Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

Vengono qui elencate le problematiche (principalmente con la formattazione delle tabelle) riscontrate dopo l'aggiornamento di moinmoin dalla versione 1.9.3 alla 1.9.9 e per l'introduzione di https.

rowbgcolor

L'opzione <rowbgcolor="#cccccc;"> per colorare lo sfondo di una riga all'interno delle tabelle non funziona più (esempio).

Possibili soluzioni:

  • Utilizzare i nomi dei colori nella forma grey, lightgrey, red, ecc.. in modo da avere: <rowbgcolor="lightgrey;"> che comunque come soluzione potrebbe creare problemi sulla scelta dei colori.

  • Passare alla forma <rowstyle="background-color: #cccccc;"> (esempio).

  • Correzione di un bug o comunque attuare una patch al codice.

style="border:none;"

L'opzione <style="border:none;"> serve per nascondere i bordi in una singola cella.
Per qualche motivo in precedenza scrivendola anche senza il punto e virgola ";" i bordi delle tabelle venivano comunque resi invisibili. Con la nuova versione ciò non avviene più.

Possibili soluzioni:

  • Correggere da style="border:none a style="border:none;

tablewidth

Il codice per regolare la larghezza delle tabelle, ad es. <tablewidth="100%"> non funziona più. In genere viene comunque utilizzato il codice <tablestyle="width: 100%;>

Possibili soluzioni:

  • Sostituire il codice tipo <tablewidth="100%"> con <tablestyle="width: 100%;>

  • Correggere eventuale bug.

Tabelle Giochi

Saltata la formattazione di bordi e colori delle tabelle riassuntive sui giochi (esempio).
Ci sono 2 problemi riguardanti la classi utilizzate nel file screen.css. Prendiamo ad es. quella relativa alle tabelle dei notebook table.table-Notebook:

  1. Il primo problema è riconducibile a un vecchio bug sulle classi nelle tabelle. Perché il codice venga interpretato nel modo corretto occorre modificare la stringa: tableclass="table-Notebook" eliminando le virgolette " " in modo che risulti tableclass=table-Notebook

  2. Rimane un secondo problema derivante dal fatto che per qualche ragione non viene accettato il nome della classe con il simbolo meno "-" al suo interno. Viene restituito il messaggio Atteso un numero intero "Notebook" dopo di "-".
    Rinominando nel file screen.css la classe da table.table-Notebook in table.notebook e quindi sostituendo nella pagina wiki:

    tableclass=table-Notebook
    con
    tableclass=notebook
    la tabella verrà restituita con il formato desiderato.

Possibili soluzioni:

  • Correggere eventuale bug.
  • Sostituire nel file screen.css le classi: table.table-Notebook con table.notebook e table.table-Giochi con table.giochi e quindi nel sorgente sostituire a seconda dei casi tableclass="table-Notebook" con tableclass=notebook e tableclass="table-Giochi" con tableclass=giochi

Allineamento verticale

Il codice <style="vertical-align:top"> per l'allineamento verticale di immagini e testo nelle tabelle non funziona più. Fortunatamente è una soluzione utilizzata raramente. In genere si utilizza il codice semplificato <^>

Possibili soluzioni:

  • Sostituire <style="vertical-align:top"> con il codice <^>

RichiestePagine

La pagina RichiestePagine non carica per un errore della macro <<PageHits>>

Problematiche risolte

  • Inizialmente le pagine con parole accentate non venivano più aperte. Il problema è stato risolto (esempio).

  • Con il passaggio ad https il link alla discussione di riferimento nel forum della macro Informazioni, se inserito con il prefisso https restituiva un errore. Il problema è stato risolto.

  • La macro <<YouTube()>> non funzionava su alcuni browser in quanto usava ancora Flash/HTTP. Modificata la macro per usare HTML5/HTTPS.

  • Lo stile delle schede tecniche dei notebook si era rotto con l'aggiornamento, è stato quindi cambiato in modo da aggiungere anche le macro Indice e Informazioni. Vedere ad esempio NotebookModello.

  • La macro Informazioni indicante la scritta "Questa guida è stata verificata solo con versioni obsolete di Ubuntu, potrebbe non essere più valida. Vuoi contribuire ad aggiornarla? Clicca qui!" mostrava testo rosso su sfondo rosso in presenza della ricerca per testo attiva, rendendo quindi difficile la lettura del testo stesso. Il problema è ora stato risolto e il testo è visualizzato di colore bianco. Vedere ad esempio questa pagina.

Ulteriori link


CategoryComunitaDocumentazione