Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/ArticoliDiProva"
Differenze tra le versioni 440 e 607 (in 167 versioni)
Versione 440 del 16/02/2014 15.30.21
Dimensione: 1976
Autore: maurizio.mgr
Commento:
Versione 607 del 05/06/2016 18.23.59
Dimensione: 2167
Commento: articolo snap
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
#format wiki
#LANGUAGE it
#acl GruppoPromo:admin,read,write,revert GruppoSocial:admin,read,write,revert GruppoNewsletter:read,write,revert GruppoUtenti:read,write Known:read All:read
<<Include(GruppoPromozione/SocialMedia/Header)>>
Linea 4: Linea 4:
<<Indice(depth=2)>>

Questa pagina contiene gli articoli delle persone che sono in prova per poi diventare redattori. Il lavoro per redattori ed editori avviene invece in [[GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/LavoriInCorso|LavoriInCorso]].
Linea 7: Linea 10:
== Integrazione dei pacchetti snap con Unity 7 ==
Linea 8: Linea 12:
= Notizie dalla comunità = È stato finalmente rilasciato l'aggiornamento '''2.0.5''' di '''Snapd''', il tool pre-installato in Ubuntu 16.04 LTS utile per la creazione e l'integrazione dei pacchetti `.snap` con il sistema operativo.<<BR>>
Linea 10: Linea 14:
= Altre notizie = Gli '''snap''' rappresentano un nuovo metodo per gli sviluppatori di pacchettizzare le loro applicazioni. Essi infatti portano numerosi vantaggi rispetto ai più tradizionali pacchetti `.deb` o `.rpm`: sono più sicuri e isolati sia gli uni dagli altri, sia dal sistema su cui vengono installati, grazie all'utilizzo di tecnologie come [[Sicurezza/AppArmor|AppArmor]]. Tramite gli snap, inoltre, i programmi vengono forniti già con tutte le librerie richieste ed è possibile effettuare il ''roll-back'' di un'applicazione, se una nuova versione dovesse presentare dei problemi.
Linea 12: Linea 16:
== Dal mondo == Questa nuova versione di '''Snapd''' abilita l'integrazione dei programmi installati tramite snap con gli [[http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Unity/Glossario#indicatori|indicatori]] e le [[AmbienteGrafico/Unity/Glossario#Notifiche|notifiche]] di '''Unity 7''', l'ambiente desktop di Ubuntu.
Linea 14: Linea 18:
=== Filippine: la Smart Communication entra nel CAG di Ubuntu === Tra le prime applicazioni che ora possono usufruire di questa nuova funzionalità vi è sicuramente [[InternetRete/Messaggistica/Telegram|Telegram]], installabile in Ubuntu 16.04 appunto tramite pacchetto snap.
Linea 16: Linea 20:
Dopo la comunicazione che la telefonica Vodafone è entrata all'inizio del mese di febbraio nel [[http://www.ubuntu.com/phone/carrier-advisory-group | Carrier Advisory Group]] (CAG) di Ubuntu, ecco la notizia che anche l'importante società filippina [[http://en.wikipedia.org/wiki/Smart_Communications | Smart Communications]] (avente ben 57 milioni di abbonati), ha fatto lo stesso. [[http://www.omgubuntu.co.uk/2016/05/snaps-can-now-integrate-unity-7-desktop-features | Fonte]]
Linea 18: Linea 22:
[[http://www1.smart.com.ph/about/meet/mancom/obvea | Orlando B.Vea]], amministratore wireless della Smart Communications, ha espresso l'opinione che l'ingresso di Ubuntu nel mercato della telefonia mobile costituisca un vantaggio, in termini di innovazione e di offerta di applicazioni e dispositivi. L'obiettivo finale è quello di portare Internet Mobile ad ogni filippino.

L'adesione al CAG è un passo importante perchè consente di ricevere le informazioni su Ubuntu e sulle aziende produttrici in anteprima, in modo tale da accertarsi che soddisfino appieno alle loro esigenze. I membri hanno inoltre accesso anticipato ai piani di lancio.

Ecco l'elenco provvisorio delle società più importanti che finora hanno aderito al CAG: Vodafone, Tre, China Unicom, EE, Deutsche Telekom, Korea Telecom, Verizon e Telstra, solo per citarne alcuni.

[[http://www.omgubuntu.co.uk/2014/02/philippine-mobile-network-smart-joins-ubuntu-phone-cag | Fonte]]

== Dallo stivale ==

== Dalla blogosfera ==
= Notizie dalla comunità italiana =
Linea 31: Linea 25:
= Rubriche settimanali =
Linea 33: Linea 26:
== La guida della settimana ==

== Made in Italy ==

== Il pacchetto della settimana ==

== Lo sapevi che... ==

== Alla lavagna... ==

== Il personaggio della settimana ==

== Accadde sul forum ==

== Accadde su IRC ==

== Anche i pinguini ridono... ma le finestre no, no e poi no! ==
= Notizie dalla comunità internazionale =
Linea 52: Linea 29:

= Notizie dallo Stivale =


= Notizie dal Mondo =
Linea 53: Linea 36:
CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione


Questa pagina contiene gli articoli delle persone che sono in prova per poi diventare redattori. Il lavoro per redattori ed editori avviene invece in LavoriInCorso.

Notizie da Ubuntu

Integrazione dei pacchetti snap con Unity 7

È stato finalmente rilasciato l'aggiornamento 2.0.5 di Snapd, il tool pre-installato in Ubuntu 16.04 LTS utile per la creazione e l'integrazione dei pacchetti .snap con il sistema operativo.

Gli snap rappresentano un nuovo metodo per gli sviluppatori di pacchettizzare le loro applicazioni. Essi infatti portano numerosi vantaggi rispetto ai più tradizionali pacchetti .deb o .rpm: sono più sicuri e isolati sia gli uni dagli altri, sia dal sistema su cui vengono installati, grazie all'utilizzo di tecnologie come AppArmor. Tramite gli snap, inoltre, i programmi vengono forniti già con tutte le librerie richieste ed è possibile effettuare il roll-back di un'applicazione, se una nuova versione dovesse presentare dei problemi.

Questa nuova versione di Snapd abilita l'integrazione dei programmi installati tramite snap con gli indicatori e le notifiche di Unity 7, l'ambiente desktop di Ubuntu.

Tra le prime applicazioni che ora possono usufruire di questa nuova funzionalità vi è sicuramente Telegram, installabile in Ubuntu 16.04 appunto tramite pacchetto snap.

Fonte

Notizie dalla comunità italiana

Notizie dalla comunità internazionale

Notizie dallo Stivale

Notizie dal Mondo


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione