Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/ArticoliDiProva"
Differenze tra le versioni 414 e 607 (in 193 versioni)
Versione 414 del 04/05/2013 10.15.11
Dimensione: 2469
Commento:
Versione 607 del 05/06/2016 18.23.59
Dimensione: 2167
Commento: articolo snap
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
#format wiki
#LANGUAGE it
#acl GruppoPromo:admin,read,write,revert GruppoSocial:admin,read,write,revert GruppoNewsletter:read,write,revert GruppoUtenti:read,write Known:read All:read
<<Include(GruppoPromozione/SocialMedia/Header)>>
Linea 4: Linea 4:
<<Indice(depth=2)>>

Questa pagina contiene gli articoli delle persone che sono in prova per poi diventare redattori. Il lavoro per redattori ed editori avviene invece in [[GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/LavoriInCorso|LavoriInCorso]].
Linea 7: Linea 10:
= Notizie dalla comunità = == Integrazione dei pacchetti snap con Unity 7 ==
Linea 9: Linea 12:
= Altre notizie = È stato finalmente rilasciato l'aggiornamento '''2.0.5''' di '''Snapd''', il tool pre-installato in Ubuntu 16.04 LTS utile per la creazione e l'integrazione dei pacchetti `.snap` con il sistema operativo.<<BR>>
Linea 11: Linea 14:
== Dal mondo ==
=== Lightworks for Linux Public Beta Available for Download ===
[[http://www.omgubuntu.co.uk/2013/04/lightworks-enter-public-beta|Fonte]]
Gli '''snap''' rappresentano un nuovo metodo per gli sviluppatori di pacchettizzare le loro applicazioni. Essi infatti portano numerosi vantaggi rispetto ai più tradizionali pacchetti `.deb` o `.rpm`: sono più sicuri e isolati sia gli uni dagli altri, sia dal sistema su cui vengono installati, grazie all'utilizzo di tecnologie come [[Sicurezza/AppArmor|AppArmor]]. Tramite gli snap, inoltre, i programmi vengono forniti già con tutte le librerie richieste ed è possibile effettuare il ''roll-back'' di un'applicazione, se una nuova versione dovesse presentare dei problemi.
Linea 15: Linea 16:
E' ufficiale, la prima beta di Lightworks è stata rilasciata.
La prima release del programma avrebbe dovuto essere rilasciata nel 2011, ma - a causa dei numerosi problemi riscontrati dal porting in Linux - uscì unicamente la versione per Windows.
Per ora Lightworks Beta è disponibile solo sotto forma di pacchetto deb a 64-bit con il quale possiamo installare il programma su Debian, Ubuntu e ovviamente sulle sue derivate. Il rilascio di Lightworks (30-04-2013) arrivò nei giorni successivi alla release di Ubuntu Raring Ringtail (25-04-2013). Secondo molti utenti, dopo l'upgrade a 13.04, il software è molto più fluido.
Questa nuova versione di '''Snapd''' abilita l'integrazione dei programmi installati tramite snap con gli [[http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Unity/Glossario#indicatori|indicatori]] e le [[AmbienteGrafico/Unity/Glossario#Notifiche|notifiche]] di '''Unity 7''', l'ambiente desktop di Ubuntu.
Linea 19: Linea 18:
La beta di Lightworks è facilmente scaricabile da: http://www.lwks.com/ , dal software centre, o dal Terminale. Tra le prime applicazioni che ora possono usufruire di questa nuova funzionalità vi è sicuramente [[InternetRete/Messaggistica/Telegram|Telegram]], installabile in Ubuntu 16.04 appunto tramite pacchetto snap.
Linea 21: Linea 20:
== Dallo stivale == [[http://www.omgubuntu.co.uk/2016/05/snaps-can-now-integrate-unity-7-desktop-features | Fonte]]
Linea 23: Linea 22:
== Dalla blogosfera ==
30 aprile 1993, una data significativa per il Web: il CERN pubblica una dichiarazione che fa la tecnologia Word Wide Web (più conosciuta come Web o ancora WWW) disponibile in una base Royalty Free dunque disponibile per tutti (ovviamente a costo zero).
L'idea nasse nel 1989 al CERN, dalla magnifica idea di Tim Berners-Lee e Robert Cailliau. Con il fine di scambiare più efficientemente e facilmente i dati fra i lavoratori, il progetto WorldWideWeb fu introdotto al CERN. Quest'ultimo progetto diede vita al primo browser (sviluppato da Berners-Lee).
Nel 1993 la società NCSA sviluppò il primo browser grafico, chiamato "Mosaic".
Due compleanni: la dichiarazione del Web e la nascita di Mosaic! Tutto qua? No: come se non bastasse (anche se senza quest'invenzione il nostro caro ed indispensabile Internet sarebbe più che scadente) nello stesso anno, il solito Berners-Lee assemblò il primo Web Server.

Tre compleanni = tre auguri: 20 anni dall'invenzione di tutto ciò, si festeggia! 3...2...1 AUGURI! ;)

= Rubriche settimanali =

== La guida della settimana ==

== Made in Italy ==

== Il pacchetto della settimana ==

== Lo sapevi che... ==

== Alla lavagna... ==

== Il personaggio della settimana ==

== Accadde sul forum ==

== Accadde su IRC ==

== Anche i pinguini ridono... ma le finestre no, no e poi no! ==
= Notizie dalla comunità italiana =
Linea 52: Linea 25:

= Notizie dalla comunità internazionale =



= Notizie dallo Stivale =


= Notizie dal Mondo =
Linea 53: Linea 36:
CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione


Questa pagina contiene gli articoli delle persone che sono in prova per poi diventare redattori. Il lavoro per redattori ed editori avviene invece in LavoriInCorso.

Notizie da Ubuntu

Integrazione dei pacchetti snap con Unity 7

È stato finalmente rilasciato l'aggiornamento 2.0.5 di Snapd, il tool pre-installato in Ubuntu 16.04 LTS utile per la creazione e l'integrazione dei pacchetti .snap con il sistema operativo.

Gli snap rappresentano un nuovo metodo per gli sviluppatori di pacchettizzare le loro applicazioni. Essi infatti portano numerosi vantaggi rispetto ai più tradizionali pacchetti .deb o .rpm: sono più sicuri e isolati sia gli uni dagli altri, sia dal sistema su cui vengono installati, grazie all'utilizzo di tecnologie come AppArmor. Tramite gli snap, inoltre, i programmi vengono forniti già con tutte le librerie richieste ed è possibile effettuare il roll-back di un'applicazione, se una nuova versione dovesse presentare dei problemi.

Questa nuova versione di Snapd abilita l'integrazione dei programmi installati tramite snap con gli indicatori e le notifiche di Unity 7, l'ambiente desktop di Ubuntu.

Tra le prime applicazioni che ora possono usufruire di questa nuova funzionalità vi è sicuramente Telegram, installabile in Ubuntu 16.04 appunto tramite pacchetto snap.

Fonte

Notizie dalla comunità italiana

Notizie dalla comunità internazionale

Notizie dallo Stivale

Notizie dal Mondo


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione