Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments

Introduzione

Questo Howto è stato realizzato per chi ha problemi con la risoluzione o la velocità dello schermo (flickering), indifferentemente da come hanno queste situazioni. Una ragione possibile per ciò è il vostro hardware (video adapter/monitor) che non può essere rilevato automaticamente.

Una soluzione sarà lavorare per una persona, altrimenti un'altra soluzione sarà lavorare per altri. Spero di fornire varie soluzioni qui, classificato in ordine decending da ciò che ho visto essere la più popolare e riuscita soluzione a quelle soluzioni che hanno aiutato solo alcuni. Questa strada, eventualmente fornirà risposte a tutto. Incominciamo con il problema più frequente.

Agli utenti ATI si consiglia di leggere "ATI - frequenza di aggiornamento & Resolution Quickfix part" nella parte inferiore della pagina.

Impostazioni Desktop

Il primo punto in cui la maggior parte della gente fallisce è far funzionare 'System', 'Preferences', 'Screen Resolution'. Bisogna essere sicuri di selezionare la propria risoluzione e velocità di aggiornamento del tuo desktop. Da ciò, clicca sulla seguente opzione: 'Make default for desktop only'. Ora, riavvia il computer. Se questo non funziona, guarda sotto.

Far funzionare di nuovo lo script per l'auto ricerca

Non sono sicuro che questa sia la soluzione che funzioni alla maggior parte della gente, ma è sicuramente quello più semplice e veloce. Tutto ciò che stiamo facendo è far funzionare gli script che provano a rilevare i tuoi hardware video quando li installi. A volte questo aiuta, in particolare se la video card o il monitor è differente da quando avete installato ubutnu. Eseguire i seguenti comandi:

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.custom
md5sum /etc/X11/xorg.conf |sudo tee /var/lib/x11/xorg.conf.md5sum
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Apparirà una pagina di configurazione, chiedendo se desiderate l'auto ricerca dell'hardware video. Selezionare Si, e dovresti poter to just hit enter a bunch di tempo per accettare le configurazioni di auto ricerca. Dopo il completamento, chiudere tutte le finestre e i programmi aperti che tu stai eseguendo nel tuo desktop e premi CTRL-ALT-Backspace per riavviare X. Vi sarà chiesto di entrare di nuovo nella vostra sessione GNOME e tutto sarà aggiustato. Se no, prova la prossima soluzione.

Specifiche Monitor non rilevate

Aprire il file /etc/X11/xorg.conf con il tuo preferito editor di testo. Presupponendo che stiate usando nano come editor di testo allora usare il comando:

sudo nano /etc/X11/xorg.conf

Ora cerca una sezione chiamata: Section "Monitor". Una volta trovata la sezione, cerca nel testo compreso tra Section "Monitor" e EndSection delle linee. Dovrebbero esserci due linee che cominciano con HorizSync e VertRefresh. Se queste linee non appaiono, non ti preoccupare. C'è una buona probabilità di aver trovato già il problema!

Ora dovrete riunire due parti delle informazioni per il vostro monitor, uno di questi dal Monitor User's Manual, dal terminale, o da internet. L'individuazione di questi dati spesso giusti ti porta a cercare su Google mediante il modello del tuo monitor. Una vasta lista di questi dati è presente su: Lapis forum

Servirà la frequenza di sincronizzazione orizzontale (solitamente misurata in kHz) e la velocità di aggiornamento verticale (solitamente misurato in Hz). Entrambi i valori variano da "30-98 kHZ" o da "50-160 Hz".

Alternativamente, se il vostro monitor li supporta, potete usare il comando: (installare il pacchetto 'xresprobe' se il comando non funziona):

sudo ddcprobe | grep monitorrange

I primi due valori sono la velocità di sincronizzazione orizzontale, il secondo paio di valori sono la velocità di aggiornamento verticale.

