) marcati falliti. Questa informazione è utile ai dipendenti Canonical per coprire quel determinato test in caso ci fosse qualche n a zero a causa di assenze temporanee di qualche persona.

Devo masterizzare un CD per ogni nuova ISO che esce?

Non è necessario, solitamente conviene utilizzare le chiavette usb per fare i test. Per masterizzare l'immagine su una chiavetta esiste una apposita utility nel menu Amministrazione di Ubuntu (Sistema->Amministrazione->Creatore dischi di avvio). Per ulteriori informazioni fare riferimento a questa pagina.

Ho trovato un imperfezione ma non sono sicuro sia un bug da riportare, cosa dovrei fare?

Contattaci preferibilmente in chat IRC o in mailing list.

Come si modifica la pagina del wiki?

Innanzitutto devi registrarti al wiki. Poi effettuare il login (in alto a destra della pagina a cui si è interessati). Qui potrai accedere alla funzione "modifica". Per maggiori informazioni consulta la guida al Wiki

Non potrò testare la prossima Milestone

Nessun problema, basta avvisare per tempo il gruppo in mailing list e qualcun'altro farà i tuoi test.

Non posso più eseguire i test

È sufficiente avvisare il gruppo in mailing list in modo da poter coprire i test che non eseguirai più.

Ho eseguito tutti i passaggi ma non ricevo le e-mail di notifica dall'ISO Tracker?

Per prima cosa assicurati che nel tuo profilo sia presente la spunta su E-mail Notifications (per accedere devi entrare sull'iso tracker ,fare il login e nell'angolo in alto a destra selezionare my profile). Se continui a non ricevere allora il bot delle e-mail potrebbe essere fuori uso. In tal caso chiedi su IRC o in mailing list se anche altri hanno lo stesso problema.

Sto facendo il test live e trovo un bug nel software center. Il risultato, nell'iso tracker, lo devo marcare come fallito?

No, passato o fallito si riferiscono strettamente al testcase. Il caso live, ad esempio, si può marcare fallito solo se si riscontra un bug relativo all'avvio, alla chiusura o alla persistenza.

Ho trovato un bug non attinente al testcase. Lo devo comunque segnalare nell'iso tracker?

Si, i bug che affliggono funzionalità che non rientrano nel testcase vanno comunque segnalati. La gravità del bug (es. crash) può essere segnalata con l'apposita checkbox a fianco del numero di bug.

  • NOTA: Bug relativi ad aggiunte o modifiche varie fatte sulla live (nuovi programmi installati ecc..) devono essere segnalati su Launchpad (non nel tracker) nella misura in cui hanno senso. Ad esempio se si installano nella live i driver proprietari, i problemi che si riscontreranno non saranno bug ma saranno conseguenti al fatto che si stanno usando male gli strumenti che si hanno a disposizione.

    Resta sottointeso che tutto ciò che non è strettamente connesso al testcase è da ritenersi non pertinente agli scopi prefissati del Gruppo Test.


CategoryComunitaTest