Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GiuseppeTerrasi/Prove08"
Differenze tra le versioni 1 e 27 (in 26 versioni)
Versione 1 del 16/12/2010 12.08.22
Dimensione: 4552
Commento: importo sbackup configurazione haime
Versione 27 del 13/01/2011 17.22.03
Dimensione: 8804
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from BackupDelSistema/BackupConSbackup/Configurazione
#format wiki
#format wiki
Linea 5: Linea 4:
[[Indice(depth=2)]]

[[Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,59072.0.html"; rilasci="8.04")]]
[[Indice(depth=1)]]
[[Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,164894.0.html"; rilasci="10.10 10.04")]]
Linea 11: Linea 9:
Avviare '''sbackup''' da '''''Sistema → Amministrazione → Simple Backup Config''''' e configurare il programma con le impostazioni che più si adattano alle proprie esigenze. '''Nautilus''' consente l'esecuzione di script personalizzati.
Linea 13: Linea 11:
= Configurazione dello strumento di backup e ripristino = = Script presenti nei repository =
Linea 15: Linea 13:
Le seguenti immagini illustrano le varie schermate dello strumento di configurazione di [:../:Simple Backup Suite]. E' possibile installare alcuni script direttamente dai [:Repository] di '''Ubuntu'''. Una volta installati, saranno richiamabili direttamente dalla finestra di navigazione facendo clic con il tasto destro oppure dal menù '''''File'''''.
Linea 17: Linea 15:
== General == Sarà necessario terminare la sessione per applicare i cambiamenti.
Linea 19: Linea 17:
La prima schermata è la seguente: == Modificare file con gedit usando i privilegi di root ==
Linea 21: Linea 19:
attachment:sbackup_general.png {{{
L'estensione gksu per Nautilus consente di aprire file con privilegi di amministrazione usando il menù contestuale quando si esplorano i propri file con Nautilus.
}}}
Linea 23: Linea 23:
Le possibili opzioni sono: [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-gksu nautilus-gksu].
Linea 25: Linea 25:
 * «'''Use reccomended backup settings'''»
   Verranno eseguiti dei backup incrementali giornalieri e dei backup completi settimanali, tutto in maniera automatica. Le cartelle e i file verranno ''backuppati'' secondo le impostazioni predefinite.
 * «'''Use custom backup settings'''»
   Con questo metodo potranno essere personalizzati molti aspetti dell'applicazione, sia per quanto riguarda la frequenza e il tipo dei backup svolti in automatico, sia per quanto riguarda i __target__ delle operazioni.
 * «'''Manual backups only'''»
   Scegliere quest'opzione se non si vogliono effettuare backup automatici. Ogni singolo aspetto dell'applicazione potrà essere configurato a proprio piacimento.
== Aprire il terminale nella cartella corrente ==
Linea 32: Linea 27:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">Se si desidera mantenere il controllo totale sulle operazioni di backup è consigliato selezionare la terza opzione fra quelle sopra elencate. || [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-open-terminal nautilus-open-terminal].
Linea 34: Linea 29:
== Include == == Ridimensionamento delle immagini ==
Linea 36: Linea 31:
Una volta scelto il metodo da applicare, si può proseguire con la prossima schermata che consente di selezionare i file e le cartelle da includere nel backup: {{{
Questo pacchetto aggiunge una voce "Ridimensiona immagine..." al menu contestuale di tutte le immagini. Apre una finestra di dialogo dove si può impostare la dimensione e il nome file desiderati per l'immagine. Cliccando infine su "Ridimensiona" si ridimensionano le immagini usando lo strumento convert di ImageMagick.
}}}
Linea 38: Linea 35:
attachment:include.png [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-image-converter nautilus-image-converter].
Linea 40: Linea 37:
Come mostrato in figura, è possibile aggiungere sia singoli file che intere directory. == Inviare file tramite Evolution, Pidgin o Empathy ==
[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-sendto nautilus-sendto] oppure [apt://nautilus-sendto-empathy nautilus-sendto-empathy].
Linea 42: Linea 40:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">È consigliato includere almeno la propria cartella home (`/home/nome_utente`), la quale contiene gran parte delle configurazioni personlizzate dei programmi. || == Condividere file tramite Samba ==
[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-share nautilus-share].
Linea 44: Linea 43:
== Exclude == == Convertire file audio ==
Linea 46: Linea 45:
