Informazioni

Nome dell'intervistato: Maurizio Bertoldi

Nome della ONG: Informatici Senza Frontiere (locale) - Comboni Samaritan of Gulu

Ubicazione (città, paese): Milano - Gulu, Uganda

Collegamenti Web: www.informaticisenzafrontiere.it

Sommario

Il progetto ha lo scopo di informatizzare una NGO operante a Gulu, nord dell'Uganda. Il progetto ha lo scopo di riprogettare e ricostituire l'infrastruttura IT di una NGO operante nel distretto di Gulu - Uganda (http://en.wikipedia.org/wiki/Gulu) La sezione milanese di ISF sta gestendo il progetto, con il supporto locale degli enti coinvolti e di Sinapto (http://www.sinapto.com) per la parte operativa di preparazione del parco PC.

Sfide

L’ONG Comboni Samaritans of Gulu è un’organizzazione non profit ugandese fondata ufficialmente nel 1992 al fine di intervenire contro la diffusione dell’epidemia dell’AIDS e il suo drammatico impatto sulla comunità. Principali settori di intervento:

Soluzione

Per tutte le ONG operanti in paesi in via di sviluppo: Necessità di infrastruttura IT adeguata e funzionante Accesso ad Internet come chiave primaria: condivisione / scambio informazioni

L'utilizzo di tecnologie Opensource è un fattore chiave nell'implementazione tecnologica di soluzioni in questi contesti. Nello specifico, il progetto prevede:

Domande dell'intervista

Esperienze


CategoryComunitaPromozione

GruppoPromozione/UbuntuVolontariato/CasiUso/InformaticiSenzaFrontiere (l'ultima modifica è del 14/03/2011 12.51.30, fatta da localhost)