Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Giochi/Tavoliere"
Differenze tra le versioni 9 e 10
Versione 9 del 06/09/2016 13.21.42
Dimensione: 3622
Autore: leuci-giulio
Commento:
Versione 10 del 06/09/2016 13.30.57
Dimensione: 3620
Commento: CategoryGiochi
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 63: Linea 63:
CategoryHomepage CategoryGiochi


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida sono illustrate le procedure per giocare da soli o in compagnia a diversi giochi da tavoliere.

Scacchi

Gli scacchi sono probabilmente il più famoso gioco da tavoliere, almeno in Occidente. Derivanti dagli indiani Chaturanga, gli scacchi sono un complesso gioco di ragionamento e strategia i cui giocatori più forti hanno fama mondiale.

Con Pychess è possibile giocare a scacchi da soli contro il computer o contro altri giocatori umani tramite il collegamento ad un server apposito.

Con Knights è possibile giocare a scacchi da soli contro il computer o contro un altro giocatore umano.

Con XBoard è possibile giocare a scacchi da soli contro il computer.

Dama

Con KCheckers è possibile giocare a dama da soli contro il computer o contro un altro giocatore umano nelle varianti inglese e russe.

Go

Probabilmente il più antico gioco da tavolo ancora oggi giocato di cui siamo certi delle regole, le cui origini sono millenarie. Un gioco di costruzione e contemplazione, dove cercare di distruggere l'avversario porta ad una sconfitta praticamente certa.

Con Kigo è possibile giocare a Go da soli contro il computer a diversi livelli di difficoltà o contro un altro giocatore umano.

Othello

Un gioco della fine del 1800 dalle regole semplicissime.

Con Iagno è possibile giocare a Othello da soli contro il computer a diversi livelli di difficoltà o contro un altro giocatore umano.

Shogi e varianti

Discendente come gli Scacchi dall'indiano Chaturanga, gli Shogi sono gli scacchi giapponesi da cui si differenziano per un buon numero di aspetti.

Con Shogivar è possibile giocare contro il computer a diverse varianti degli Shogi, tra cui gli Shogi moderni, Minishogi, Microshogi, Eian Dai Shogi, eccetera.

Xianqi

Discendente come gli Scacchi dall'indiano Chaturanga, gli Xianqi sono gli scacchi cinesi da cui si differenziano per sotto un buon numero di aspetti.

Con GMChess è possibile giocare a Xianqi da soli contro il computer a diversi livelli di difficoltà o contro un altro giocatore umano.

Ulteriori risorse


CategoryGiochi