Le prossime schermate sono: [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-script-audio-convert nautilus-script-audio-convert].
Linea 48: Linea 47:
attachment:sbackup_exclude_paths.png == Eseguire un comando personalizzato ==
[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-actions nautilus-actions].
Linea 50: Linea 50:
Qui vanno inserite le directory che si desidera '''escludere''' dalle operazioni di backup. == Masterizzare da Nautilus ==
[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-cd-burner nautilus-cd-burner].
Linea 52: Linea 53:
Come da immagine, è consigliato inserire la cartella `~/.Trash` (il '''Cestino'''). = Raccolta di script =
Linea 54: Linea 55:
attachment:sbackup_file_types.png A [http://g-scripts.sourceforge.net questo indirizzo] è disponibile una raccolta di script per '''Nautilus'''.
Linea 56: Linea 57:
In questa schermata vanno inserite le estensioni dei file che verranno ignorati dal programma. Una volta installati, saranno richiamabili direttamente dalla finestra di navigazione facendo clic con il tasto destro oppure dal menù '''''File → Script'''''.
Linea 58: Linea 59:
attachment:sbackup_exclude_regex.png  * Scaricare e [:AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#metodografico:decomprimere] il pacchetto presente a [http://g-scripts.sourceforge.net/nautilus-scripts.tar.gz questo indirizzo].
 * Selezionare gli script che si desidera utilizzare.
 * Spostarli nella cartella `~.gnome2/nautilus-scripts`.
Linea 60: Linea 63:
Queste sono delle impostazioni aggiuntive che indicano a '''sbackup''' di non tenere nessuna copia dei file temporanei presenti nelle cartelle di sistema e degli utenti. E' anche possibile ordinarli in sottocartelle.
Linea 62: Linea 65:
attachment:sbackup_max_size.png = Script installabili manualmente =
Linea 64: Linea 67:
Qui si può scegliere se escludere file di dimensioni maggiori a quelle date. I seguenti script sono installabili manualmente. Dovranno essere posizionati nella cartella `~/.gnome2/nautilus-scripts` e resi [:PermessiFile:eseguibili] digitando in una finestra di terminale il seguente comando {{{
chmod +x nome_script
}}} sostituendo la dicitura «nome_script» con il nome del file.
Linea 66: Linea 71:
== Destination == == Montare un'immagine ISO ==
Linea 68: Linea 73:
All'interno di questa sezione si può scegliere dove creare le copie di backup. Sono disponibili le seguenti opzioni: A [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=montare-iso.txt questo indirizzo] è presente uno script utile per montare un'immagine ISO da '''Nautilus'''.
Linea 70: Linea 75:
 0. «'''Use default backup directory (/var/backup)'''»: come da impostazioni di base, i backup verranno memorizzati in `/var/backup`.
 0. «'''Use custom local backup directory'''»: i file di backup verranno salvati in una directory a scelta dell'utente.
 0. «'''Use a remote directory (SSH or FTP)'''»: con quest'opzione è possibile caricare i propri salvataggi in una posizione remota tramite i protocolli ''secure shell'' o ''ftp''.
== Smontare un'immagine ISO ==
Linea 74: Linea 77:
== Time == A [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=smontare-iso.txt questo indirizzo] è presente uno script utile per ''smontare'' un'immagine ISO da '''Nautilus'''.
Linea 76: Linea 79:
All'interno di questa sezione è possibile programmare delle copie di sicurezza periodiche. == Aprire Nautilus con i privilegi di amministrazione ==
Linea 78: Linea 81:
Nel caso si preferisca eseguire manualmente le operazioni di backup, impostare la voce «'''Do backups'''» su «'''never'''». A [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=sudo-nautilus.txt questo indirizzo] è presente uno script utile per aprire '''Nautilus''' con [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione].
Linea 80: Linea 83:
== Purging == == Aprire la finestra di ricerca ==
Linea 82: Linea 85:
Mettere il segno di spunta su «'''Enable purging of old and incomplete backups'''» se si ha intenzione di lasciare all'applicazione la responsabilità di cancellare i backup vecchi e/o incompleti, dunque scegliere una fra le due seguenti opzioni: A [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=ricerca.txt questo indirizzo] è presente uno script utile per aprire la finestra di ricerca.
Linea 84: Linea 87:
 * «'''Simple cutoff'''»
   Elimina i backup risalenti ad una data anteriore a quella data.
 * «'''Logaritmic'''» (Raccomandato)
   Elimina in maniera ''intelligente'' i backup obsoleti.
== Inviare file tramite Bluetooth ==

