Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/ArticoliDiProva"
Differenze tra le versioni 481 e 607 (in 126 versioni)
Versione 481 del 29/09/2014 16.01.09
Dimensione: 4916
Autore: dix78
Commento:
Versione 607 del 05/06/2016 18.23.59
Dimensione: 2167
Commento: articolo snap
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
#format wiki
#LANGUAGE it
#acl GruppoPromo:admin,read,write,revert GruppoSocial:admin,read,write,revert GruppoNewsletter:read,write,revert GruppoUtenti:read,write Known:read All:read
<<Include(GruppoPromozione/SocialMedia/Header)>>
Linea 4: Linea 4:
<<Indice(depth=2)>>

Questa pagina contiene gli articoli delle persone che sono in prova per poi diventare redattori. Il lavoro per redattori ed editori avviene invece in [[GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/LavoriInCorso|LavoriInCorso]].
Linea 7: Linea 10:
== Rilasciata la versione Final Beta di Ubuntu 14.10 (Utopic Unicorn) == == Integrazione dei pacchetti snap con Unity 7 ==
Linea 9: Linea 12:
Il team di Ubuntu ha il piacere di annunciare che è stata rilasciata la Final Beta di Ubuntu 14.10 (Utopic Unicorn) nelle versioni desktop, server e cloud.
In Utopic Unicorn troveremo l'integrazione con le più recenti tecnologie legate alla semplicità d'uso tipica di Ubuntu.
Questa versione beta include anche tutte le versioni derivate ufficiali di Ubuntu: Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu GNOME, Ubuntu Kylin, Ubuntu Studio e Xubuntu.
È stato finalmente rilasciato l'aggiornamento '''2.0.5''' di '''Snapd''', il tool pre-installato in Ubuntu 16.04 LTS utile per la creazione e l'integrazione dei pacchetti `.snap` con il sistema operativo.<<BR>>
Linea 13: Linea 14:
Le versioni beta sono immagini in via di sviluppo che presentano ancora bug e che conducono all'immagine finale che sarà rilasciata il '''23 ottobre 2014'''.
 
==== Ubuntu, Ubuntu Server, Ubuntu Core e Cloud ====
Gli '''snap''' rappresentano un nuovo metodo per gli sviluppatori di pacchettizzare le loro applicazioni. Essi infatti portano numerosi vantaggi rispetto ai più tradizionali pacchetti `.deb` o `.rpm`: sono più sicuri e isolati sia gli uni dagli altri, sia dal sistema su cui vengono installati, grazie all'utilizzo di tecnologie come [[Sicurezza/AppArmor|AppArmor]]. Tramite gli snap, inoltre, i programmi vengono forniti già con tutte le librerie richieste ed è possibile effettuare il ''roll-back'' di un'applicazione, se una nuova versione dovesse presentare dei problemi.
Linea 17: Linea 16:
Questa beta comprende versioni di Ubuntu sviluppate con kernel 3.16.2, miglioramenti di AppArmor, e molti aggiornamenti. Questa nuova versione di '''Snapd''' abilita l'integrazione dei programmi installati tramite snap con gli [[http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Unity/Glossario#indicatori|indicatori]] e le [[AmbienteGrafico/Unity/Glossario#Notifiche|notifiche]] di '''Unity 7''', l'ambiente desktop di Ubuntu.
Linea 19: Linea 18:
Per eseguire l'aggiornamento a Ubuntu 14.10 Beta finale di Ubuntu 14.04, segui queste istruzioni:
[[ https://help.ubuntu.com/community/UtopicUpgrades | https://help.ubuntu.com/community/UtopicUpgrades ]].
Tra le prime applicazioni che ora possono usufruire di questa nuova funzionalità vi è sicuramente [[InternetRete/Messaggistica/Telegram|Telegram]], installabile in Ubuntu 16.04 appunto tramite pacchetto snap.
Linea 22: Linea 20:
==== Kubuntu ==== [[http://www.omgubuntu.co.uk/2016/05/snaps-can-now-integrate-unity-7-desktop-features | Fonte]]
Linea 24: Linea 22:
E' la versione di Ubuntu che utilizza ambiente desktop KDE con ''plama desktop'' e tutti i tool del progetto KDE.

L'immagine può essere scaricata da: [[ http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/releases/14.10/beta-2/ | http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/releases/14.10/beta-2/]].
Potete trovare altre informazioni su Kubuntu Final Beta a questo indirizzo: [[ https://wiki.ubuntu.com/UtopicUnicorn/Beta2/Kubuntu | https://wiki.ubuntu.com/UtopicUnicorn/Beta2/Kubuntu ]].


