Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/ArticoliDiProva"
Differenze tra le versioni 14 e 607 (in 593 versioni)
Versione 14 del 24/10/2008 18.32.45
Dimensione: 6115
Commento:
Versione 607 del 05/06/2016 18.23.59
Dimensione: 2167
Commento: articolo snap
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
#acl GruppoPromo:admin,read,write,revert GruppoSocial:admin,read,write,revert GruppoNewsletter:read,write,revert GruppoUtenti:read,write Known:read All:read
<<Include(GruppoPromozione/SocialMedia/Header)>>
<<BR>>
<<Indice(depth=2)>>

Questa pagina contiene gli articoli delle persone che sono in prova per poi diventare redattori. Il lavoro per redattori ed editori avviene invece in [[GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/LavoriInCorso|LavoriInCorso]].
Linea 3: Linea 10:
= Notizie dalla comunità =
== Edizione #XX di Full Circle Magazine ==
= Altre notizie =
== Dal mondo ==
=== Korset, controlla e distrugge ===
Nasce per mano del professor Avishai Wool e dei suoi studenti di Tel Aviv, Korset, un software che ha il compito di garantire la sicurezza del sistema monitorando il comportamento dei processi.[[BR]]
Questo nuovo modulo per il kernel è in grado di riconoscere le deviazioni "maligne" prima che esse creino danni al sistema, a differenza dei classici programmi di sicurezza che devono essere aggiornati e agiscono a posteriori, Korset non ha bisogno di aggiornamenti e agisce in anticipo, in quanto il suo unico scopo è trovare, bloccare ed eliminare programmi, prima che eseguano operazioni non autorizzate oppure non riconosciute.
Korset, dunque punta a prevenire più tosto che curare, rendendo i sistemi critici quasi immuni da problemi immediati o futuri.[[BR]]
Alcuni moduli, tipo SeLinux e AppArmor, sono già molto utilizzati in campo server e sono stati definiti tra i migliori, ma sembra abbiano trovato in Korset un degno rivale. Il sito ufficiale [http://www.korset.org/ Qui]
== Integrazione dei pacchetti snap con Unity 7 ==
Linea 13: Linea 12:
Fonte: [http://www.oneopensource.it/03/10/2008/una-modifica-al-kernel-linux-per-prevenire-il-malware/ oneopensource] È stato finalmente rilasciato l'aggiornamento '''2.0.5''' di '''Snapd''', il tool pre-installato in Ubuntu 16.04 LTS utile per la creazione e l'integrazione dei pacchetti `.snap` con il sistema operativo.<<BR>>
Linea 15: Linea 14:
=== Android, Rilasciato Opensource === Gli '''snap''' rappresentano un nuovo metodo per gli sviluppatori di pacchettizzare le loro applicazioni. Essi infatti portano numerosi vantaggi rispetto ai più tradizionali pacchetti `.deb` o `.rpm`: sono più sicuri e isolati sia gli uni dagli altri, sia dal sistema su cui vengono installati, grazie all'utilizzo di tecnologie come [[Sicurezza/AppArmor|AppArmor]]. Tramite gli snap, inoltre, i programmi vengono forniti già con tutte le librerie richieste ed è possibile effettuare il ''roll-back'' di un'applicazione, se una nuova versione dovesse presentare dei problemi.
Linea 17: Linea 16:
Finalmente dopo lunghe attese la versione open source di Android è stata rilasciata. Per chi non ne fosse ancora al corrente Android è la nuova soluzione di Google per la telefonia: non solo un insieme di applicazioni, ma una vera e propria piattaforma software per cellulari di ultima generazione. Cosa serve per iniziare a sviluppare del software? Avere preferibilmente una licenza Apache 2.0 ed esser registrato a Google Android con licenza singola o corporate. La cosa interessante sarà vedere come le più importanti case di cellulari agiranno per "contrastare" la venuta di Android e del software libero. Altro punto da non trascurare sono i rumors presenti su vari blog in cui si pone il dubbio che i progetti commerciali di Android non vedan di buon occhio la versione open e che Google non tutelerà gli stessi. Per il momento sono supposizioni, ma bisognerà vedere se diventeranno realtà. Questa nuova versione di '''Snapd''' abilita l'integrazione dei programmi installati tramite snap con gli [[http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Unity/Glossario#indicatori|indicatori]] e le [[AmbienteGrafico/Unity/Glossario#Notifiche|notifiche]] di '''Unity 7''', l'ambiente desktop di Ubuntu.
Linea 19: Linea 18:
Fonte: [http://www.breakitdownblog.com/google-open-sources-android/ GoogleAndroid] Tra le prime applicazioni che ora possono usufruire di questa nuova funzionalità vi è sicuramente [[InternetRete/Messaggistica/Telegram|Telegram]], installabile in Ubuntu 16.04 appunto tramite pacchetto snap.
Linea 21: Linea 20:
=== Ikit: Un PDA con linux === [[http://www.omgubuntu.co.uk/2016/05/snaps-can-now-integrate-unity-7-desktop-features | Fonte]]
Linea 23: Linea 22:
Ikit ha iniziato a sponsorizzare il suo nuovo palmare/netbook al pubblico. Le dimensioni contenute sono certamente un punto di forza di questo netbook (94 mm x 66 mm x 15 mm). Il palmare ha integrato un ricevitore wlan e la connessione bluetooth, una webcam da 0.3 Mpixel, un microfono e un uscita mini USB per le cuffie. L'interfaccia software è basata su una piattaforma Linux con kernel 2.4.19 con browser Opera 4.1. Data le sue piccole dimensioni il monitor è di soli 2.8" con una risoluzione di 320x240 che consentirà di visualizzare documenti ed email ovunque ci si trovi. Non è presente un Hard disk stato solido ma uno slot Micro SD che consente di avere uno spazio di circa 8 Gb. A differenza degli altri PDA è presente una tastiera QWERTY completa con alcuni hotkey che avviano automaticamente le applicazioni. Il prezzo al pubblico è di circa 170 $ e il lancio ufficiale è previsto per il primo quadrimestre del 2009.

