Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoIrc/LineeGuida"
Differenze tra le versioni 2 e 3
Versione 2 del 26/10/2007 00.15.46
Dimensione: 7974
Autore: RemoQuintino
Commento:
Versione 3 del 26/10/2007 00.31.25
Dimensione: 8000
Autore: RemoQuintino
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
[[Include(../Header)]]

Include(../Header)

IRC

La nostra comunità si basa sul rispetto, sulla collaborazione e sulla cordialità. Ti invitiamo a leggere e rispettare il [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Il_Codice_di_Condotta Codice di Condotta] che coglie perfettamente lo spirito di condivisione e collaborazione che è alla base della comunità di Ubuntu. Entrando nei canali IRC di Ubuntu-it accetti implicitamente questo regolamento.

Registrare il proprio nick

Come riportato dalle [http://freenode.net/faq.shtml#registering FAQ di Freenode], registrare il proprio nick è utile per presentarsi sempre con lo stesso nick senza timore che possa essere utilizzato da altri utenti. Inoltre, utilizzando sempre lo stesso nick, la registrazione garantirà la propria identità. Solitamente non è obbligatorio registrare il nick prescelto per accedere a un canale, tuttavia in alcuni casi un canale può essere impostato in modalità +r o +R, modalità che non permette l'accesso agli utenti privi di un nick identificato.

Tale misura si rende necessaria in presenza di abusi nei confronti del canale stesso (flooding, spamming, trolling, etc). La registrazione del proprio nick e la successiva identificazione, rendono possibile l'accesso anche in tali condizioni.

Per registrarsi, digitare dal programma in uso:

/msg nickserv register password-scelta

Per identificarsi, digitare:

/msg nickserv identify password-scelta

Utilizzo del Bot ubot-it

All'interno del canale è presente un bot a disposizione di tutti. L'importante è evitare di usarlo senza conoscerne i comandi. Per documentarti in merito guarda la pagina [http://wiki.ubuntu-it.org/UbotIt Ubot-it]. Le voci presenti nel database del bot le puoi trovare alla pagina [http://wiki.ubuntu-it.org/UbotIt/Voci Voci].

Regole generali

1. Non intasare il canale! Intasare il canale (flood) rende illeggibile ciò che scrivi e le conversazioni che sono in corso. Se vuoi mostrare lunghi tratti di testo (output di un programma o errori, per esempio) puoi utilizzare il servizio [http://pastebin.ubuntu.com/ pastebin]:

  • vai all'indirizzo http://pastebin.ubuntu.com/

  • inserisci il tuo nome nella casella poster, incolla il testo nel riquadro content e clicca su paste!

  • copia l'indirizzo della pagina nel canale

2. Non usare i messaggi di away pubblici. Immagina se tutte le persone lo facessero. Cambiare il tuo nickname in nickname-away è altrettanto fastidioso. Puoi scrivere /away messaggio silenziosamente e se qualche utente ti cercherà, leggerà il messaggio. BR Non abusare di strumenti come /me o simili.

3. Nomina il nick esatto della persona con cui stai parlando così riceverà il messaggio evidenziato e riuscirete a comunicare con maggiore efficienza (puoi usare il tasto tab per aiutarti nel completamento del nick).

4. #ubuntu-it ha un bot [http://wiki.ubuntu-it.org/UbotIt ubot-it], per migliorare la fruibilità del canale. Per imparare ad utilizzarlo, assicurati di aver letto la [http://wiki.ubuntu-it.org/UbotIt guida di ubot-it]. BR Non abusare del bot, ma usalo quando e' necessario. Se non sei sicuro dell'esistenza di una voce, accertatene consultando questo [http://wiki.ubuntu-it.org/UbotIt/Voci elenco voci]. Puoi utilizzare il bot in query per ottenere informazioni personali utilizzando il comando 'whatis # <voce>'. Per chiedere l'inserimento di una nuova voce aggiungili alla lista in [http://wiki.ubuntu-it.org/UbotIt/DaAggiungere voci da aggiungere] o contatta un operatore.

5. Non chiedere supporto per altri sistemi operativi o per altre distribuzioni. Anche se si tratta di distribuzioni molto simili, come Debian, il canale è specifico per Ubuntu.

