Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


Riccardo Padovani

Data intervista: marzo 2013

Biografia

Aggiungi una tua fotografia.

me.jpg

Nickname in IRC: WebbyIT

Località: Nato a Ferrara, studio a Milano

Età: 19

Professione: Studente

Sito: http://wiki.ubuntu-it.org/RiccardoPadovani

Attività in Ubuntu

- In che modo sei coinvolto in Ubuntu? Al momento faccio parte del GruppoWeb, che è stato il primo gruppo con cui ho avuto contatti nella comunità e del GruppoAsk, progetto in cui sono attivo fin dalla nascita!

Inoltre, gestisco le pagine social della comunità su Google Plus e su Facebook e cerco di dare una mano sul forum.

In passato ho fatto parte del GruppoFCM e ho scritto qualche articolo per la newsletter; insomma, dove c'è bisogno cerco di esserci :)

- Quanto tempo spendi lavorando su Ubuntu? Variabile, essendo uno studente sopratutto un paio d'ore la sera, ma dipende dal carico di studio e da cosa c'è da fare.

- Come e quando sei stato coinvolto in Ubuntu? Aprile 2012, mi sono trovato per motivi personali con un sacco di tempo libero e, nel frattempo, era comparso un avviso sul forum che cercavano nuove persone per il Gruppo Web! Il resto, come si suol dire, è storia...

- Sei pagato per lavorare su Ubuntu? No, credo che le soddisfazioni che ottengo siano più che sufficienti.

- Cosa ti piace di più della Comunità Italiana Ubuntu-it? L'entusiasmo. Ho conosciuto un sacco di persone davvero entusiaste di partecipare al progetto e di sentirsi parte di un movimento più grande! La carica, l'energia che sprizza è incredibile, anche attraverso uno schermo!

- A cosa hai lavorato in Quantal? Mhh, ehm... Niente di diretto, ho lavorato su progetti non legati alla release.

- A cosa stai lavorando in Raring? Sto collaborando con il Gruppo Web per dare una svecchiata al sito, vedrete i risultati.

- Quale funzionalità vorresti vedere o vedere migliorata in Ubuntu? Vorrei, come in Android, una maggiore coerenza nel sistema: Ubuntu è, in pieno spirito libero, un mosaico di tanti pezzi fatti da moltissimi sviluppatori diversi, che hanno pensieri e obiettivi diversi. Ecco, credo che il collante che tenga insieme tutti questi pezzi sia ancora troppo poco forte e amalgamante: manca una visione d'insieme secondo me!

- Di cosa ti occupi nel Gruppo Web? Il Gruppo Web è un gruppo molto dinamico. Non abbiamo dei ruoli precisi, ma cerchiamo sempre di tenere al passo con i tempi il sito; non ho quindi un'occupazione fissa. Ho lavorato (e lavoro tuttora) a varie pagine.

- Quali sono i tuoi piani rispetto al futuro del Gruppo Web? Abbiamo grandi piani per il futuro, da un aggiornamento del sistema a la presentazione di diverse nuove pagine. Non posso dire molto di più, per ora :)

- Cosa ne pensi del nuovo marchio Ubuntu? Bello, elegante e pulito. Il font Ubuntu è qualcosa di spettacolare, per me!

- E del nuovo tema di Raring? Ottimo, l'eleganza e l'amalgamazione del sistema sta migliorando moltissimo. Con l'unione delle interfacce tablet e telefono si sta creando un'interfaccia davvero incredibile!

Informazioni legate ai computer

- Contribuisci al FLOSS (Free/Libre & Open Source Software) in altri modi? No, tutte le mie energie sono impegnate in attività all'interno della comunità.

- Quale window manager/desktop environment usi e cosa ti piace di esso? Unity. Lo trovo comodo, le scorciatoie da tastiera e HUD sono davvero comodi, uso sempre meno il mouse e la mia velocità al computer è aumentato. Secondo me, Canonical ha preso la miglior strada possibile.

- Quali programmi usi quotidianamente? I primi 4 nella mia barra di Unity, in ordine: Chromium, Thunderbird, Sublime Text, Rhythmbox

- Che computer hai e come si chiamano? Ho un ottimo fisso, nato un paio di anni fa per il gaming che si è meritato il soprannome di Skynet (un po' scontato forse), poi ho un piccolo netbook di supporto, che è veloce e prepotente, chiamato Normandy (come la nave di Mass Effect) e poi il cellulare, anche se non è proprio un computer, che si chiama Cortana (l'ho detto che mi piacciono i videogiochi?)

- Com'è il tuo angolo computer? (aggiungi un'immagine)

angolo-computer-2.png

- Come appare il desktop? (aggiungi un'immagine)

width:600px

- Cosa bevi mentre lavori al computer? Niente, troppo faticoso alzarsi per trovare qualcosa! Se è subito dopo pranzo però ho con me il mio caffè!

- Che musica ascolti mentre sei al computer? Davvero di tutto, due su tutti: Springsteen e Ligabue

Informazioni personali

- Dove sei nato e cresciuto? Nato e cresciuto a Ferrara, nebbiosa città appena sotto il grande fiume. Sento come seconda casa un piccolo paese del Trentino, Zuclo, dove ho passato (e passo tuttora) delle fantastiche estate e degli ottimi inverni tra passeggiate, giri in bici e sciate :)

- Che ricordi hai della tua infanzia? Mhhh sarà che ne sono uscito da poco, ma non riesco a identificarne qualcuno particolare; ho avuto un'infanzia nella media, classico bambino un po' timido e un po' sulle sue, leggevo tanto e giocavo con i Lego. Adesso leggo tanto e invece di comporre Lego compongo software, vedo una certa continuità nella cosa :)

- Sposato, fidanzato o disponibile? Sempre disponibile!

- Hai figli o animali? No.

- Che posti consigli di vedere a chi visita il tuo Paese? Le Dolomiti, assolutamente.

- Il luogo preferito dove andare in ferie? Mi piace viaggiare per città estere, oppure andare sulle Dolomiti :)

- A cosa sei appassionato? Oltre Ubuntu e la montagna? Le belle donne, gli amici e il viaggiare!

- Che cosa significa per te il successo? Concetto sfuggevole, mi basta che le persone a cui tengo mi apprezzino per quel che sono!

- Chi ammiri di più? Chi riesce a vivere le proprie passioni senza esserne dominato.

- Citazione preferita? Varie, dipende dal periodo. Al momento, da una canzone del Boss: “I’m working on a dream ‘Though sometimes it feels so far away I’m working on a dream I know it will be mine someday”

- Cibo preferito? Sono poco italiano in questo, considero il cibo come un mezzo di sostentamento, quindi qualsiasi cosa mi sfami e che abbia un gusto piacevole.

- Cosa fai nel tuo tempo libero? Tra studio e Ubuntu ne ho poco, cerco di impegnarlo al meglio uscendo e conoscendo gente!

- Album musicale che ti porteresti su un'isola deserta. Born in the USA

- Suggerisci un sito che non sia di Ubuntu. Google.com. Fornisce tutti gli strumenti per godere appieno della maestosità della rete.


CategoryComunitaPromozione