Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 290 del 17/12/2010 13.46.08

Nascondi questo messaggio

BR Indice BR

Gruppo Documentazione

ToDo

Elenco puntato di attività da fare e discussioni sul [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,46.0.html forum] da seguire.

Pagine di prova

  • Serie da 02 a 99: pagine senza acl
  • Serie da 100 a ∞ pagine con acl

Navigation(siblings,1)

Pagine utili

Simboli utili

→ ` {}

Wiki internazionale

Guide trovate sulla documentazione internazionale che varrebbe (forse) la pena approfondire:

Appunti web

* Pagine sul sito web che puntano a pagine wiki inesistenti ecc... travaso qui alcuni appunto che avevo preso

a tempo debito far presente:
Noto ridondanza e duplicazione di informazioni e contenuti su compiti e ruoli dei diversi gruppi. Vedasi la pagina Comunità, le altre pagine dei gruppi e le informazioni del sito web. Si necessità coordinamento tra i responsabili del gruppo web e il gruppo documentazione (deputato a modificare le pagine wiki) al fine di presentare al meglio queste informazioni
GruppoTest/CodiceCondotta si può integrare con un altra pagina che abbiamo già... controllare.
http://www.ubuntu-it.org/ubuntu/Licenze_linee_guida.shtml può avere dei rimandi al nostro wiki... controllare
sezione desktop e sezione caratteristiche. mettere tutto il contenuto caratteristiche in desktop (e rimettere il menù laterale a sinistra).
http://www.ubuntu-it.org/contribuire inventarsi qualcosa perchè sovrappone info sul wiki
http://wiki.ubuntu-it.org/ShipIt/ credo che questa pagina sia ormai molto vecchia
http://www.ubuntu-it.org/Supporto dare un occhiata
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Aggiornamenti
Se non hai javascript abilitato, scarica la lista dei contatti. perchè?
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoMailingList magari le info sulle ml presenti sul sito farle puntare qui aggiornando i componenti e integrando info (ci sono ancora vecchi membri)
http://www.ubuntu-it.org/contatti/mailing-list-della-comunita-italiana.shtml manca ad esempio la lista gruppi
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottenere-kubuntu non ha riferimento alla 10.10. non sarebbe meglio fare un sistema di download unificato? Una sola pagina?
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=kubuntu_comunit%E0 idem
stessa cosa precisa per le altre derivate.

Backup applicazioni

da sbackup toglierò quanto segue. trovare nuova collocazione.

== Backup delle applicazioni ==
'''Ubuntu''' è una distribuzione ''debian based'', cioè basata su molti principi (e componenti software) propri di '''Debian'''. L'aspetto che più rende visibile questa diretta discendenza è il gestore dei pacchetti fornito con il sistema, '''dpkg'''. Un buon ''front-end'' del sistema di gestione dei pacchetti è '''dselect''' e, benchè non sia il l'applicativo di default per '''Ubuntu''', tornerà comunque utile nelle operazioni di ripristino del sistema.
La parte più difficile, lunga e noiosa di un'operazione di ripristino non è riportare i propri dati personali sul nuovo sistema, bensì installare tutte le applicazioni di cui si faceva uso nel setup precedente. Questo ''dramma'' affligge gli utenti di tutti i sistemi operativi.
Per creare una copia esatta delle applicazioni installate sul sistema converrebbe fare un ''ghost'' della partizione nella quale esso è installato. Suddetta procedura esula dagli scopi della presente guida, la quale propone in alternativa alla ''copia a forza bruta'' un metodo più rapido: __salvare l'elenco delle applicazioni installate__.
Come operazione preliminare è consigliato pulire il sistema da tutti i pacchetti non utilizzati. Digitare il seguente comando: {{{ sudo apt-get autoremove 

Infine digitare il seguente comando:  dpkg --get-selections > installed-software.log  Verrà creato un file installed-software.log contenente la lista delle applicazioni installate sul sistema. É possibile copiare questo file all'interno di una directory qualsiasi, oppure inserirlo fra gli includes di sbackup.

Nel caso si faccia uso di applicazioni non presenti nei repository inclusi in /etc/apt/sources.list oppure installate da pacchetti .deb esterni ai [:Repository:repository], è consigliato inserire quest'ultimi negli includes di sbackup.

Operazioni di ripristino

Ripristinare il sistema con [:AmministrazioneSistema/Apt:apt-get] è un'operazione semplice e veloce.

Ripristino applicazioni installate

Copiare all'interno della propria home directory (~/) il file contenente l'elenco delle applicazioni installate (nell'esempio di sopra installed-software.log), aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi: sudo bash dpkg --set-selections < ./installed-software.log && apt-get dselect-upgrade Prima di effettuare questa operazione, è consigliato ripristinare il file /etc/apt/sources.list come nel precedente setup, in modo tale da consentire a apt-get di ritrovare tutti i pacchetti precedentemente installati.

}}}


CategoryHomepage