Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 57 del 07/03/2019 03.54.32

Nascondi questo messaggio


Le FAQ (frequently asked questions) contengono le risposte alle domande più frequenti poste da chi si affaccia per la prima volta alla documentazione wiki. Se vuoi sapere come funziona la documentazione della comunità italiana di Ubuntu e vuoi contribuire, qui potrai approfondire vari aspetti.

Indice

  1. Introduzione
    1. Cos'è il wiki di Ubuntu-it?
    2. Cos'è la documentazione wiki?
    3. Qual è la differenza fra Documentazione Wiki e Manuali di Utilizzo?
    4. Perché scrivere guide nel wiki piuttosto che in un blog personale?
  2. Gestione
    1. Come è organizzata la documentazione wiki?
    2. Quali sono i ruoli degli utenti e del gruppo doc?
    3. È necessario far parte del gruppo doc per modificare il wiki?
    4. Devo saper scrivere alla perfezione per partecipare?
    5. I contenuti del wiki sono coperti da licenza?
  3. Account e pagina personale
    1. Come si crea un account sul wiki?
    2. Non riesco ad accedere al wiki o a modificare delle guide, come risolvo?
    3. Come cambio le impostazioni del mio account nel wiki?
    4. Posso cambiare nome utente o indirizzo e-mail associati al mio account?
    5. Cos'è una pagina personale?
    6. Posso cancellare la mia pagina personale?
  4. Scrivere la documentazione
    1. Come si collabora per migliorare la documentazione?
    2. Come si scrive una guida? Come si scrive in grassetto? Come si inseriscono titoli e elenchi?
    3. Come si usano le Categorie?
    4. Come si allega un'immagine?
    5. Come si verifica una guida?
    6. Come si corregge una guida esistente?
    7. Cos'è una pagina di prova e come si crea?
    8. Esiste un elenco di guide da aggiornare o correggere?
    9. Esiste una pagina di test per fare pratica con il wiki?
    10. Come si crea una nuova guida?
    11. Posso creare nuove pagine quando voglio?
    12. Quali argomenti non sono adatti al wiki?
    13. Posso tradurre guide straniere?
    14. Posso collaborare con più persone nella stesura delle guide?
    15. Come si cancella una pagina o un allegato?
  5. Gruppo Documentazione
    1. Posso entrare a far parte del Gruppo Doc?
    2. Come si contatta il Gruppo Doc?

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Cos'è il wiki di Ubuntu-it?

Il wiki è una piattaforma di condivisione e collaborazione, che consente ai propri utenti di aggiungere, modificare o cancellare contenuti attraverso un browser web. Questo potente strumento è utilizzato sia dai gruppi di lavoro di Ubuntu-it per coordinare le attività, sia dal gruppo documentazione per la pubblicazione della documentazione wiki riguardante il sistema operativo Ubuntu.
Il wiki di Ubuntu-it utilizza Moinmoin, un server wiki rilasciato con licenza GPL.
Torna su

Cos'è la documentazione wiki?

La documentazione wiki di Ubuntu-it è la documentazione scritta da chi utilizza Ubuntu o una sua derivata ufficiale. Qualsiasi utente può partecipare alla stesura, alla correzione e all'aggiornamento delle guide.
Sai cosa occorre per configurare un programma? Sai come installare determinati driver di una periferica hardware? Hai trovato un errore o una pagina con contenuti vecchi e sai come correggerli? Puoi condividere sul wiki le soluzioni che hai trovato, ti aspettiamo!
Torna su

Qual è la differenza fra Documentazione Wiki e Manuali di Utilizzo?

Mentre la Documentazione Wiki può essere modificata da qualunque utente di Ubuntu, i Manuali di Utilizzo seguono un iter di sviluppo completamente differente, essendo essi la traduzione della documentazione allegata al sistema operativo. Per poter partecipare alla traduzione dei manuali, puoi rivolgerti al Gruppo Traduzione.
Torna su

Perché scrivere guide nel wiki piuttosto che in un blog personale?

  • Le guide wiki sono un progetto di scrittura collaborativa e chiunque può contribuire. Se un giorno non potrai più occuparti di un argomento, altre persone potranno subentrare per aggiornare i contenuti.

