Introduzione

Questa pagine viene usata per dettagliare e per archiviare il processo di migrazione delle mailing list della comunità italiana di Ubuntu da Freelists a un server privato dotato di Mailman. Vengono dettagliati anche i motivi che hanno spinto a questa decisione.

Perché?

La migrazione a mailman e a un server centrale e autogestito è spinta dalla volontà e dalla necessità di avere un gruppo di persone dedicate alla gestione, amministrazione e moderazione delle mailing list e alla necessità di avere un'interfaccia in italiano e integrabile all'interno delle risorse della comunità.

Il servizio di Freelists è un buon servizio per avere delle mailing list accettabili, ma non è abbastanza flessibile e non consente una gestione unificata delle mailing list. Inoltre, l'interfaccia solamente in inglese è un'ulteriore barriera per l'utilizzo corretto delle mailing list e la gestione della moderazione non è ottimale.

Si è quindi deciso di passare a un utilizzo di Mailman su un server "privato": attualmente il server del LUG di Siena gestito da PaoloSammicheli e ospitato in Inghilterra da Bytemark Hosting. Il server è equipaggiato con Debian e Mailman 2.1.9. Esiste uno spazio di 2GB di backup ed è possibile eseguire delle copie locali degli archivi tramite rsync.

Nell'eventualità che in futuro si decida di avere un server dedicato per la comunità, Bytemark consente una facile migrazione all'interno del proprio parco macchine e applica degli sconti per progetti inerenti l'open source.

La migrazione delle mailing list è "volontaria": se gli amministratori o i creatori delle proprie mailing list ritengono il servizio Freelists sufficientemente adeguato, possono tranquillamente continuare a usare tale servizio, ma l'amministrazione o la moderazione non sarà gestita dal Gruppo mailing list.

Cosa

Le mailing list che è possibile migrare o che potrebbe essere utile migrare in base anche alla volontà dei vari amministratori/creatori sono:

Di seguito le mailing list che non verranno spostate nel nuovo dominio:

Come

È necessario garantire la continuità del servizio: tempi ragionevoli di discontinuità del servizio sono di un (1) giorno per motivi tecnici.

Come procedere:

Come 2

Una volta stabilito l'ordine di passaggio delle mailing list procedere come segue:

Tutti gli utenti iscritti riceveranno una email in italiano contenente le informazioni della nuova mailing list e la password per accedere alle proprie opzioni.

Possibile ordine di passaggio

L'ordine delle altre mailing list è da decidere.

Da fare

Ulteriori risorse


CategoryComunitaMailingList

GruppoMailingList/MigrazioneListe (l'ultima modifica è del 14/03/2011 12.50.54, fatta da localhost)