==== Lubuntu ====

E' una versione di Ubuntu che tende alla leggerezza e al risparmio di risorse. Utilizza un desktop basato su LXDE.
La versione Final Beta di Lubuntu può essere scaricata da questa pagina: [[ http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/14.10/beta-2/ | http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/14.10/beta-2/]]
= Notizie dalla comunità italiana =
Linea 37: Linea 26:
= Notizie dalla comunità =

= Al
tre notizie =

== Dal mondo ==
= Notizie dalla comunità internazionale =
Linea 44: Linea 29:
= Notizie dalla comunità =
Linea 46: Linea 30:
= Altre notizie =

== Dal mondo ==
= Notizie dallo Stivale =
Linea 51: Linea 33:
== Dallo stivale ==

== Dalla blogosfera ==

=== Come eseguire applicazioni Android su Ubuntu utilizzando ARChon ===

Google ha annunciato che sarà possibile eseguire le applicazioni Android utilizzando il browser Google Chrome semplicemente installando l'estensione '' ARChon Android Runtime''. Ovviamente le performance non sono fantastiche ma comunque funziona! Prima di procedere occorre essere avvertiti che si tratta solo di un test per chi ha voglia di sperimentare: non è detto che tale procedura funzioni sempre e su tutte le distribuzioni. Inoltre per motivi di sicurezza è sconsigliato installare delle estensioni .APK già convertiti in pacchetti .deb di dubbia provenienza. Detto questo ecco come procedere.

Per prima cosa abbiamo bisogno di Google Chrome 37 o della versione per sviluppatori che si può installare digitando nel terminale:

sudo apt-get install google-chrome-unstable

Il prossimo passo è scaricare [[https://bitbucket.org/vladikoff/archon/get/v1.0 | ARChon v1.0]] ed estrarre il contenuto nella cartella Home del nostro pc.

Per installare l'estensione basta aprire Google Chrome e navigare fino alla pagina estensioni (chrome://extensions/) e abilitare la ''modalità sviluppatore''. A questo punto cliccare su "Carica estensione non pacchettizzata..." ed eseguire il contenuto della cartella scaricata precedentemente.

Ora il nostro ARChon Android Runtime è installato dobbiamo creare un pacchetto compatibile da un'app Android quindi abbiamo bisogno di ''chromeos-apk''.

L'installazione è da linea di comando:

sudo apt-get install npm nodejs nodejs-legacy


Ora eseguiamo il comando per installare lo script:

npm install -g chromeos-apk

''Nota: se si utilizza un sistema 64bit installare anche questi pacchetti:''

sudo apt-get install lib32stdc++6

Siamo pronti!

Una volta scaricate l'APK di un'app Android spostiamola nella cartella home e digitiamo nel terminale:

ChromeOS-apk replaceme.apk --archon

(replaceme.apk va sostituito col nome del file APK scaricato)

per trasformare il file APK in un'estensione per Chrome.

La nostra app è pronta quindi andiamo alla pagina del browser chrome://extensions e importiamo l'app.

Ora la nostra app è su chrome://apps/ e possiamo iniziare ad utilizzarla.

[[http://www.omgubuntu.co.uk/2014/09/install-android-apps-ubuntu-archon | Fonte]]


== Dallo stivale ==

== Dalla blogosfera ==

= Rubriche settimanali =

== La guida della settimana ==

== Made in Italy ==

== Il pacchetto della settimana ==

== Lo sapevi che... ==

== Alla lavagna... ==

== Il personaggio della settimana ==

== Accadde sul forum ==

== Accadde su IRC ==

== Anche i pinguini ridono... ma le finestre no, no e poi no! ==
= Notizie dal Mondo =
Linea 125: Linea 36:
CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione


Questa pagina contiene gli articoli delle persone che sono in prova per poi diventare redattori. Il lavoro per redattori ed editori avviene invece in LavoriInCorso.

Notizie da Ubuntu

Integrazione dei pacchetti snap con Unity 7

È stato finalmente rilasciato l'aggiornamento 2.0.5 di Snapd, il tool pre-installato in Ubuntu 16.04 LTS utile per la creazione e l'integrazione dei pacchetti .snap con il sistema operativo.

Gli snap rappresentano un nuovo metodo per gli sviluppatori di pacchettizzare le loro applicazioni. Essi infatti portano numerosi vantaggi rispetto ai più tradizionali pacchetti .deb o .rpm: sono più sicuri e isolati sia gli uni dagli altri, sia dal sistema su cui vengono installati, grazie all'utilizzo di tecnologie come AppArmor. Tramite gli snap, inoltre, i programmi vengono forniti già con tutte le librerie richieste ed è possibile effettuare il roll-back di un'applicazione, se una nuova versione dovesse presentare dei problemi.

Questa nuova versione di Snapd abilita l'integrazione dei programmi installati tramite snap con gli indicatori e le notifiche di Unity 7, l'ambiente desktop di Ubuntu.

Tra le prime applicazioni che ora possono usufruire di questa nuova funzionalità vi è sicuramente Telegram, installabile in Ubuntu 16.04 appunto tramite pacchetto snap.

Fonte

Notizie dalla comunità italiana

Notizie dalla comunità internazionale

Notizie dallo Stivale

Notizie dal Mondo


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione