Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 4 del 07/11/2011 12.12.20

Nascondi questo messaggio


Cos'è un formato libero?

Contrariamente ai formati proprietari, i formati liberi hanno la caratteristica di poter essere utilizzati e distribuiti senza alcuna restrizione legale. Vale a dire che i formati liberi non sono soggetti a restrizioni dovute a brevetti o copyright e quindi all'obbligo di royalty o limitazioni d'uso.
Grazie a queste caratteristiche i formati liberi possono essere inclusi e distribuiti direttamente all'interno delle distribuzioni. Infatti i principali formati liberi sono da subito disponibili all'interno di Ubuntu.

Altro vantaggio è dato dal fatto che le specifiche tecniche vengono sempre rese pubbliche. Questo fa si che un dato formato non sia necessariamente legato ad un unico software per essere riprodotto.
Per questi motivi tutta la comunità del Software Libero incoraggia fortemente l'utilizzo dei formati liberi.

Formati audio

  • Ogg Vorbis: Vorbis è un algoritmo di compressione audio di tipo lossy (a perdita di dati) che permette una maggiore compressione, alla stessa qualità, rispetto all'Mp3. Grandi pregi della compressione Ogg Vorbis sono una maggiore pulizia ed estensione delle frequenze sopra i 16kHz e specialmente il supporto al multicanale (si ricorda che Mp3 supporta massimo la stereofonia).

  • FLAC: algoritmo di compressione audio di tipo lossless (senza perdita di dati) che a differenza di altri formati di compressione, riesce a raggiungere importanti livelli nella compressione, dal 30% al 50%. È un valido sostituto del ben noto formato WAVE.

Formati video

  • Ogg Theora: codec video utilizzato nei contenitori ogg in contrapposizione a MPEG4 e WMW. È riuscito qualitativamente a raggiungere la controparte. Nei filmati Theora (in formato .ogv), si utilizza generalmente audio in formato Vorbis, ciò non toglie che non si possa utilizzare liberamente anche FLAC.

  • Dirac: codec video utilizzato nei contenitori ogg in contrapposizione a MPEG4 e WMW. È riuscito qualitativamente a raggiungere la controparte. Nei filmati Theora (in formato .ogv), si utilizza generalmente audio in formato Vorbis, ciò non toglie che non si possa utilizzare liberamente anche FLAC.

Grafica e desktop publishing

  • OpenDocument: è un formato entrato in uso con OpenOffice.org 2 ed è una valida alternativa ai formati utilizzati da Microsoft Office. Tale formato è diventato anche uno standard internazionale (ISO/IEC 26300). Maggiori informazioni possono esere trovate a questo indirizzo.

  • SVG: è un formato per grafica vettoriale sviluppato dal consorzio Web (W3C), il responsabile di molti degli standard per il web (CSS, HTML e PNG). SVG è molto raccomandato come alternativa ai formati proprietari quali Adobe Illustrator (AI). Questo è un elenco di strumenti di disegno che supportano SVG. Per maggiori informazioni, consultare questa pagina.

  • DjVu: formato alternativo al PDF e anche valido sostituto del formato JPG in quanto sembra comprimere l'immagine in modo migliore.

Multimedia

Esistono diversi altri formati multimediali coperti da brevetti o legalmente.

Flash

Ci sono diversi progetti che stanno implementando una versione libera di Macromedia Flash, in modo da non utilizzare la versione proprietaria di questo software:

Altro

Altri formati molti utilizzati potrebbero essere soggetti a restrizioni in alcuni paesi.

Java

È possibile trovare varie implementazioni libere di Java, GCJ, GNU Classpath, gcjwebplugin e il nuovo Apache Harmony. Le attuali implementazioni sono utilizzate per eseguire OpenOffice.org, Eclipse e altri software.

La Sun Microsystems ha annunciato che le future versioni di Java saranno distribuite con licenza GPL.

Acquistare dispositivi che supportano formati liberi

Apparecchi elettronici come i lettori audio portatili, spesso, supportano diversi formati per cui il produttore ha acquistato le licenze di utilizzo. Per questo può essere difficile trovare un prodotto in grado di riprodurre un formato libero. Questa sezione fornisce un aiuto all'acquisto di lettori che supportano formati liberi.

Audio

Se si è interessati all'acquisto di un nuovo lettore portatile, controllare questo indirizzo per un elenco completo di dispositivi che supportano i formati liberi.

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia