Dimensione: 2356
Commento:
|
Dimensione: 2505
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 21: | Linea 21: |
* essere redattore da almeno 2 mesi. | * essere redattore da almeno 2 mesi. * buona conoscenza delle [[http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/RegoleStilistiche|regole stilistiche]] e della [[GuidaWiki|guida avanzata al wiki]]. |
Introduzione
Il gruppo documentazione è organizzato con dei ruoli precisi, con l'obiettivo di semplificare la partecipazione e rendere semplice e produttiva la collaborazione.
Organizzazione
Redattori
I redattori sono i contributori che si occupano di scrivere e aggiornare le guide di Ubuntu-it. Per richiedere di diventare Redattori occorre:
- aver già scritto o revisionato con successo almeno 2 guide.
aver firmato il Codice di Condotta di Ubuntu.
Si mantiene il titolo di redattore svolgendo almeno una guida al mese. Dopo 2 mesi di inattività si decade dal gruppo ma si può essere subito riammessi come redattori dopo aver scritto o revisionato 2 nuove guide.
Editori
Gli editori sono i membri stabili del gruppo. Essi si preoccupano di revisionare i lavori svolti dai redattori e di fare da guida ai nuovi arrivanti. Hanno privilegi avanzati sul wiki per cui possono modificare anche le pagine protette in scrittura. Per richiedere di diventare Editori è necessario:
- aver già scritto o revisionato 10 guide.
- essere redattore da almeno 2 mesi.
buona conoscenza delle regole stilistiche e della guida avanzata al wiki.
- aver dimostrato gentilezza e pazienza con i nuovi volontari.
Per mantenere il titolo di editore occorre svolgere almeno due guide al mese e prestarsi nel revisionare le guide dei redattori. Dopo 2 mesi di inattività si decade dal gruppo ma si può essere subito riammessi come editori dopo aver scritto o revisionato 2 nuove guide.
Operatori
Gli operatori sono coloro che hanno pieni diritti di amministrazione sul wiki. Svolgono attività di manutenzione e possono cancellare pagine ed allegati. Svolgendo attività di manutenzione sono esonerati dal dover scrivere un minimo di guide ogni mese e possono essere nominati operatori volontari che ricoprono incarichi di responsabilità in altri gruppi.
Coordinatori
Di numero variabile da uno a tre sono coloro che si occupano dell'organizzazione del gruppo. Il loro obiettivi sono:
- Risolvere i problemi e semplificare la vita a chi intende contribuire.
- Attuare attività di promozione delle iniziative del gruppo
- Preoccuparsi di mantenere motivati i volontari
- Attivare iniziative per reperire sempre nuovi contributori.