  • Partecipare alla scrittura di guide wiki ti permetterà di collaborare e di confrontarti con persone diverse. Grazie a più punti di vista, diventerà semplice far emergere errori/inesattezze e quindi intervenire per migliorare le pagine.
  • Radunare le guide sul sito ufficiale di un sistema operativo rende meno dispersiva la ricerca delle soluzioni ai problemi.

Torna su

.

Gestione

Come è organizzata la documentazione wiki?

La documentazione wiki è suddivisa in Aree tematiche, delle macrosezioni come AmbienteGrafico, AmministrazioneSistema o Installazione, nelle quali sono contenute le guide scritte dalla comunità. Questa organizzazione è essenziale per aiutare chiunque voglia consultarla a trovare velocemente gli argomenti di interesse.

areetematiche.png

Se al contrario non trovi un particolare argomento, puoi effettuare una ricerca per titolo delle pagine o per testo, grazie alla casella di ricerca posta nella porzione superiore destra di ogni pagina wiki.
Torna su

Quali sono i ruoli degli utenti e del gruppo doc?

Tutti gli utenti possono aggiornare e rinnovare la documentazione: ogni aiuto è il benvenuto!!
Il gruppo doc si occupa di mantenere ordinate e facilmente consultabili le pagine della documentazione, adattare agli standard le guide create o aggiornate dagli utenti, discutere della documentazione con la comunità nel forum di Ubuntu-it e gestire gli aspetti organizzativi/amministrativi della piattaforma. Inoltre i membri del gruppo doc sono contattabili per consigli, chiarimenti, aiuti nella modifica delle pagine e altre domande.
Torna su

È necessario far parte del gruppo doc per modificare il wiki?

Assolutamente no. Chiunque può correggere le guide o crearne di nuove, anche tu!
Torna su

Devo saper scrivere alla perfezione per partecipare?

Assolutamente no. Non occorre essere scrittori: riportare i passaggi in modo schematico è più che sufficiente. Se ti avvicini al wiki per la prima volta, in questa pagina troverai indicazioni utili, fra le quali: come trasformare le parole in titoli di paragrafi o in collegamenti, a scrivere in corsivo o grassetto, ecc.. oltre che avere a disposizione una serie di frasi standard utilizzate nei passaggi più comuni.
Ti chiediamo di provare quanto più possibile (fin dove riesci) ad attenerti a queste linee guida, anche prendendo spunto dalle pagine già esistenti.
Torna su

I contenuti del wiki sono coperti da licenza?

Tutti i contenuti del wiki, se non altrimenti espresso, sono coperti dalla licenza Creative Commons BY-SA 3.0, come indicato nella pagina LicenzaContenuti.

https://licensebuttons.net/l/by-sa/2.5/it/88x31.png

Torna su

.

Account e pagina personale

Come si crea un account sul wiki?

È necessario avere un account Ubuntu One o un account Launchpad per modificare le pagine del wiki. Per crearne uno, consulta la pagina Iscriversi al wiki.
Poiché l'accesso a Launchpad e al nostro wiki avviene tramite il servizio Ubuntu One, è necessario accettarne i termini e le condizioni di utilizzo. Le informazioni che vorrai condividere con la comunità rimarranno comunque una tua decisione. Il gruppo doc non raccoglie informazioni sui suoi utenti, né altri membri di Ubuntu-it lo fanno o lo faranno mai. Sarai libero di partecipare in maniera anonima utilizzando un nickname, o di presentarti alla comunità nella maniera che riterrai più consona.
Torna su

Non riesco ad accedere al wiki o a modificare delle guide, come risolvo?

problemiwiki.png

Innanzitutto consulta la pagina Risoluzione problemi.
Se sei un utente di lunghissima data del wiki ed eri solito accedevi tramite un vecchio account non-Launchpad/Ubuntu One, sappi che non puoi più accedere con quelle credenziali; sarà necessario creare un nuovo account (o utilizzare un account Launchpad o Ubuntu One che già possiedi).
Se hai altri problemi e non riesci a risolvere, puoi contattare il gruppo doc.
Torna su

Come cambio le impostazioni del mio account nel wiki?

Una volta effettuato l'accesso, premi il pulsante Impostazioni posto sulla barra grigia superiore del wiki. Potrai gestire le notifiche che intendi ricevere quando vengono modificate le pagine wiki, cambiare la lingua, il tema e molte altre opzioni.

impostazioni.png


Torna su

Posso cambiare nome utente o indirizzo e-mail associati al mio account?