Fonte: [http://www.linux-magazine.com/online/news/ikit_linux_netbook_as_ultra_mini Ikit con Linux]

=== Debian Lenny su Blu-Ray e live cd ===

La nuova versione 5.0 di Debian, nome in codice Lenny, consentirà il download non solo delle tradizionali immagini per cd e dvd ma anche, per la prima volta, immagini Blu-Ray assieme a immagini live. Grazie alla tecnologia Blu-Ray, che ha la capacità di contenere fino a 25 Gb di dati, ci sarà la possibilità di inserire in un unico disco tutti i pacchetti per una architettura. Questo comporterà una riduzione delle immagini prodotte ogni settimana altrimenti si andrebbe a sovraccaricare il server Debian. Ci son due modi per poter esser aggiornati con l'ultima versione: scaricare le immagini attraverso client torrent, oppure sfruttare jigdo, uno strumento apposito che crea l'immagine cd, dvd, blu-ray assemblando i file .deb scaricati in un unico file .iso. Ma altra grande novità di Lenny è la possibilità finalmente di avere un live cd che consentirà di usare linux senza la necessità di installarlo. L'uscita ufficiale di Lenny era prevista per settembre ma a causa di ritardi è stata spostata ad ottobre. Sul [http://www.schmehl.info/ sito] sono inoltre presenti un elenco di bug aperti per i quali è richiesto un contributo. Quindi se volete contribuire contattate gli sviluppatori Debian.

Fonte: [http://www.linux-magazine.com/online/news/debian_lenny_with_blu_ray_images_and_live_cd Debian Lenny]

=== Ubuntu 8.10 RC a disposizione ===

E' stata rilasciata la release candidate di Ubuntu 8.10, nome in codice Intrepid Ibex, disponibile su preordine presso [https://shipit.ubuntu.com/ shipit] che consente di ricevere a casa gratuitamente la copia di Ubuntu senza dover scaricare l'iso e è pensata per chi non ha a disposizione una connessione ad internet veloce. Dal 30 di ottobre sarà invece disponibile la versione definitiva che sarà supportata per 18 mesi, mentre per chi vorrà avere un supporto di più lunga data potrà continuare ad utilizzare Ubuntu 8.04 LTS. In ubuntu desktop sono state implementate nuove funzioni con supporto ai moduli wireless 3G per una completa mobilità e la possibilità di sessioni "ospite" in cui si potrà condividere il profilo senza problmei di sicurezza. La versione server introduce nuove caratteristiche di virtualizzazione, uno stack per java e un sistema di crittatura cartelle a disposizione per ogni utente. Prima di installare o aggiornare a Ubuntu 8.10 è opportuno leggere le [http://www.ubuntu.com/getubuntu/releasenotes/810 note di rilascio].

Fonte: [https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-announce/2008-October/000115.html Ubuntu 8.10 RC]

== Dallo stivale ==
= Notizie dalla comunità italiana =
Linea 42: Linea 25:
== Dalla blogosfera ==
=== Full Circle Magazine Issue #XX (ENG) ===
== Curiosità ==

= Notizie dalla comunità internazionale =



= Notizie dallo Stivale =


= Notizie dal Mondo =
Linea 46: Linea 36:
CategoryComunita CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione


Questa pagina contiene gli articoli delle persone che sono in prova per poi diventare redattori. Il lavoro per redattori ed editori avviene invece in LavoriInCorso.

Notizie da Ubuntu

Integrazione dei pacchetti snap con Unity 7

È stato finalmente rilasciato l'aggiornamento 2.0.5 di Snapd, il tool pre-installato in Ubuntu 16.04 LTS utile per la creazione e l'integrazione dei pacchetti .snap con il sistema operativo.

Gli snap rappresentano un nuovo metodo per gli sviluppatori di pacchettizzare le loro applicazioni. Essi infatti portano numerosi vantaggi rispetto ai più tradizionali pacchetti .deb o .rpm: sono più sicuri e isolati sia gli uni dagli altri, sia dal sistema su cui vengono installati, grazie all'utilizzo di tecnologie come AppArmor. Tramite gli snap, inoltre, i programmi vengono forniti già con tutte le librerie richieste ed è possibile effettuare il roll-back di un'applicazione, se una nuova versione dovesse presentare dei problemi.

Questa nuova versione di Snapd abilita l'integrazione dei programmi installati tramite snap con gli indicatori e le notifiche di Unity 7, l'ambiente desktop di Ubuntu.

Tra le prime applicazioni che ora possono usufruire di questa nuova funzionalità vi è sicuramente Telegram, installabile in Ubuntu 16.04 appunto tramite pacchetto snap.

Fonte

Notizie dalla comunità italiana

Notizie dalla comunità internazionale

Notizie dallo Stivale

Notizie dal Mondo


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione