Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoPromozione/NoiSiamoUbuntu"
Differenze tra le versioni 2 e 9 (in 7 versioni)
Versione 2 del 14/11/2010 16.51.23
Dimensione: 5000
Commento:
Versione 9 del 14/03/2011 12.55.44
Dimensione: 2712
Autore: localhost
Commento: converted to 1.6 markup
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 2: Linea 2:
[[BR]]
[[Indice()]]
#format wiki
<<BR>>
<<Include(/Header)>>
<<Indice(depth=2 align=right)>>
Linea 5: Linea 7:
= Di cosa si tratta =
Ogni settimana (o con frequenza maggiore, se l’iniziativa ha successo) sarà pubblicato sul blog “noisiamoubuntu.blogspot.com” un post con una breve intervista e foto del “personaggio” della settimana. Le domande sono sempre le solite. Il blog sarà visibile anche su planet.ubuntu-it.org.
''Nota: il sito è già stato prenotato dal sottoscritto, ma si può decidere anche per altro sito, l’ideale sarebbe noisiamoubuntu.ubuntu-it.org, o altro simile, da decidere.''
= Introduzione =

'''Noi siamo Ubuntu''' è un progetto del Gruppo Promozione Ubuntu-it, che si occupa di intervistare gli utilizzatori di Ubuntu.

= Redazione =
Il progetto viene svolto dalla redazione della [[NewsletterItaliana|Newsletter Italiana]].
Linea 11: Linea 16:
 1. Aumentare la visibilità delle persone “normali” che utilizzano Ubuntu, in modo da sfatare la nomea di “difficile” da Linux e Ubuntu. L’iniziativa è anche parzialmente ispirata dall’iniziativa del Design Team di Canonical “I use Ubuntu” (vedi: http://design.canonical.com/2010/09/why-do-you-use-ubuntu/). Aumentando la visibilità delle persone “normali” che usano Ubuntu, si contribuisce a sfatare il mito di “Linux = difficile”: se infatti persone normalissime che, si possono incontrare per la strada o al supermercato, usano Ubuntu, allora anche altre persone possono sentirsi in grado di passare a Linux.
 1. Inoltre questa iniziativa aiuta le persone coinvolte a “sentirsi parte” della Comunità Ubuntu pur non facendone parte, in quanto non contribuiscono direttamente allo sviluppo di Ubuntu. A questo proposito, si avverte da qualche tempo, e lo testimoniano i molti blog e siti con argomento “Ubuntu”, la necessità di essere parte di Ubuntu, di voler far parte della squadra, pur non sapendo bene cosa fare, pur non avendo molto tempo libero per contribuire. Una prova di questo è il successo dell’iniziativa “Italians di artwork better”. Questa iniziativa potrebbe infine essere anche un gancio per reclutare nuove risorse per la Comunità Ubuntu-it.
 1. Aumentare la visibilità delle persone “normali” che utilizzano Ubuntu, in modo da sfatare la nomea di “difficile” da Linux e Ubuntu. Il progetto è parzialmente ispirato all’iniziativa del Design Team di Canonical “I use Ubuntu” (vedi: http://design.canonical.com/2010/09/why-do-you-use-ubuntu/). Aumentando la visibilità delle persone “normali” che usano Ubuntu, si contribuisce a sfatare il mito di “Linux = difficile”: se infatti persone normalissime che, si possono incontrare per la strada o al supermercato, usano Ubuntu, allora anche altre persone possono sentirsi in grado di passare a Linux.
 1. Aumentare il senso si appartenenza alla Comunità Ubuntu pur non facendone parte ufficialmente, in quanto non si contribuisce direttamente allo sviluppo di Ubuntu. A questo proposito, si avverte da qualche tempo, e lo testimoniano i molti blog e siti con argomento “Ubuntu”, la necessità di essere parte di Ubuntu, di voler far parte della squadra, pur non sapendo bene cosa fare, pur non avendo molto tempo libero per contribuire. Una prova di questo è il successo dell’iniziativa “Italians di artwork better”.
Linea 14: Linea 19:
= Selezione dei candidati = = Come trovarci =
Linea 16: Linea 21:
Si lancia un thread sul forum, (e se ne parla sui blog, e si passaparola, altro..), invitando chi vuole a rispondere al questionario (vedi sotto) e inviarlo all’indirizzo noisiamoubuntu@ubuntu-it.org (che poi corrispondono all’indirizzo dei referenti del progetto) con una foto propria, e autorizzazione alla pubblicazione dei dati (legge sulla privacy).  * Strumento di contatto '''Mailing List [[http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione|Ubuntu-it-promozione]]''';
 * Mail '''noisiamoubuntu AT ubuntu-it PUNTO org'''
 * Canale IRC `#ubuntu-it-promo`;
Linea 18: Linea 25:
= Foto = ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5% ^><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;"> Se sei nuovo delle mailing list e non conosci lo strumento consulta [[GruppoPromozione/GuidaMailingList|la guida alla mailing list]].||
Linea 20: Linea 27:
La foto è obbligatoria, (chi vuol partecipare deve metterci la faccia propria!) Deve ritrarre la persona in primo piano o mezzobusto o a figura intera. Vedi “regole per partecipare” per altri dettagli.
La foto deve essere di buona qualità, in formato jpg o png, risoluzione massima 600x600.
== Come collaborare ==
Linea 23: Linea 29:
= Intervista (bozza) = Per collaborare occorre richiedere l'ammissione alla redazione della [[NewsletterItaliana|Newsletter Italiana]].
Linea 25: Linea 31:
 1. Nome (obbligatorio), Cognome (facoltativo) e nickname (facoltativo)
 1. Computer su cui utilizzo Ubuntu (obbligatorio)
 1. Età (facoltativo)
 1. Professione (facoltativo)
 1. Città di residenza (facoltativo)
 1. Sito internet (facoltativo)
 1. Come hai scoperto Ubuntu? (obbligatorio)
 1. Perché o cosa ti piace di Ubuntu? (obbligatorio)
 1. Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato? (obbligatorio)
 1. Perché consigli Ubuntu? (obbligatorio)
 1. Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu (obbligatorio)
== Licenza ==
Linea 37: Linea 33:
= Requisiti dei candidati = La licenza adottata per i contenuti del progetto '''Noi siamo Ubuntu''' è la '''Creative Commons by Share Alike (Attribuzione e condivisione allo stesso modo)'''.
Linea 39: Linea 35:
 * utilizzatori di Ubuntu (serve altro?)  * Un riassunto della licenza, in lingua italiana, è reperibile [[http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/deed.it|qui]]
Linea 41: Linea 37:
''NOTA: si dà la precedenza alle persone che per qualche motivo sono solitamente più lontane dal mondo informatico, come donne e anziani - quindi, le persone con estrazione tecnica informatica.''  * Il testo intero della licenza, in lingua inglese, è reperibile [[http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/legalcode|qui]]
Linea 43: Linea 39:
= Regole =