6. Non chiedere supporto per problemi provocati dall'uso di repository non ufficiali

7. Non incollare in canale link commerciali, blog vari e tanto meno porno

8. Per [http://wiki.ubuntu-it.org/Repository repository ufficiali] si intendono i repository di ubuntu relativi alla versione in uso e i repository ufficiali dei vari progetti (quali wine, medibuntu...)

Come scrivere

1. In un canale di supporto italiano si è tenuti a parlare in italiano!

2. Non usare un linguaggio volgare.

3. Non usare abbreviazioni in stile SMS e cerca di ridurre al minimo l'uso degli inglesismi.

4. Sforzati di rendere le tue richieste di supporto chiare e facili da capire. Usa correttamente la punteggiatura

5. Cerca di essere sempre educato, evitando messaggi sarcastici e irrispettosi.

6. Non spezzettare una frase su più righe, non utilizzare il ritorno a capo come punteggiatura.

Come chiedere supporto

1. Prima di chiedere aiuto prova a cercare da solo una soluzione al tuo problema.

  • Consulta la Documentazione Ufficiale e il Wiki di Ubuntu-it
  • Cerca con Google
  • Usa la funzione ricerca nel forum di Ubuntu-it. Puoi cercare nel forum senza effettuare la registrazione, usandolo come database di soluzioni pronte all'uso.

2. Rivolgiti alla comunità intera! Cerca di limitare frasi del tipo «Tizio, ci sei?», o simili.

3. Descrivi nella tua domanda tutte le informazioni utili per risolvere il problema:

  • Versione di Ubuntu in uso (versione della distribuzione e architettura)
  • Hardware o software implicati nel problema (tipologia dell'hardware e/o versione del software)
  • Le circostanze in cui e' occorso il problema e che cosa hai fatto per risolverlo.

4. Cerca di applicare correttamente le soluzioni che ti vengono proposte.

  • Se ti linkano una guida, leggila!
  • Se non capisci le indicazioni che ti hanno fornito, chiedi ulteriori spiegazioni o cerca nella documentazione e in google
  • Nel caso in cui non risolvano il tuo problema, riporta chiaramente gli errori che ricevi e che potrebbero servire a proporre ulteriori soluzioni.

5. Se non ottieni risposte, riprova a porre nuovamente la domanda dopo qualche minuto. Se ancora non ottieni alcun aiuto, riprova in un altro momento oppure usa uno degli altri canali di supporto. Ricorda che il canale e' frequentato da persone che dedicano volontariamente parte del loro tempo ad aiutare gli altri. Non si può pretendere una risposta: nessuno è obbligato a rispondervi e nessuno e' onnisciente! :)

6. Non chiamare in query senza prima aver chiesto autorizzazione, ciò disturba molto chi sta aiutando. Chiedere: rimane comunque una regola di buona educazione per tutti.

7. Seguire comunque le indicazioni degli op

Come offrire supporto

1. Siate rispettosi nei confronti di chi ha bisogno di aiuto. Considerate sempre l'utente come un inesperto. Non date nulla per scontato a meno che non siate certi della sua preparazione. :)

2. Date indicazioni utili. Se la risposta al problema è in un documento prodotto dalla comunità (le guide, il wiki, etc.) rispondete con il link e una breve descrizione del documento in questione. Potete anche insegnare all'utente come usare e trovare i documenti prodotti dalla comunità.

3. Cercate di fornire aiuto secondo la filosofia Ubuntu. Ci sono spesso vari modi per risolvere il problema, scegliete sempre il più semplice. Se non siete certi della correttezza del suggerimento comunicatelo all'utente. Se il suggerimento comporta dei rischi spiegate quali sono e gli eventuali effetti.

4. Fornire aiuto sui repository non ufficiali non è ammesso in canale, ma ovviamente si possono utilizzare le query con l'utente interessato

5. Seguire comunque le indicazioni degli op

Cosa fare in caso di controversie

1. In caso di controversie con chiunque all'interno del canale, seguire le regole descritte nella pagina [:GruppoIrc/RisoluzioneControversie:risoluzione controversie]