Non è possibile cambiare nome utente o indirizzo e-mail dalle impostazioni del wiki. Per cambiare tali impostazioni, è necessario seguire una delle procedure di seguito descritte.

  • Se ci si è registrati su Launchpad: effettuare l'accesso su Launchpad, aprire la propria pagina personale e selezionare:

    • Change email settings per cambiare l'indirizzo email associato con cui effettuare l'accesso al wiki e a Launchpad;

    • Change details per cambiare il proprio nome utente.

  • Se ci si è registrati su Ubuntu One: effettuare l'accesso su Ubuntu One, effettuare le modifiche e salvare i cambiamenti.

Prima di procedere, tuttavia, ti consigliamo di valutare quali servizi siano collegati al tuo account e se sia effettivamente il caso di cambiare nome utente. Tale account, infatti, può essere collegato a numerosi altri servizi e cambiando nome utente o indirizzo e-mail potresti perdere i collegamenti a tutti i servizi utilizzati in precedenza.
Torna su

Cos'è una pagina personale?

È una pagina in cui parli di te e ti presenti al resto della comunità, sei libero di scrivere quello che vuoi ;)
La pagina personale è utile per fare pratica con il wiki, per elencare le guide che ti interessano, per indicare i tuoi contributi o come vuoi iniziare a contribuire.

paginapersonale.png

Spesso la pagina personale viene utilizzata anche come indice personale, per raggruppare le tue pagine di prova. Ad esempio è possibile creare la pagina di prova MarcoRossi/Prova1, che è una sotto-pagina della pagina personale MarcoRossi.
Consulta questa pagina wiki per sapere come creare la tua pagina personale.

Per elencare in maniera automatica le tue pagine di prova, inserisci la macro <<Navigation(children)>> nella tua pagina personale ;)

Torna su

Posso cancellare la mia pagina personale?

I normali utenti del wiki non posso cancellare le pagine, pertanto non possono nemmeno cancellare la propria pagina personale. Solo i membri del gruppo doc e pochi altri utenti fidati hanno i permessi per cancellare o rinominare le pagine del wiki.
Prima di richiedere la cancellazione della tua pagina personale, ti ricordiamo che puoi sempre modificarla a tuo piacimento, cancellando le informazioni che vuoi nascondere e lasciando solo quelle che ritieni importanti. Se invece sei deciso a rimuovere definitivamente la tua pagina personale, puoi contattare il gruppo documentazione.
Torna su

.

Scrivere la documentazione

Come si collabora per migliorare la documentazione?

Verifica di una guida: se hai consultato un procedimento che funziona, ma la versione di Ubuntu (o derivata) su cui hai effettuato le modifiche non è indicata alla voce Guida verificata con Ubuntu: 16.04, 14.04 ... posta sotto l'Indice della guida wiki, puoi inserire tu stesso la verifica alla guida. Generalmente non serve contattare il gruppo doc per verificare una guida, a meno che non siano necessarie altre modifiche più invasive.
Errori banali: se trovi nomi sbagliati, errori ortografici, collegamenti errati... correggili pure! Per questo tipo di correzioni non è necessario contattare il gruppo doc.
Grosse modifiche/Nuove pagine: se vuoi apportare delle modifiche importanti ad una guida wiki o vuoi crearne una nuova, metti al corrente il gruppo doc nel forum e saremo felici di consigliarti e aiutarti.
Torna su

Come si scrive una guida? Come si scrive in grassetto? Come si inseriscono titoli e elenchi?

modificawiki.png

Non esiste un unico metodo per scrivere una guida wiki. Puoi avvalerti di un modello o copiare una guida esistente da incollare e modificare in una nuova pagina.
Il wiki di Ubuntu-it non ha uno strumento grafico di modifica delle pagine. Quando si modifica una pagina wiki, non sono presenti dei tasti per rendere le parole in grassetto o corsivo, per inserire elenchi puntati o creare titoli, ma sarà necessario usare un particolare linguaggio di formattazione piuttosto semplice. Ad esempio, per scrivere una parola in corsivo, è necessario inserirla tra due coppie di apostrofi.
Per imparare a formattare correttamente una pagina wiki, dai un'occhiata in questa guida.
Torna su ||<tablestyle="width:100%;" style="border:none;" #DD4814>||

Come si usano le Categorie?

Le Categorie sono particolari tag, posti alla fine di ogni pagina wiki, utili per categorizzare i contenuti di una guida. Le categorie utilizzate nella documentazione sono elencate in questa pagina.

categoria.png

Per le pagine personali e le pagine di prova degli utenti, va utilizzata la CategoryHomepage.
Torna su

Come si allega un'immagine?

Non è generalmente necessario caricare immagini in una guida, sia per evitare di appesantire troppo il wiki, sia perché nella maggior parte dei casi le procedure indicate dalle guide non richiedono immagini esplicative. Pertanto, se non è strettamente necessario, si evita di caricare immagini sul wiki che col tempo andrebbero aggiornate o rimosse.
Se comunque desideri inserire un'immagine che ritieni utile in una guida wiki, visualizza la guida in questione e seleziona la voce Allegati nella barra grigia superiore del wiki. Una volta caricata l'immagine, puoi usare:

<<Immagine(./nomeimmagine.png,)>>

oppure:

{{nomeimmagine.png}}

per visualizzare l'immagine nella guida.
Ricordati di utilizzare solo immagini non coperte da copyright e in formato .png.
Torna su

Come si verifica una guida?

verifica.png

La verifica di una guida è una funzionalità molto utile, in quanto permette a tutti gli utenti di valutare la validità dei contenuti di una pagina. Se ad esempio una guida è verificata con la versione di Ubuntu installata nel tuo PC, ciò implica che qualche utente ha già eseguito con successo le procedure indicate, in una versione di Ubuntu identica alla tua. Pertanto il rischio di incappare in problemi è relativamente basso.
Se desideri verificare una guida con un rilascio supportato di Ubuntu, accedi al wiki e modifica la pagina interessata inserendo alla voce:

<<Informazioni(forum="..."; rilasci="14.04";)>>

la tua versione di Ubuntu. Ad esempio, se vuoi aggiungere la verifica per Ubuntu 16.04, il risultato sarà simile al seguente:

<<Informazioni(forum="..."; rilasci="16.04 14.04";)>>

Nota inoltre che non tutte le pagine wiki necessitano di verifica da parte degli utenti. Le pagine Indice (ad esempio AmministrazioneSistema) oppure le guide più generiche (ad esempio AmministrazioneSistema/ComandiBase) non devono essere verificate con alcun rilascio di Ubuntu perché sempre valide.
Torna su

Come si corregge una guida esistente?

Se desideri aggiornare o correggere una guida già presente nel wiki, puoi farlo tramite una Pagina di prova. Procedi in questo modo:

  1. accedi al wiki e visualizza la pagina che vuoi aggiornare;
  2. nella barra grigia superiore del wiki seleziona la voce Altre azioni → Mostra il testo grezzo

    testogrezzo.png

  3. quindi copia tutto il suo contenuto;
  4. crea una Pagina di prova e incolla al suo interno il testo precedentemente copiato, quindi salva.

Ora sei libero di apportare nella Pagina di prova tutte le modifiche che vuoi. A lavoro ultimato:

  1. segnala nella discussione appropriata del forum che hai finito il lavoro;

  2. inserisci nella pagina Lavoro svolto le informazioni relative alle modifiche fatte, lasciando libera l'ultima colonna "Revisore".

Torna su

Cos'è una pagina di prova e come si crea?

Una pagina di prova è una pagina non indicizzata (non è raggiungibile dall'indice della documentazione wiki) che puoi liberamente creare e modificare a tuo piacimento.
Per maggiori informazioni puoi consultare questa pagina.
Torna su

Esiste un elenco di guide da aggiornare o correggere?

Le guide da aggiornare e correggere o che richiedono la verifica con un rilascio supportato, vengono elencate nella pagina CategoryDaRevisionare.

categorydarevisionare.png

Sei libero di scegliere una o più di queste pagine e dedicarti alla loro correzione.
Consultando la documetazione troverai sicuramente altre guide che necessitano di aggiornamento e che non sono state inserite nell'elenco precedente. Come già detto, sentiti liberissimo di dedicarti alla loro correzione.
Torna su

Esiste una pagina di test per fare pratica con il wiki?