 * sulla foto non si devono ostentare simboli politici, religiosi, elitari, di club, ecc...
 * sulla foto nell'intervista non si deve in nessun modo fare pubblicità di nessun marchio, partito, club, religione
 * sulla foto nell'intervista non si deve fare pubblicità a nessuna azienda e a nessuna iniziativa commerciale
 * la trasgressione a una o più delle regole causa lo scarto della richiesta in fase di vaglio oppure l’immediata cancellazione del post una volta che il post è stato cancellato
 * altro???

= Passi necessari =

 * approvazione del progetto da pare del referente del Gruppo Promozione
 * una pagina sul wiki che descrive il progetto
 * due referenti (uno è il sottoscritto - quindi ne manca solo uno!)
 * un indirizzo nel dominio @ubuntu-it.org a cui inviare le richieste

''NOTA: valutare se affidare il progetto alla redazione della newsletter, che già si occupa di "DietroLe5".''

= Iniziative correlate =

 * lanciare l’iniziativa in concomitanza con l’uscita di Ubuntu 10.10
 * ogni volta che esce un'intervista, darne notizia sul forum.ubuntu-it, sulla newsletter, altro??
 * dopo ogni post, aggiungere le note:
   * "Vi è piaciuta l’intervista? Discutetene con noi sul forum", e linkare in thread sul forum di ubuntu-it in cui si annuncia il nuovo post
   * "Partecipa anche tu a noisiamoubuntu! Vedi qui come partecipare", e linkare la pagina del forum dove sono scritte le modalità di partecipazione
 * un gruppo su FB "noisiamoubuntu", su cui pubblicare i post;
 * altro???


Home

Linee guida

Partecipare

Interviste

Pagina ToDo

PROSSIMO INCONTRO : non ancora definito (dettagli)

Introduzione

Noi siamo Ubuntu è un progetto del Gruppo Promozione Ubuntu-it, che si occupa di intervistare gli utilizzatori di Ubuntu.

Redazione

Il progetto viene svolto dalla redazione della Newsletter Italiana.

Finalità

  1. Aumentare la visibilità delle persone “normali” che utilizzano Ubuntu, in modo da sfatare la nomea di “difficile” da Linux e Ubuntu. Il progetto è parzialmente ispirato all’iniziativa del Design Team di Canonical “I use Ubuntu” (vedi: http://design.canonical.com/2010/09/why-do-you-use-ubuntu/). Aumentando la visibilità delle persone “normali” che usano Ubuntu, si contribuisce a sfatare il mito di “Linux = difficile”: se infatti persone normalissime che, si possono incontrare per la strada o al supermercato, usano Ubuntu, allora anche altre persone possono sentirsi in grado di passare a Linux.

  2. Aumentare il senso si appartenenza alla Comunità Ubuntu pur non facendone parte ufficialmente, in quanto non si contribuisce direttamente allo sviluppo di Ubuntu. A questo proposito, si avverte da qualche tempo, e lo testimoniano i molti blog e siti con argomento “Ubuntu”, la necessità di essere parte di Ubuntu, di voler far parte della squadra, pur non sapendo bene cosa fare, pur non avendo molto tempo libero per contribuire. Una prova di questo è il successo dell’iniziativa “Italians di artwork better”.

Come trovarci

  • Strumento di contatto Mailing List Ubuntu-it-promozione;

  • Mail noisiamoubuntu AT ubuntu-it PUNTO org

  • Canale IRC #ubuntu-it-promo;

Se sei nuovo delle mailing list e non conosci lo strumento consulta la guida alla mailing list.

Come collaborare

Per collaborare occorre richiedere l'ammissione alla redazione della Newsletter Italiana.

Licenza

La licenza adottata per i contenuti del progetto Noi siamo Ubuntu è la Creative Commons by Share Alike (Attribuzione e condivisione allo stesso modo).

  • Un riassunto della licenza, in lingua italiana, è reperibile qui

  • Il testo intero della licenza, in lingua inglese, è reperibile qui


CategoryComunitaPromozione