Ci sono due modi per entrare a vedere le informazioni del monitor nel file. Uno di questi è usare il seguente comando il quale rigenererà il file e vi chiederà i valori durante il processo:

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.custom
md5sum /etc/X11/xorg.conf |sudo tee /var/lib/xfree86/xorg.conf.md5sum
sudo dpkg-reconfigure -plow xserver-xorg

L'altro metodo è di aggiungere semplicemente quei valori al file /etc/X11/xorg.conf mediante un editor di testo. Ma prima, fai una copia di backup di questo file:

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup

Modifichiamo questo file in modo che funzioni aggiungendo due linee extra a Section "Monitor". Per esempio, come indicato sotto.

Section "Monitor"
     Identifier         "FLATRON 995F"
     Option             "DPMS"
     HorizSync          30-96
     VertRefresh        50-160
EndSection

Icone/Piccole/note.png

Non cambiare nulla di quello che è scritto nel file per ora. Aggiungi soltanto le due linee. Lo snippet dal mio file è solo un esempio e non può essere applicato al tuo hardware. Più importante se il vostro monitor non è stato rilevato, sarà identificato come Monitor Generico. In questo caso, non cambiare l'identificatore a niente altrimenti X non riuscirà a caricare e dirà che non riesce a trovare nessun monitor.

Ora salvare il file, chiudere tutte le applicazioni aperte, e premere CTRL-ALT-Backspace per riavviare X. Presupponendo che tutto vada bene, sarai portato di nuovo alla schermata di log-in nella tua sessione.

(Note: Se voi non desiderate interrompere le vostre attuali applicazioni e allo stesso tempo sentirsi più sicuro durante la prova della vostra nuova configurazione, potete provare il consiglio presente in questa pagina: http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=4211618)

Icone/Piccole/note.png

Se stai usando XFree86 then you needed to edit /etc/X11/XF86Config-4.

(Guarda questo bug riportato su launchpad riguardo alle basse risoluzioni quando la frequenza di sincronizzazione orizzontale/verticale è errata/mancante per dettagli circa il perché accade questo e per lavori futuri per prevenire questo problema nelle successive versioni di ubuntu)

Inoltre se avete un edizione dove è disponibile soltanto la risoluzione 800x600 è disponibile nel menu a discesa della risoluzione dello schermo, allora modifichiamo la linea Modes nella sezione del file denominato Section "Monitor" e aggiungendo la risoluzione richiesta per risolvere ciò.

        SubSection "Display"
                Depth           24
                Modes           "1024x768" "800x600" "640x480"
        EndSubSection

Decorazioni delle finestre con effetti desktop persi

Riconfiguriamo il xserver generando un nuovo file di configurazione, così se avete attivi "gli effetti desktop" potreste saltare queste linee.

Se le decorazioni delle finestre non compaiono e/o le finestre trasparenti si vedono solide, queste due linee devono essere aggiunte alla Section "Screen":

        Option          "AddARGBVisuals" "true"
        Option          "AddARGBGLXVisuals" "true"

Driver grafici Intel (i810) non userà le alte risoluzioni

Questo è un fatto comune in questa versione con Intel graphics nella risoluzione dello schermo non viene inizialmente abilitato, spesso anche dopo la loro aggiunta al file xorg.conf. Ciò accade con i driver video i810, ma i più nuovi driver Intel non hanno questi problemi.

Installare i driver video Intel più recenti

Purtroppo i nuovi driver sono disponibili solo per la versione 6.10 o superiori (Edgy, Feisty etc), e non per la versione 6.06.1 (Dapper). Se avete la versione Edgy o superiori allora potete installare l'ultima versione dei driver video Intel con:-

{{{sudo apt-get install xserver-xorg-video-intel }}}

Altrimenti modificare il file /etc/X11/xorg.conf e cambiare questo:

{{{Driver "i810" }}}

in questo:

{{{Driver "intel" }}}

Potete modificare il file xorg.conf da terminale usando il comando:

{{{sudo nano /etc/X11/xorg.conf }}}

Alternativamente da GUI usando:

{{{ALT+F2 gksudo gedit /etc/X11/xorg.conf }}} O da Kubuntu: {{ALT+F2 kdesu kate /etc/X11/xorg.conf }}}

Con i più vecchi driver i810 usate 915resolution

Questo problema appare avvolte nei computer portatili con "non-standard"-risoluzione schermo in combinazione sicura con Intel graphic-chips. Sfondo: Sembra che i Video Bios (vBios) abbiano sviluppato la risoluzione ottimale per uno schermo-lcd per permettere all'auto configurazione di poter impostare questa risoluzione. Per quanto a volte la risoluzione ottimale non è rilasciata e di conseguenza la risoluzione ottimale non può essere realizzata.