Certamente! Se vuoi provare a scrivere in grassetto/corsivo, creare elenchi puntati/numerati o realizzare tabelle, puoi utilizzare la pagina CastelliDiSabbia. Per modificare questa pagina non è richiesta l'iscrizione al wiki ;)
Torna su

Come si crea una nuova guida?

Le nuove guide possono essere create da subito col nome dell'argomento trattato.

nuovapagina.png

Quando hai terminato di scrivere la guida:

  1. inserisci il link con breve descrizione in una delle aree tematiche di appartenenza;

  2. segnala nella discussione appropriata del forum che hai finito il lavoro;

  3. inserisci nella pagina Lavoro svolto le informazioni relative alle modifiche fatte, lasciando libera l'ultima colonna "Revisore".

Torna su

Posso creare nuove pagine quando voglio?

È molto importante non creare pagine doppione, che i contenuti non siano replicati su pagine differenti e che gli argomenti siano attinenti alla documentazione wiki. Mentre per modifiche banali (correzioni di nomi/parole sbagliate, link rotti, ecc..) invitiamo a eseguire immediatamente le modifiche, quando si hanno in mente nuove pagine (ma anche modifiche consistenti a pagine già esistenti) è buona cosa avvisare nella apposita sezione del forum in modo da ricevere un feedback. Qualora non dovessi ricevere nessuna indicazione, sei invitato a prendere l'iniziativa di persona e portare a termine le modifiche che hai in mente.
Torna su

Quali argomenti non sono adatti al wiki?

Di norma viene accettato tutto quello che può servire a risolvere problemi di configurazione software/hardware e in generale scavalcare le difficoltà che possono verificarsi nell'utilizzo di Ubuntu. Potrebbero invece essere scartati:

  • Argomenti troppo generici: argomenti generalisti di stampo enciclopedico (ad es. approfondimenti su linguaggi di programmazione, su protocolli di rete, ecc..). In questi casi potrebbe essere più indicato rivolgersi a uno strumento come Wikipedia. Si tratta di valutare di volta in volta.

  • Argomenti troppo banali: ad esempio limitarsi a segnalare l'installazione di un pacchetto software già disponibile in Ubuntu, senza ulteriori indicazioni.

Torna su

Posso tradurre guide straniere?

Occorre precisare che quello che interessa nelle pagine della documentazione sono i contenuti, ossia i passaggi utili a risolvere una problematica. Pertanto non interessa una traduzione "impeccabile" nella forma come avviene ad esempio per la traduzione dei software o della documentazione allegata ai software. La cosa importante è schematizzare i passaggi delle procedure da utilizzare, lo stile verrà comunque riadattato a quello in uso sul wiki.
Torna su

Posso collaborare con più persone nella stesura delle guide?

Certamente! Poiché tutti possono editare il wiki, è anche possibile che più persone collaborino alla creazione o alla modifica di una guida. L'unico limite consiste nel non poter scrivere la stessa pagina contemporaneamente.
Torna su

Come si cancella una pagina o un allegato?

È possibile fare delle richieste specifiche al gruppo doc, come l'eliminazione di pagine di prova personali, immagini o altro, tramite la pagina ToDoWiki.
In alternativa puoi contattare direttamente i membri dello staff.
Torna su

.

Gruppo Documentazione

Posso entrare a far parte del Gruppo Doc?

È possibile entrare a far parte del gruppo documentazione solo dopo che ci si è cimentati con la stesura di qualche pagina. È importante dimostrare di avere un minimo di dimestichezza con gli strumenti del wiki, una certa cura nella scrittura delle pagine e una certa presenza nella sezione del forum. Si può avere una panoramica delle attività leggendo il vademecum degli editori.
Più in generale nella pagina Organizzazione sono riportate notizie utili per entrare a far parte del gruppo.
Torna su

Come si contatta il Gruppo Doc?

Puoi contattarci su:

  • forum: sezione dedicata alla documentazione;

  • Mailing List: contatto tramite posta elettronica, dedicato principalmente agli aspetti organizzativi della documentazione e del wiki;

  • canale IRC #ubuntu-it-doc: canale di chat del gruppo.

Per la creazione o modifica delle guide wiki, il "luogo" in cui preferiamo consultarci è il forum, dove per ogni guida esiste una discussione specifica.
Torna su


CategoryComunitaDocumentazione