A [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=bluetooth.txt questo indirizzo] è presente uno script utile per inviare file tramite bluetooth.

== Nascondere o mostrare i file nascosti ==

A [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=sudo-gedit.txt questo indirizzo] è presente uno script utile per mostrare o nascondere i file nascosti presenti all'interno di una cartella.

È possibile fare lo stesso con la combinazione di tasti '''Ctrl + H''' in una finestra di '''Nautilus'''.

== Impostare la sola lettura sui file ==

Con il seguente script è possibile cambiare i permessi dei file in sola lettura: {{{
#!/bin/bash
chmod ugo=r $*
}}}

== Inviare per email il file selezionato ==

A [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=inviare-email.txt questo indirizzo] è presente uno script utile per cercare un file e inviarlo per email dalla posizione corrente. La sintassi `mailto:` non funziona con '''Thunderbird'''.

La versione presente a [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=inviare-email2.txt questo indirizzo] sembra invece funzionare con '''Thunderbird'''.

SEMBRA?? CONTROLLARE.

Il precedente file richiede il seguente script, indicato con `~/scripts/thunderbird-email-attachments`. Bisogna prestare attenzione a non posizionarlo nella cartella `nautilus-scripts`, altrimenti sarebbe visibile nel menù contestuale di '''Nautilus''': {{{
    #!/bin/sh
    # if thunderbird is already running open a compose window in the running instance

     if `ps xc | grep -q mozilla-thunder`; then
      exec mozilla-thunderbird -a Mozilla-Thunderbird -remote "xfeDoCommand(ComposeMessage,$1)"

    # else start a new instance with the compose window only

     else
      exec mozilla-thunderbird -compose $1
     fi
}}}

== SCP a file or directory to a remote host ==
[[#Top|Back to top]]

This script allows you to scp a file or directory to a static list of remote hosts.

NOTE: you must have ssh key based authorization previously setup and have created a file that lists the hosts ip or fqdn separated by newlines.

{{{
  #!/bin/bash
  #scp_to -- nautilus script that scp's files to a fixed list of hosts in a file
  #created by Brad Smith (bradleydsmith@gmail.com)
  #NEED: zenity, ssh key based auth, host file under ~/.scp_hosts(or call it whatever you like)
  #Install in ~/.gnome2/nautilus-scripts

  #CONSTANTS
  HOSTS='$HOME/.scp_hosts'
  FILEPATH=`echo $NAUTILUS_SCRIPT_SELECTED_URIS | sed 's@file://@@g'`
  SCP='/usr/bin/scp'
  SSH_ID="$HOME/.ssh/id_rsa.pub" #make sure you are using ssh keys or this is a waste of time
  ZENITY='/usr/bin/zenity '
  #ZENITY_PROGRESS_OPTIONS='--auto-close --auto-kill' #you can remove this if you like

  #sanity checks
  for sanity_check in $HOSTS $ZENITY $SSH_ID $SCP $FILEPATH
    do
       ZENITY_ERROR_SANITY="There is an error, it involved $sanity_check.\n Probably binary or file missing"
       if [ ! -e $sanity_check ]
         then
          #zenity --error --text="$(eval "echo \"$ZENITY_ERROR_SANITY\"")"
          zenity --error --text="$ZENITY_ERROR_SANITY"
         exit
      fi
  done


  #check whether copying file or directory
  if [ -d "$FILEPATH" ]; then
 SCP="$SCP -r "
  fi

  #pick host to copy to
  RESULT=`cat $HOSTS | zenity --list --title "SCP HOSTS" --text "Pick a host.." --column "HOSTS"`
  #TODO needs a better check if user clicked cancel on list--dont want any artifacts left over for failed scp command
  if [ $? -ne 0 ]
   then
   exit
  fi

  #PASSEd ALL CHECKS; heavy lifting
  $SCP $FILEPATH $RESULT: | $($ZENITY --progress --text="copying $(basename $FILEPATH)" --pulsate $ZENITY_PROGRESS_OPTIONS)
  if [ $? -eq 0 ]
   then
    zenity --info --text="SCP Succeeded!"
  else
    zenity --error --text="SCP failed to $RESULT"
    exit
fi

}}}


Linea 91: Linea 191:
 * [:AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/BackupConTar:Guida al backup con il comando tar]  * [wiki:Ubuntu/NautilusScriptsHowto Documento originale]

BR Indice(depth=1) Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,164894.0.html"; rilasci="10.10 10.04")

Introduzione

Nautilus consente l'esecuzione di script personalizzati.

Script presenti nei repository

E' possibile installare alcuni script direttamente dai [:Repository] di Ubuntu. Una volta installati, saranno richiamabili direttamente dalla finestra di navigazione facendo clic con il tasto destro oppure dal menù File.

Sarà necessario terminare la sessione per applicare i cambiamenti.

Modificare file con gedit usando i privilegi di root

L'estensione gksu per Nautilus consente di aprire file con privilegi di amministrazione usando il menù contestuale quando si esplorano i propri file con Nautilus.

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-gksu nautilus-gksu].

Aprire il terminale nella cartella corrente

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-open-terminal nautilus-open-terminal].

Ridimensionamento delle immagini

Questo pacchetto aggiunge una voce "Ridimensiona immagine..." al menu contestuale di tutte le immagini. Apre una finestra di dialogo dove si può impostare la dimensione e il nome file desiderati per l'immagine. Cliccando infine su "Ridimensiona" si ridimensionano le immagini usando lo strumento convert di ImageMagick.

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-image-converter nautilus-image-converter].

Inviare file tramite Evolution, Pidgin o Empathy

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-sendto nautilus-sendto] oppure [apt://nautilus-sendto-empathy nautilus-sendto-empathy].

Condividere file tramite Samba

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-share nautilus-share].

Convertire file audio

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-script-audio-convert nautilus-script-audio-convert].

Eseguire un comando personalizzato

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-actions nautilus-actions].

Masterizzare da Nautilus

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://nautilus-cd-burner nautilus-cd-burner].

Raccolta di script

A [http://g-scripts.sourceforge.net questo indirizzo] è disponibile una raccolta di script per Nautilus.

Una volta installati, saranno richiamabili direttamente dalla finestra di navigazione facendo clic con il tasto destro oppure dal menù File → Script.

E' anche possibile ordinarli in sottocartelle.

Script installabili manualmente

I seguenti script sono installabili manualmente. Dovranno essere posizionati nella cartella ~/.gnome2/nautilus-scripts e resi [:PermessiFile:eseguibili] digitando in una finestra di terminale il seguente comando

chmod +x nome_script

sostituendo la dicitura «nome_script» con il nome del file.

Montare un'immagine ISO

A [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=montare-iso.txt questo indirizzo] è presente uno script utile per montare un'immagine ISO da Nautilus.

Smontare un'immagine ISO

A [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=smontare-iso.txt questo indirizzo] è presente uno script utile per smontare un'immagine ISO da Nautilus.

Aprire Nautilus con i privilegi di amministrazione

A [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=sudo-nautilus.txt questo indirizzo] è presente uno script utile per aprire Nautilus con [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione].

Aprire la finestra di ricerca

A [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=ricerca.txt questo indirizzo] è presente uno script utile per aprire la finestra di ricerca.

Inviare file tramite Bluetooth

A [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=bluetooth.txt questo indirizzo] è presente uno script utile per inviare file tramite bluetooth.

Nascondere o mostrare i file nascosti

A [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=sudo-gedit.txt questo indirizzo] è presente uno script utile per mostrare o nascondere i file nascosti presenti all'interno di una cartella.

È possibile fare lo stesso con la combinazione di tasti Ctrl + H in una finestra di Nautilus.

Impostare la sola lettura sui file

Con il seguente script è possibile cambiare i permessi dei file in sola lettura:

chmod ugo=r $*

Inviare per email il file selezionato

A [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=inviare-email.txt questo indirizzo] è presente uno script utile per cercare un file e inviarlo per email dalla posizione corrente. La sintassi mailto: non funziona con Thunderbird.

La versione presente a [http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/ScriptNautilus?action=AttachFile&do=view&target=inviare-email2.txt questo indirizzo] sembra invece funzionare con Thunderbird.

SEMBRA?? CONTROLLARE.

Il precedente file richiede il seguente script, indicato con ~/scripts/thunderbird-email-attachments. Bisogna prestare attenzione a non posizionarlo nella cartella nautilus-scripts, altrimenti sarebbe visibile nel menù contestuale di Nautilus:

    #!/bin/sh
    # if thunderbird is already running open a compose window in the running instance

            if `ps xc | grep -q mozilla-thunder`; then 
                    exec mozilla-thunderbird -a Mozilla-Thunderbird -remote         "xfeDoCommand(ComposeMessage,$1)"

    # else start a new instance with the compose window only

            else
                    exec mozilla-thunderbird -compose $1 
            fi

SCP a file or directory to a remote host

Back to top

This script allows you to scp a file or directory to a static list of remote hosts.

NOTE: you must have ssh key based authorization previously setup and have created a file that lists the hosts ip or fqdn separated by newlines.

  #!/bin/bash
  #scp_to -- nautilus script that scp's files to a fixed list of hosts in a file
  #created by Brad Smith (bradleydsmith@gmail.com) 
  #NEED: zenity, ssh key based auth, host file under ~/.scp_hosts(or call it whatever you like)
  #Install in ~/.gnome2/nautilus-scripts

  #CONSTANTS
  HOSTS='$HOME/.scp_hosts'
  FILEPATH=`echo $NAUTILUS_SCRIPT_SELECTED_URIS | sed 's@file://@@g'`
  SCP='/usr/bin/scp'
  SSH_ID="$HOME/.ssh/id_rsa.pub" #make sure you are using ssh keys or this is a waste of time
  ZENITY='/usr/bin/zenity '
  #ZENITY_PROGRESS_OPTIONS='--auto-close --auto-kill' #you can remove this if you like

  #sanity checks
  for sanity_check in $HOSTS $ZENITY $SSH_ID $SCP $FILEPATH
    do
       ZENITY_ERROR_SANITY="There is an error, it involved $sanity_check.\n Probably binary or file missing" 
       if [ ! -e $sanity_check ]
         then 
          #zenity --error --text="$(eval "echo \"$ZENITY_ERROR_SANITY\"")"
          zenity --error --text="$ZENITY_ERROR_SANITY"
         exit 
      fi
  done


  #check whether copying file or directory
  if [ -d "$FILEPATH" ]; then
        SCP="$SCP -r "
  fi

  #pick host to copy to
  RESULT=`cat $HOSTS | zenity --list --title "SCP HOSTS" --text "Pick a host.." --column "HOSTS"`
  #TODO needs a better check if user clicked cancel on list--dont want any artifacts left over for   failed scp command
  if [ $? -ne 0 ]
   then
   exit
  fi

  #PASSEd ALL CHECKS; heavy lifting
  $SCP $FILEPATH $RESULT: | $($ZENITY --progress --text="copying $(basename $FILEPATH)" --pulsate   $ZENITY_PROGRESS_OPTIONS) 
  if [ $? -eq 0 ]
   then
    zenity --info --text="SCP Succeeded!"
  else
    zenity --error --text="SCP failed to $RESULT"
    exit
fi

Ulteriori risorse

  • [wiki:Ubuntu/NautilusScriptsHowto Documento originale]


CategoryHomepage