I migliori risultati sono forniti dal software "915resolution". Guarda i915Driver

E' possibile riparare al problema sovrascrivendo le impostazioni del vBios nella RAM usando un programma chaimato 915resolution. Usa 915resolution per fare cambi non permanenti al computer -- i suoi effetti sono cancellati al riavvio.

Qui c'è la descrizione dello sviluppatore di 915resolution: "915resolution è uno strumento che modifica il video BIOS della serie 800 e 900 dei chipsets graphics Intel"

Per installare 915resolution su Ubuntu bisogna essere sicuri di aver incluso il repository "universe" e tipo (sostituire "915resolution" con "855resolution" su Breezy):

sudo apt-get install 915resolution

Una volta che il programma è installato è possibile usare il programma per elencare tutti i modi disponibili di vBios:

sudo 915resolution -l

Il risultato srà simile a questo:

Intel 800/900 Series VBIOS Hack : version 0.5.2

Chipset: 845G
BIOS: TYPE 1
Mode Table Offset: $C0000 + $269
Mode Table Entries: 27

Mode 30 : 640x480, 8 bits/pixel
Mode 32 : 800x600, 8 bits/pixel
Mode 34 : 1024x768, 8 bits/pixel
Mode 38 : 1280x1024, 8 bits/pixel
Mode 3a : 1600x1200, 8 bits/pixel
Mode 3c : 1920x1440, 8 bits/pixel
Mode 41 : 640x480, 16 bits/pixel
Mode 43 : 800x600, 16 bits/pixel
Mode 45 : 1024x768, 16 bits/pixel
Mode 49 : 1280x1024, 16 bits/pixel
Mode 4b : 1600x1200, 16 bits/pixel
Mode 4d : 1920x1440, 16 bits/pixel
Mode 50 : 640x480, 32 bits/pixel
Mode 52 : 800x600, 32 bits/pixel
Mode 54 : 1024x768, 32 bits/pixel
Mode 58 : 1280x1024, 32 bits/pixel
Mode 5a : 1600x1200, 32 bits/pixel
Mode 5c : 1920x1440, 32 bits/pixel

Se la risoluzione del tuo schermo non è presente allora puoi sovrascrivere una modalità non usata dal vostro schermo. I risultati usando 915resolution sono temporanei dovete arrange per farlo funzionare ogni volta dal caricamento del sistema in poi su Ubuntu. Ciò avviene modificando il file /etc/default/915resolution. Per esemio se volete sovrascrivere il modo 41 dalla risoluzione 2400x1600:

sudo nano /etc/default/915resolution

Il file dovrebbe assomigliare a questo:

#
# 915resolution default
#
# find free modes by  /usr/sbin/915resolution -l
# and set it to MODE  or set to 'MODE=auto'
#
MODE=41
#
# and set resolutions for the mode.
XRESO=2400
YRESO=1600

Questo farà in modo che il modo 41 del vBios venga sovrascritto nella RAM riavvio, priam dell'inizializzazione di X-windows. Poiché la risoluzione sia disponibile nel vBios il tuo sistema dovrebbe automaticamente capace di impostare la giusta risoluzione dopo il riavvio.

Intensità predefinita errata

A volte la configurazione automatica di X imposta l'intensità dei colori ad un valore elevato che alcuni hardware possono properly handle. Per vedere se questo è il vostro caso, prima fare il backup del file /etc/X11/xorg.conf :

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup

Ora aprite il file con l'editor di testo preferito. Ammettendo che voi usiate nano per ora poiché è relativamente semplice da usarlo, ma potete usare qualunque editor di testo che volete.

sudo nano /etc/X11/xorg.conf

E cercare DefaultDepth (notice it is one word) in questo file. Di default l'intensità di colore è impostata tipicamente a "24" da Hoary, ma come accennato, alcuni hardware non possono applicare un valore elevato. È abbastanza sicuro cambiarlo in qualcosa tipo "16" giusto per provare se risolve o no i problemi video. Se questo cambia non hai risolte qualcosa, è giusto ripristinarlo come era prima poiché è semplice.

Una volta che il valore di DefaultDepth è cambiato, salvare il file, chiudere tutte le finestre aperte sul desktop, e premere CTRL-ALT-Backspace per riavviare X. Supponendo che tutto vada bene, vi sarà chiesto di rientrare di nuovo su GNOME, eventualmente con una risoluzione più alta.

ATI - Frequenza di aggiornamento & Resolution QuickFix

Per chi di voi usa una card ATI con i driver fglrx, provate lanciando (in un Terminale):

sudo aticonfig

Seguite le istruzioni a schermo. Ciò dovrebbe riparare al problema dopo il riavvio del GDM. Per esempio in un setup con:

  • 1 CRT Monitor
  • No TV-Out

Bisogna lanciare questo comando:

sudo  aticonfig --initial --input=/etc/X11/xorg.conf
sudo  aticonfig --resolution=1600x1200,1280x1024,1024x768
sudo  aticonfig --force-monitor=crt1,notv

Dopo aver lanciato i vostri comandi dell'aticonfig, bisognerà riavviare GDM, per riavviare GDM usare il seguente comando:

/etc/init.d/gdm restart

Questo dovrebbe ripararlo per bene! Se percepite una risoluzione diversa iniziando a usare GDM per il desktop, potete andare alla parte inferiore di questa pagina: "GDM usa risoluzione diversa del mio desktop" per riparare il problema.

GDM sembra corretto, ma GNOME no

Questo problema accade su una installazione di vanilla quello del 5.10 -- in modo innaturale -- funzionava sotto un VirtualPC. Perché questa non era la normale device, settare la device a VESA e la risoluzione a 1024x768 nel centro di configurazione da:

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Naturalmente, per assicurarsi di configurare bene queste impostazioni per i vostri hardware.

Tali impostazioni hanno permesso a GDM di presentare un'interfaccia di login normale. However, completing login caused the display to fail.

Fix this by running the gconf-editor tool as a normal user and altering the screen settings within Gnome's XML configuration registry to equal the /etc/X11/xorg.conf settings:

startx gconf-editor

Browse the editor to /desktop/gnome/screen/default/%d where %d will probably be 0. Select this node and change the resolution to your resolution of choice, and make sure rate is something functional for your display device as well.

Exit the editor, and try logging in through GDM again.

GDM usa risoluzione diversa del mio desktop

This problem is easily solvable; to fix it do the following:

1) Make a Backup of your xorg.conf

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.bak

2) Open xorg.conf

sudo nano /etc/X11/xorg.conf

3) Locate your Screen Entry

Section "Screen"

You will find multiple entries similar to:

        SubSection "Display"
                Depth     24
                Modes    "1280x1024" "1024x768"
        EndSubSection

The First Entry in the "Modes" Line is what GDM will use, so change it to something lower/higher (Please make sure you know that your monitor and Graphic Card BOTH support this Resolution). Save the file.

Close all running applications, restart GDM (/etc/init.d/gdm restart). Another way is just to log out your ubuntu session and press Ctrl-Alt-Backspace in the login screen. Look if everything went fine.

If the specified display resolution - "1280x1024" in the case above - differs from the used virtual screen resolution, add a respective line in the Display subsection of xorg.conf:

Virtual 1280 1024 

If these changes did not help, you can always use:

sudo cp /etc/X11/xorg.conf.bak /etc/X11/xorg.conf

to restore your system to the previous state.

You use the "nvidia" driver (Binary drivers)

It would seem that xorg cannot detect the possible resolutions when using the "nvidia" driver. For me, the only resolution I could use was my LCD's native resolution (1680x1050).

Here's how you fix this:

1) Make a backup of your /etc/X11/xorg.conf as shown in the previous examples

2) Open /etc/X11/xorg.conf as shown in the previous examples

3) Add the following line to your existing "Screen" section:

Option "UseEdidFreqs" "false"

If all else fails, try running the following command:

sudo nvidia-settings

Under Video Configuration set your resolution and refresh rate, click apply, then save X Config.

Well, it worked for me: Feisty, Intel i810 video & Widescreen LCD

Added by TonyS, 12 May 07

I impulsively bought a ViewSonic VG1930WM 19" widescreen LCD (at a distinctly newfangled 1440x900 native resolution) without considering the possible pain in making the low powered Intel i810 (82845G/GL) graphics in my old Compaq EVO desktop (and Feisty) talk to it...

It really was a hassle, but I've solved it and thought someone, somewhere, sometime might benefit from knowing how.

Just a wee note first that the "915resolution" solution described in the wiki above did NOT work. After fiddling for ages I got the mode installed and the GUI would come up OK, but the display was corrupt, with the left edge missing in action off the edge of the window, the top inch or so blank and the right hand side two inches peculiarly munted. Hopeless.

OK, here's what solved it for me...

If (like me) you've already broken X at this point and are staring at a blank screen you need to reboot (I had to use the power button hold-for-5-seconds trick), hit "escape" at the first mention of Grub on reboot, and choose to boot in Safe Mode. This boots to a command prompt. Scary for many for sure, but its not TOO painful from here, so stay brave.

First, install the newer Intel drivers. I'm not sure why these aren't installed by default, sure should be. I think you'll need Universe enabled:-

sudo apt-get install xserver-xorg-video-intel

It asks if you want to replace the old drivers. Yep, you sure do.

Then run the xserver video autodetect thingy:-

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Choose all the autodetected and default settings it offers, with these exceptions:

1. At one point it asks about allocating system memory to the video card, making specific mention of the the i810. I'm not sure if it made any difference, but I set this to 64000 KB.

2. When it lists the resolutions you want enabled MAKE SURE your monitors native solution (in my case 1440 x 900) is checked.

Now you must reboot. You can do this by typing (wait for it...) "reboot". Nice.

This time let it boot as normal. With any luck it'll pop back up beautifully. In my case it came up 1024x768, so I went to System | Preferences | Screen Resolution and chose 1440x900, which worked perfectly.

GDM 1440x900 @ 75Hz on Viewsonic VG1930WM and Intel 946GZ

Added by VivekKapoor, 10 November 2007

Update: The following method worked, but when I logged out, I couldn't see the gdm screen. I had to switch to Virtual Terminal by pressing CTRL+ALT+1 and then restart the machine. But YMMV. I got a nVidia GeForce 7300 GT to solve the problem and it works smooth!

I bought a new VG1930WM monitor and spent a few days getting 1440x900 in GDM. I was successfully able to get 1440x900 @ 75Hz in my desktop as I was able to change it via the "System -> Preferences -> Screen Resolution". However in GDM it was using 60Hz. Due to this there was around 150-200 pixel blank space on the left of the screen. The motherboard is Asus P5B-MX WIFI-AP and the graphics chipset is Intel 946GZ. The Operating System is Ubuntu Gutsy Gibbon 7.10.

The solution was to use 915resolution and i810 driver instead of the stock intel driver and 16 bit resolution. Here's what I did.

  1. Got the hsync and vsync from
    • sudo ddcprobe | grep monitorrange
  2. Got the Modeline for xorg.conf from

    • root@Marqus:~# gtf 1440 900 75
      
        # 1440x900 @ 75.00 Hz (GTF) hsync: 70.50 kHz; pclk: 136.49 MHz
        Modeline "1440x900_75.00"  136.49  1440 1536 1688 1936  900 901 904 940  -HSync +Vsync
      
      root@Marqus:~# 
  3. Added it in xorg.conf. The relevant sections from xorg.conf are

    • Section "Module"
      Load "i2c"
      Load "bitmap"
      #Load "ddc"
      Load "dri"
      Load "extmod"
      Load "freetype"
      Load "glx"
      Load "int10"
      Load "vbe"
      EndSection
      
      
      Section "Device"
              Identifier      "Intel Corporation 82946GZ/GL Integrated Graphics Controller"
              Driver          "i810"
              BusID           "PCI:0:2:0"
      EndSection
      
      
      Section "Monitor"
              Identifier      "VG1930wm"
              Option          "DPMS"
              HorizSync       30-82
              VertRefresh     50-75
              # 1440x900 @ 75.00 Hz (GTF) hsync: 70.50 kHz; pclk: 136.49 MHz
              Modeline "1440x900_75.00"  136.49  1440 1536 1688 1936  900 901 904 940  -HSync +Vsync
      EndSection
      
      
      Section "Screen"
              Identifier      "Default Screen"
              Device          "Intel Corporation 82946GZ/GL Integrated Graphics Controller"
              Monitor         "VG1930wm"
              DefaultDepth    16
              SubSection "Display"
                      Depth   16
                      Modes   "1440x900_75.00"
              EndSubSection
      EndSection
  4. Installed 915resolution through

    • apt-get install 915resolution
  5. Configured 915resolution

    1. Listed the available resolution on the screen
      • 915resolution -l
    2. Chose the mode 5c

    3. Edited /etc/default/915resolution and put the following entries

      • #
        # 915resolution default
        #
        # find free modes by  /usr/sbin/915resolution -l
        # and set it to MODE or set to 'MODE=auto'
        #
        # With 'auto' detection, the panel-size will be fetched from the VBE
        # BIOS if possible and the highest-numbered mode in each bit-depth
        # will be overwritten with the detected panel-size.
        MODE=5c
        #
        # and set resolutions for the mode.
        # e.g. use XRESO=1024 and YRESO=768
        XRESO=1440
        YRESO=900
        #
        # We can also set the pixel mode.
        # e.g. use BIT=32
        # Please note that this is optional,
        # you can also leave this value blank.
        BIT=16
    4. Edited /etc/init.d/915resolution and put two extra variables VALHSYNC and VALVSYNC and added them as parameters while starting 915resolution

      • PATH=/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin
        PROG=/usr/sbin/915resolution
        NAME=915resolution
        DESC=915resolution
        VBETOOL=/usr/sbin/vbetool
        VALHSYNC=30-82
        VALVSYNC=50-75

        From /etc/init.d/915resolution (Modified Line 7 below and added $VALHSYNC and $VALVSYNC

        case "$1" in
          start|restart|force-reload)
                echo -n "Starting $DESC: "
                if [ "$MODE" = "auto" ] ; then
                    auto_select_modes
                else
                    $PROG $MODE $XRESO $YRESO $BIT $VALHSYNC $VALVSYNC
                fi
                echo "$NAME."
                ;;
          stop)
  6. That's all, I restarted the machine and it worked! :-)

Aggiustare solo la risoluzione impostata sui Laptop Dell

1. Tutto il necessario era far mettere al display del mio laptop una risoluzione più alta di 800x600. Quando vai su Sistema -> Preferenze -> Risoluzione schermo, ti mostra solo 800x600.

2. Fai un backup del file /etc/X11/xorg.conf.

3. Apri un terminale e dai: sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg.

4. Lasciamo vesa (poiché i driver funzionano) e selezioniamo "ok".

5. Questo è la parte divertente, scorrerlo e selezionare le risoluzioni che si vopglio abilitare dal default. Qualunque segnate dovrebbe finire nel menu a discesa su Sistema -> Preferenze -> Risoluzione schemro,

6. Riavviare X server (CTRL+Alt+Backspace).

7. All'inizio incomincerà dalla risoluzione maggiore che hai selezionato (1440x900). No need (for me) to install nvidia drivers.

The End

So far, this is all of the possible solutions I've collected for this problem. If none of the above corrected your situation, consider posting your question in the Ubuntu Support Forum or in the #ubuntu IRC support channel on the irc.freenode.net network.


CategoryCleanup


CategoryHomepage